Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Red Hot Cyber Academy

Moriya: il nuovo rootkit cinese colpisce 10 organizzazioni in Africa e Asia.

Redazione RHC : 8 Maggio 2021 06:22

Da quando Microsoft ha rafforzato le funzionalità di sicurezza con il rilascio di Windows 10, i rootkit sono diventati una rarità sulla scena del malware, poiché svilupparne e installarne uno senza essere rilevato o bloccato è diventato significativamente più difficile rispetto agli anni precedenti.

Ma in un rapporto pubblicato da Kaspersky, ha affermato di aver scoperto un nuovo e raro rootkit per Windows che è rimasto inosservato almeno dal 2018 ed è stato implementato in alcuni attacchi altamente mirati.


Sei un Esperto di Formazione?
Entra anche tu nel Partner program! Accedi alla sezione riservata ai Creator sulla nostra Academy e scopri i vantaggi riservati ai membri del Partner program.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


Kaspersky ha detto che il rootkit (che ha chiamato Moriya), è stato sviluppato da un misterioso gruppo di cyber-spionaggio cinese.

“Sfortunatamente, non siamo in grado di attribuire l’attacco a nessun attore noto in particolare, ma sulla base dei TTP utilizzati durante la campagna, supponiamo che sia di lingua cinese”

ha detto il team di Kaspersky GReAT.

“Basiamo questo sul fatto che le entità prese di mira sono state attaccate in passato da attori in lingua cinese e si trovano generalmente in paesi presi di mira da un profilo APT. Inoltre, gli strumenti sfruttati dagli aggressori, come China Chopper, BOUNCER, Termite e Earthworm, sono un ulteriore indicatore a sostegno della nostra ipotesi poiché sono stati precedentemente utilizzati in campagne attribuite a noti gruppi cinesi”

ha aggiunto la società.

Kaspersky ha affermato che, in base alla sua telemetria, gli attacchi erano altamente mirati verso circa dieci organizzazioni in tutto il mondo.

“Le vittime più importanti sono due grandi organizzazioni nel sud-est asiatico e in Africa, mentre tutte le altre erano nell’Asia meridionale”

ha aggiunto.

Moriya ha utilizzato un design intelligente per evitare il rilevamento, oltre a prendere in prestito tecniche collaudate utilizzate dai rootkit di altri APT (come Turla, Lamberts ed Equation Group).

Per quanto riguarda il modo in cui Moriya è stato installato all’interno delle organizzazioni, Kaspersky ha affermato che il punto di ingresso era solitamente server Web IIS obsoleti, come la CVE-2017-7269 , che gli aggressori hanno abusato per installare una shell web sul server della vittima e quindi utilizzarla per distribuire Moriya.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Ha 13 anni e ha hackerato Microsoft Teams! La storia di Dylan, uno tra i più giovani bug hunter

A soli 13 anni, Dylan è diventato il più giovane ricercatore di sicurezza a collaborare con il Microsoft Security Response Center (MSRC), dimostrando come la curiosità e la perseveranza...

Truffe e Schiavitù Digitali: La Cambogia è la Capitale Mondiale della Frode Online

Secondo un nuovo rapporto del gruppo per i diritti umani Amnesty International, pubblicato dopo quasi due anni di ricerche sulla situazione, la Cambogia resta un punto caldo sulla mappa mondiale della...

Dopo aver criptato mezzo mondo, Hunters International chiude! Distribuito gratuitamente il Decryptor

Hunters International, il gruppo responsabile di uno dei più grandi attacchi ransomware degli ultimi anni, ha annunciato ufficialmente la cessazione delle sue attività. In una dichiarazione ...

Da AI white ad AI black il passo è breve. Nuovi strumenti per Script Kiddies bussano alle porte

I ricercatori di Okta  hanno notato che aggressori sconosciuti stanno utilizzando lo strumento di intelligenza artificiale generativa v0 di Vercel per creare pagine false che imitano qu...

Se è gratuito, il prodotto sei tu. Google paga 314 milioni di dollari per violazione dei dati agli utenti Android

Google è al centro di un’imponente causa in California che si è conclusa con la decisione di pagare oltre 314 milioni di dollari agli utenti di smartphone Android nello stato. Una giu...