
Ne avevamo parlato qualche settimana fa con un articolo “Il mondo ha bisogno di nuovi muri“, di Massimiliano Brolli, il quale portava all’attenzione questo fenomeno di “isolamento tecnologico” del mondo che comporterà gravissime conseguenze a lungo termine.
Il fornitore russo di antivirus e società di sicurezza informatica Kaspersky Lab ha annunciato ufficialmente il suo ritiro dal mercato americano. L’azienda ha confermato ai media che la sede principale negli Stati Uniti chiuderà nel prossimo futuro e tutti i dipendenti che vi lavoravano verranno licenziati.
Kaspersky Lab non dice esattamente quante persone verranno licenziate. I rappresentanti hanno spiegato che la chiusura riguarderà “meno di 50 dipendenti negli Stati Uniti”. I dipendenti licenziati hanno dichiarato ai media di aver già ricevuto l’indennità di fine rapporto. Le sue dimensioni e i dettagli dei pagamenti sono tenuti segreti.
A partire dal 20 luglio 2024, Kaspersky Lab ridurrà gradualmente le proprie operazioni negli Stati Uniti ed eliminerà le posizioni negli Stati Uniti. La decisione e il processo sono coerenti con la decisione finale del Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti che vieta la vendita e la distribuzione dei prodotti Kaspersky Lab negli Stati Uniti. La Società ha esaminato e valutato attentamente l’impatto dei requisiti legali statunitensi e ha preso questa triste e difficile decisione poiché le opportunità commerciali nel Paese non sono più praticabili.
L’azienda sta lasciando il mercato americano dopo che la vendita dei suoi antivirus e altri software è stata vietata negli Stati Uniti. Sul sito americano di Kaspersky Lab sono già state bloccate le vendite di tutti i prodotti. Kaspersky Lab non potrà continuare a supportare e distribuire aggiornamenti per il software già acquistato negli Stati Uniti.
Per riferimento, il 20 giugno 2024, il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti ha introdotto restrizioni all’esportazione di Kaspersky Lab al fine di vietare completamente alle aziende private negli Stati Uniti di utilizzare software russo.
Il 29 settembre 2024 entrerà in vigore il divieto totale di utilizzo di software all’interno del Paese. Il giorno successivo, 21 giugno 2024, il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti ha introdotto sanzioni di blocco totali contro 12 top manager di Kaspersky Lab. Le restrizioni includono il congelamento dei beni di individui, aziende e loro affiliate e l’introduzione del divieto totale per i cittadini e le aziende statunitensi di fare affari con loro.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CulturaAlla fine degli anni 90, Internet era ancora piccolo, lento e per pochi. In quel periodo, essere “smanettoni” significava avere una conoscenza tecnica che sembrava quasi magia agli occhi degli altri. Non era raro che…
CulturaCerte volte, pensandoci bene, uno si chiede come facciamo a dare per scontato il mondo che ci circonda. Tipo, clicchiamo, scorriamo, digitiamo, e tutto sembra così naturale, quasi fosse sempre stato qui. E invece no,…
InnovazioneL’intelligenza artificiale è entrata nel lavoro senza bussare. Non come una rivoluzione urlata, ma come una presenza costante, quasi banale a forza di ripetersi. Ha cambiato il modo in cui le persone lavorano, sì, ma…
CybercrimeUna nuova minaccia si aggira, usando la nostra più grande debolezza: l’abitudine. Quante volte, infatti, capita di ritrovarsi a cliccare su caselle di verifica senza pensarci due volte? Ora, pare che i malintenzionati abbiano creato…
CybercrimeLa falla di sicurezza in WinRAR, emersa durante la scorsa estate, ha mostrato una diffusione maggiore rispetto alle aspettative. Diverse organizzazioni, sia criminali comuni che gruppi APT finanziati da nazioni, stanno sfruttando attivamente questa vulnerabilità,…