NSA e CISA rilasciano Kubernetes Hardening Guidance
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
970x120
Redhotcyber Banner Sito 320x100px Uscita 101125
NSA e CISA rilasciano Kubernetes Hardening Guidance

NSA e CISA rilasciano Kubernetes Hardening Guidance

4 Agosto 2021 07:01

FORT MEADE, Md. – La National Security Agency (NSA) e la Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) hanno pubblicato oggi un rapporto tecnico sulla sicurezza informatica, dal titolo “Kubernetes Hardening Guidance”. Questo report descrive in dettaglio le minacce agli ambienti Kubernetes e fornisce indicazioni sulla configurazione per ridurre al minimo i rischi.

Kubernetes è un sistema open source che automatizza la distribuzione, la scalabilità e la gestione delle applicazioni eseguite nei container. I cluster Kubernetes sono spesso ospitati in un ambiente cloud e offrono una maggiore flessibilità rispetto alle piattaforme software tradizionali.

Kubernetes è comunemente preso di mira per tre motivi: furto di dati, furto di potenza computazionale o negazione del servizio. Il furto di dati è tradizionalmente la motivazione primaria; tuttavia, gli attori informatici possono tentare di utilizzare Kubernetes per sfruttare l’infrastruttura sottostante di una rete per la potenza di calcolo per scopi come l’estrazione di criptovalute.

Il rapporto fornisce in dettaglio le raccomandazioni per rafforzare i sistemi Kubernetes. Le azioni primarie includono la scansione di container e pod alla ricerca di vulnerabilità o configurazioni errate, l’esecuzione di container e pod con il minor numero di privilegi possibile e l’utilizzo di separazione di rete, firewall, autenticazione forte e controllo dei registri.

Per garantire la sicurezza delle applicazioni, gli amministratori di sistema devono seguire le indicazioni contenute nel Rapporto tecnico sulla sicurezza informatica e tenersi aggiornati con patch, aggiornamenti e upgrade per ridurre al minimo i rischi.

NSA e CISA raccomandano inoltre revisioni periodiche delle impostazioni di Kubernetes e delle scansioni delle vulnerabilità per garantire che vengano presi in considerazione i rischi appropriati e che vengano applicate le patch di sicurezza.

Le linee guida di NSA e CISA si concentrano sulle sfide alla sicurezza e raccomandano agli amministratori di sistema di rafforzare i propri ambienti ove possibile. La NSA sta rilasciando questa guida come parte della missione per supportare il Dipartimento della Difesa, la Base Industriale della Difesa e i Sistemi di Sicurezza Nazionale.

Fonte

https://www.nsa.gov/What-We-Do/Cybersecurity/Advisories-Technical-Guidance/

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sito
Redazione

La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Sottovalutare la sicurezza informatica Oggi. Parliamo di “tanto chi vuoi che mi attacca?”
Di Gaia Russo - 18/12/2025

La cultura del “tanto chi vuoi che mi attacchi?” gira ancora, testarda. Non è uno slogan, è proprio un modo di pensare. Una specie di alibi mentale che permette di rimandare, di non guardare tro...

Immagine del sito
RCE in HPE OneView: 10 su 10! Aggiornamenti urgenti per il Cloud e i Data Center
Di Redazione RHC - 18/12/2025

La sicurezza informatica è un tema che non scherza, specialmente quando si parla di vulnerabilità che possono compromettere l’intero sistema. Ebbene, Hewlett Packard Enterprise (HPE) ha appena lan...

Immagine del sito
Allerta critica CISA! Tre nuovi bug sfruttati attivamente: Cisco, SonicWall e ASUS nel mirino
Di Redazione RHC - 18/12/2025

La Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) ha diramato un’allerta critica includendo tre nuove vulnerabilità nel suo catalogo delle minacce informatiche sfruttate (KEV), evidenziand...

Immagine del sito
Backdoor invisibile nei Cisco Secure Email: quando la patch non basta più
Di Redazione RHC - 18/12/2025

Quando si parla di sicurezza informatica, è normale pensare a un gioco costante tra chi attacca e chi difende. E in questo gioco, le vulnerabilità zero-day sono il jackpot per gli hacker criminali. ...

Immagine del sito
Linee Rosse e Limiti Etici nell’OSINT: Quando la Ricerca Oltrepassa il Confine della Legalità
Di Alexandro Irace - 17/12/2025

L’Open Source Intelligence (OSINT) è emersa, negli ultimi anni, come una delle discipline più affascinanti, ma anche più insidiose, nel panorama dell’informazione e della sicurezza. La sua esse...