Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
OpenSSL corregge nuovi bug di cui uno ad alta gravità. Aggiornamento ora!

OpenSSL corregge nuovi bug di cui uno ad alta gravità. Aggiornamento ora!

Redazione RHC : 8 Febbraio 2023 08:31

OpenSSL, probabilmente la libreria di crittografia più conosciuta se non la più utilizzata al mondo, ha appena rilasciato diversi aggiornamenti di sicurezza.

Queste patch coprono le due attuali versioni open source che l’organizzazione supporta per tutti, oltre alla “vecchia” serie di versioni 1.0.2, in cui gli aggiornamenti sono disponibili solo per i clienti che pagano per il supporto premium.

  • OpenSSL 3.0: la nuova versione sarà la 3.0.8 .
  • OpenSSL 1.1.1: la nuova versione sarà 1.1.1t (che alla fine è T-for-Tango).
  • OpenSSL 1.0.2: la nuova versione sarà 1.0.2zg (Zulu-Golf).

Il più grave dei bug, è un problema di type confusion tracciato come CVE-2023-0286, e può consentire a un utente malintenzionato di leggere i contenuti della memoria o lanciare exploit denial-of-service.




Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

"Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. 
Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi". Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca.
 Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare. 
Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura. Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

I manutentori di OpenSSL hanno assegnato un punteggio di gravità elevato al difetto, ma osservano che è molto probabile che la vulnerabilità riguarda solo le applicazioni che hanno implementato la propria funzionalità per il recupero di CRL su una rete.

Le organizzazioni che utilizzano OpenSSL versioni 3.0, 1.1.1 e 1.0.2 sono invitate ad applicare immediatamente gli aggiornamenti disponibili.

Il progetto open source ha anche documentato sette problemi di gravità moderata che richiedono un’attenzione urgente.

Secondo l’avviso di OpenSSL questi includono:

  • Esiste una vulnerabilità del canale laterale basata sulla temporizzazione (CVE-2022-4304) nell’implementazione della decrittografia OpenSSL RSA che potrebbe essere sufficiente per recuperare un testo in chiaro attraverso una rete in un attacco in stile Bleichenbacher. Per riuscire a decrittare i dati, un utente malintenzionato dovrebbe essere in grado di inviare un numero molto elevato di messaggi di prova per la decrittazione. “Un utente malintenzionato che avesse osservato una connessione autentica tra un client e un server potrebbe utilizzare questo difetto per inviare messaggi di prova al server e registrare il tempo impiegato per elaborarli”.
  • Un buffer overrun in lettura invece può essere attivato nella verifica del certificato X.509, in particolare nel controllo del vincolo del nome. Il buffer overrun (CVE-2022-4203) potrebbe causare un arresto anomalo che potrebbe portare a un attacco denial of service. “In teoria potrebbe anche comportare la divulgazione di contenuti di memoria privata (come chiavi private o testo in chiaro sensibile) sebbene non siamo a conoscenza di alcun exploit funzionante che porti alla divulgazione di contenuti di memoria al momento del rilascio di questo avviso”, ha affermato il gruppo.

Il gruppo ha anche corretto diversi problemi di danneggiamento della memoria che espongono gli utenti OpenSSL a condizioni di negazione del servizio.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Servizi RDP esposti nel mirino! Una botnet di 100.000 IP scandaglia la rete
Di Redazione RHC - 11/10/2025

Negli Stati Uniti, una vasta campagna coordinata tramite botnet sta prendendo di mira i servizi basati sul protocollo Remote Desktop Protocol (RDP). Un pericolo notevole è rappresentato dalla scala e...

Lombardia nel mirino! Attenzione ai messaggi di phishing averte la Polizia Postale
Di Redazione RHC - 11/10/2025

Un’ondata di messaggi di phishing sta colpendo in questi giorni numerosi cittadini lombardi. Le email, apparentemente inviate da una società di recupero crediti, fanno riferimento a presunti mancat...

Zero-Day in Oracle E-Business Suite sotto attacco: Clop Sfrutta il CVE-2025-61882
Di Redazione RHC - 10/10/2025

La scorsa settimana, Oracle ha avvisato i clienti di una vulnerabilità zero-day critica nella sua E-Business Suite (CVE-2025-61882), che consente l’esecuzione remota di codice arbitrario senza aute...

Gli hacker etici italiani primi sul podio all’European Cybersecurity Challenge 2025
Di Redazione RHC - 09/10/2025

Dal 6 al 9 ottobre 2025, Varsavia è stata teatro della 11ª edizione della European Cybersecurity Challenge (ECSC). In un confronto serrato tra 39 team provenienti da Stati membri UE, Paesi EFTA, can...

1000 POS di negozi USA e UK violati e messi all’asta: “accesso totale” a 55.000 dollari
Di Redazione RHC - 09/10/2025

Un nuovo annuncio pubblicato su un forum underground è stato rilevato poco fa dai ricercatori del laboratorio di intelligence sulle minacce di Dark Lab e mostra chiaramente quanto sia ancora attivo e...