
È iniziata una nuova era dell’intelligenza artificiale ed è questa tecnologia che determinerà il futuro, afferma Bill Gates. Nel 2024 si aspetta una crescita esplosiva nell’uso dell’intelligenza artificiale in molti ambiti della vita. Gates ha paragonato l’attuale periodo di sviluppo dell’intelligenza artificiale con la storia dell’emergere di Internet.
All’inizio gli utenti erano pochi, ma col tempo il loro numero è cresciuto e ora la maggior parte delle persone ha la posta elettronica, acquista prodotti da negozi online e utilizza i motori di ricerca per trovare risposte alle proprie domande.
“Questi sono tempi entusiasmanti e confusi, e se non hai capito come utilizzare al meglio l’intelligenza artificiale, non sei solo”, ha detto Gates.
Gates prevede l’adozione di massa della tecnologia AI nei paesi ad alto reddito come gli Stati Uniti entro un anno e mezzo o due anni, e in altri paesi nei prossimi tre anni. Il cofondatore di Microsoft è ottimista riguardo al futuro. Secondo lui, il ritmo dell’innovazione non è mai stato così veloce come lo è adesso.
Uno dei più grandi risultati dell’intelligenza artificiale nel 2024 sarà la creazione di nuovi farmaci. Lo sviluppo di nuovi farmaci richiede l’elaborazione di enormi quantità di dati e gli strumenti di intelligenza artificiale possono accelerare notevolmente questo processo. Le nuove piattaforme di intelligenza artificiale aiuteranno anche a risolvere i problemi legati all’accesso alla consulenza medica di base, anche per le persone nei paesi poveri dove molti non vedono mai un medico.
Bill Gates ritiene che emergeranno nuovi strumenti di intelligenza artificiale per aiutare a combattere la resistenza agli antibiotici. Gli antibiotici possono uccidere un’infezione, ma se usati troppo spesso, gli agenti patogeni possono imparare a ignorarli. Questo è un enorme problema in tutto il mondo, soprattutto in Africa, che ha i più alti tassi di mortalità dovuti a tali infezioni.
Nuovi strumenti di intelligenza artificiale aiuteranno i medici a prescrivere antibiotici senza contribuire allo sviluppo di resistenze. Analizzeranno tutte le informazioni disponibili, comprese le linee guida cliniche locali e i dati medici su quali agenti patogeni sono attualmente maggiormente a rischio di sviluppare resistenza nella zona, e consiglieranno il medico sul miglior farmaco, dosaggio e durata del farmaco da utilizzare.
Bill Gates ha previsto la nascita di assistenti personali basati sull’intelligenza artificiale che aiuteranno le persone in quasi ogni attività e ambito della vita. Invece di utilizzare più app per attività diverse, l’utente potrà semplicemente dire al proprio dispositivo cosa fare.
Questo tipo di programma, che risponde al linguaggio naturale e può eseguire molti compiti diversi in base alla conoscenza dell’utente, è ciò che Bill Gates chiamava “agente”. Man mano che si ottengono nuovi dati personali sull’utente, questi assistenti personali miglioreranno e saranno in grado di aumentare la produttività. Avranno un impatto particolarmente forte in quattro aree: sanità, istruzione, produttività, intrattenimento e shopping. La loro comparsa rappresenterà la più grande rivoluzione tecnologica informatica degli ultimi anni.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…