Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità
Per gli amanti dei siti per adulti, attenzione al nuovo ransomware che cancella tutti i dati

Per gli amanti dei siti per adulti, attenzione al nuovo ransomware che cancella tutti i dati

19 Ottobre 2022 08:00

Gli esperti della società Cyble hanno scoperto una serie di falsi siti per adulti che distribuiscono ransomware. Tuttavia, l’analisi dettagliata ha mostrato che il malware non crittografa i dati, ma distrugge deliberatamente le informazioni delle sue vittime.

Non si sa esattamente come gli operatori di questa campagna pubblicizzassero i loro siti, ma usano nomi host associati a foto erotiche: nude-girlss.mywire[.]org, sexyphotos.kozow[.]com e sexy-photo[.]online .

I ricercatori affermano che su tali siti, ai visitatori viene automaticamente richiesto di scaricare un file eseguibile chiamato SexyPhotos.JPG.exe, che si maschera da immagine JPG. 

Se l’utente tenta di aprirlo accettando all’immagine, il falso ransomware distribuirà quattro file eseguibili (del.exe, open.exe, windll.exe e windowss.exe) sul sistema, oltre al file avtstart.bat nella directory %temp%, per eseguirli.

Il file batch viene copiato sul sistema con tutti e quattro i file eseguibili nella cartella di avvio di Windows. 

Il file windowss.exe viene quindi eseguito, rilasciando tre file aggiuntivi nel sistema, incluso windows.bat, che rinomina i file della vittima. Di seguito sono riportati i tipi di file e le cartelle che il malware prende di mira.

Di conseguenza, i file utente vengono rinominati in base a un unico modello, ad esempio Lock_1.fille, Lock_2.fille e così via. Sebbene i contenuti dei file interessati non vengano modificati o crittografati, non c’è modo per le vittime di scoprire i loro nomi originali.

Insieme a questo, nel sistema vengono visualizzate le note di riscatto (file readme.txt). 

In questo messaggio, gli aggressori chiedono 300 dollari in bitcoin e dopo tre giorni minacciano di raddoppiare questo importo a 600 dollari per altri sette giorni.

Se l’utente non paga, il malware procede ad eliminare tutti i file dal sistema.

Come spiegano i ricercatori, qui non esiste alcuna crittografia dei file (solo un classico “rename”). Pertanto, è improbabile che gli autori di questo malware dispongano di uno strumento di recupero dei dati. Dopotutto, il malware non tenta nemmeno di preservare i nomi dei file originali durante l’infezione.

Peggio ancora, gli esperti ritengono che tale corruzione dei dati non sia affatto un incidente. Apparentemente, il malware è stato concepito proprio come un wiper (wiper, dall’inglese cancellare – “cancella”), ovvero distrugge intenzionalmente i dati delle sue vittime. 

Ma dopo una falsa crittografia, il malware tenta di eseguire il file dell.exe, ma a causa di un errore di denominazione (che porta all’eliminazione di dell.exe), questo passaggio non funziona come dovrebbe. Se correggi viene corretto l’errore e si esegue il file, tutte le unità di sistema dalla A alla Z (ad eccezione dell’unità C:\) verranno eliminate completamente.

Gli analisti di Cyble notano che l’unico modo possibile per recuperare i dati dopo un attacco di questo malware è ripristinare il sistema operativo a un checkpoint precedente, poiché il falso ransomware non elimina le copie shadow.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La Redazione di Red Hot Cyber fornisce aggiornamenti quotidiani su bug, data breach e minacce globali. Ogni contenuto è validato dalla nostra community di esperti come Pietro Melillo, Massimiliano Brolli, Sandro Sana, Olivia Terragni e Stefano Gazzella. Grazie alla sinergia con i nostri Partner leader nel settore (tra cui Accenture, CrowdStrike, Trend Micro e Fortinet), trasformiamo la complessità tecnica in consapevolezza collettiva, garantendo un'informazione accurata basata sull'analisi di fonti primarie e su una rigorosa peer-review tecnica.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCyber News
Attacco hacker alla Sapienza: chi sono gli hacker di Bablock/Rorschach
Redazione RHC - 04/02/2026

Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, l’attacco informatico che ha paralizzato i sistemi dell’Università La Sapienza non sarebbe motivato da fini politici. Gli hacker avrebbero inviato messaggi di rivendicazione spiegando di non agire per…

Immagine del sitoCybercrime
Supply Chain Attack: come è stato compromesso Notepad++ tramite il CVE-2025-15556
Manuel Roccon - 04/02/2026

Nella cyber security, spesso ci si concentra sulla ricerca di complessi bug nel codice sorgente, ignorando che la fiducia dell’utente finale passa per un elemento molto più semplice: un link di download. L’incidente che ha…

Immagine del sitoCyber News
Attacco Hacker All’università La Sapienza. Quello che sappiamo ad oggi
Redazione RHC - 04/02/2026

Nella giornata di lunedì mattina, un grave incidente informatico ha colpito l’Università La Sapienza di Roma, mettendo fuori uso una parte rilevante dell’infrastruttura digitale dell’ateneo. L’attacco ha avuto effetti immediati sulla didattica e sui servizi…

Immagine del sitoInnovazione
Il “Reddit per AI” progetta la fine dell’umanità e crea una Religione. Ecco la verità su Moltbook
Carolina Vivianti - 03/02/2026

L’evoluzione delle piattaforme digitali ha raggiunto un punto di rottura dove la presenza umana non è più richiesta per alimentare il dibattito. Moltbook emerge come un esperimento sociale senza precedenti, un ecosistema dove milioni di…

Immagine del sitoCybercrime
Initial Access Broker (IaB): Sempre più una comodity nei mercati underground
Luca Stivali - 03/02/2026

Nel mondo dell’underground criminale, il lavoro si divide tra “professionisti”. C’è chi sviluppa ed esercisce il ransomware, c’è chi vende un accesso iniziale alle aziende e c’è chi sfrutta l’accesso iniziale per condurre attacchi informatici…