Redazione RHC : 2 Marzo 2022 13:26
Un ricercatore ucraino continua a infliggere colpi devastanti all’operazione di ransomware Conti, facendo trapelare ulteriori conversazioni interne, nonché la fonte del loro ransomware, pannelli amministrativi e altro ancora.
È stata una settimana piuttosto dannosa per Conti dopo che si è schierato con la Russia nell’invasione dell’Ucraina e ha sconvolto gli affiliati Ucraini e un ricercatore che ha segretamente curiosato nella loro operazione.
Domenica, un ricercatore ucraino utilizzando l’handle di Twitter @ContiLeaks ha fatto trapelare 393 file JSON contenenti oltre 60.000 messaggi interni presi dal server di chat XMPP privato della banda di ransomware Conti e Ryuk.
![]() Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Queste conversazioni erano state effettuate dal 21 gennaio 2021 al 27 febbraio 2022, fornendo un tesoro di informazioni sull’organizzazione della criminalità informatica, come indirizzi bitcoin, come è organizzata la banda, come questa elude le forze dell’ordine, come conducono i loro attacchi, e altro ancora.
Lunedì, il ricercatore ha continuato a far trapelare dati Conti più dannosi, inclusi altri 148 file JSON contenenti 107.000 messaggi interni da giugno 2020, quando è stata lanciata per la prima volta l’operazione ransomware Conti.
ContiLeaks ha iniziato a rilasciare più dati durante la notte, incluso il codice sorgente per il pannello amministrativo della banda, l’API BazarBackdoor, screenshot dei server di archiviazione e altro ancora.
Tuttavia, una parte della fuga di notizie che ha entusiasmato le persone è stato un archivio protetto da password contenente il codice sorgente per il ransomware Conti.
Sebbene il leaker non abbia condiviso la password pubblicamente, un altro ricercatore l’ha presto decifrata, consentendo a tutti di accedere al codice sorgente dei file malware Conti ransomware.
Se sei un reverse engineer, il codice sorgente potrebbe non fornire ulteriori informazioni.
Tuttavia, il codice sorgente fornisce informazioni approfondite su come funziona il malware per coloro che possono programmare in C, ma non necessariamente decodificare.
Sebbene ciò sia positivo per la ricerca sulla sicurezza, la disponibilità pubblica di questo codice ha i suoi svantaggi.
Con un codice pulito quale Conti ransomware, potremmo aspettarci che altri attori delle minacce tentino di avviare le proprie operazioni criminali utilizzando il codice sorgente trapelato.
Ciò che potrebbe essere più utile, tuttavia, sono le API BazarBackdoor e il codice sorgente del server di comando e controllo TrickBot che è stato rilasciato, poiché non è possibile accedere a tali informazioni senza avere accesso all’infrastruttura dell’attore delle minacce.
Nella giornata di oggi, migliaia di utenti Fastweb in tutta Italia hanno segnalato problemi di connessione alla rete fissa, con interruzioni improvvise del servizio Internet e difficoltà a navigare o...
Mattinata difficile per i clienti Fastweb: dalle 9:30 circa, il numero di segnalazioni di malfunzionamento è schizzato alle stelle. Secondo i dati di Downdetector, le interruzioni hanno superato le 3...
Dopo il successo dello scorso anno, Scientifica lancia la nuova edizione di GlitchZone, la competition dedicata alle start-up che sviluppano soluzioni innovative per la cybersecurity. L’iniziativa �...
Il ricercatore di sicurezza Alessandro Sgreccia, membro del team HackerHood di Red Hot Cyber, ha segnalato a Zyxel due nuove vulnerabilità che interessano diversi dispositivi della famiglia ZLD (ATP ...
La Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) e il Multi-State Information Sharing & Analysis Center (MS-ISAC) pubblicano questo avviso congiunto sulla sicurezza informatica (CSA) in ...