Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità
Quantum. Lo strumento della NSA che può violare tutto.

Quantum. Lo strumento della NSA che può violare tutto.

27 Marzo 2022 09:29

La società di sicurezza cinese Qihoo 360 ha accusato l’Agenzia per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti di utilizzare lo strumento “Quantum” per attaccare gli utenti Cinesi risalente agli anni del 2014.

Secondo il Global Times, il sistema è in grado di monitorare e hackerare pagine sui social network, e-mail e informazioni di comunicazione.

Questo è il secondo strumento NSA segnalato dagli specialisti cinesi in un mese. In precedenza, la Cina è anche riuscita a entrare in possesso dello strumento di spionaggio NOPEN, che può accedere a informazioni sensibili sul computer di una vittima, monitorare e reindirizzare il traffico di rete e controllare da remoto il sistema per spiare obiettivi all’estero.

Secondo l’articolo del Global Times, Quantum è uno strumento per l’hacking di Facebook, Twitter, YouTube, Amazon, ecc. Ma anche gli utenti cinesi dei social media come QQ di Tencent sono obiettivi chiave per questo genere di attacchi.

I dati degli utenti rubati utilizzando questo strumento includono profili di rete, numeri di account e password, documenti aziendali e personali, database, informazioni di comunicazione, e-mail, dati in tempo reale prelevati dai microfoni e fotocamere presenti sui dispositivi.

Gli attacchi sono stati effettuati indiscriminatamente e anche i paesi che hanno collaborato con gli Stati Uniti sono diventati i loro obiettivi, afferma la fonte.

Secondo lui, Quantum è lo strumento più potente mai realizzato dalla NSA. È stato creato nel 2004 e contiene diversi sottoprogetti i cui nomi iniziano con Quantum.

Sono stati scoperti un totale di nove moduli, inclusi

  • Quantumbot,
  • Quantumhand,
  • Quantumcopper
  • Quantummackdown

The Intercept ha riferito di questi exploit nel 2014, dopo aver letto i documenti della NSA consegnati ai giornalisti da Edward Snowden.

Lo strumento è in grado di intercettare le comunicazioni della rete nazionale per eseguire una serie di attacchi di rete molto sofisticati, tra cui lo sfruttamento di vulnerabilità, la manipolazione delle comunicazioni e il furto dei dati. Quantum può intercettare il traffico di qualsiasi utente Internet in qualsiasi parte del mondo e iniettare da remoto una backdoor.

Un attacco che utilizza uno strumento viene solitamente implementato in tre fasi. In primo luogo, l’attaccante seleziona la posizione del bersaglio. Secondo la documentazione classificata della NSA, gli attacchi sono in grado di rilevare gli account su siti Web e i servizi di posta elettronica utilizzati da una potenziale vittima.

Nella seconda fase, vengono monitorati i conti delle vittime e la loro attività.

Nella terza fase, la NSA effettua attacchi che sfruttano le vulnerabilità, iniettano backdoor dei dispositivi delle vittime e rubano grandi quantità di informazioni personali.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La Redazione di Red Hot Cyber fornisce aggiornamenti quotidiani su bug, data breach e minacce globali. Ogni contenuto è validato dalla nostra community di esperti come Pietro Melillo, Massimiliano Brolli, Sandro Sana, Olivia Terragni e Stefano Gazzella. Grazie alla sinergia con i nostri Partner leader nel settore (tra cui Accenture, CrowdStrike, Trend Micro e Fortinet), trasformiamo la complessità tecnica in consapevolezza collettiva, garantendo un'informazione accurata basata sull'analisi di fonti primarie e su una rigorosa peer-review tecnica.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCyber News
HackerHood di RHC scopre un nuovo 0day nei Firewall ZYXEL: il rischio è l’accesso Root
Redazione RHC - 05/02/2026

Una nuova vulnerabilità scoperta dal ricercatore italiano Alessandro Sgreccia (rainpwn) del gruppo HackerHood di Red Hot Cyber è stata scoperta nei dispositivi ZYXEL permette di ottenere accesso root attraverso una configurazione apparentemente innocua del servizio…

Immagine del sitoHacking
La vera storia degli hacker: dai trenini del MIT, alla voglia di esplorare le cose
Massimiliano Brolli - 05/02/2026

La parola hacking, deriva dal verbo inglese “to hack”, che significa “intaccare”. Oggi con questo breve articolo, vi racconterò un pezzo della storia dell’hacking, dove tutto ebbe inizio e precisamente nel piano terra dell’edificio 26…

Immagine del sitoCyber News
L’Italia sotto Attacco Hacker! Dopo la Sapienza e gli Uffizi, NoName057(16) colpisce ancora
Redazione RHC - 04/02/2026

L’Italia è finita ancora una volta nel mirino del collettivo hacktivista filorusso NoName057(16). Dopo i pesanti disservizi che hanno colpito l‘Università La Sapienza e le Gallerie degli Uffizi all’inizio di questa settimana. L’offensiva digitale russa…

Immagine del sitoCyber News
Attacco hacker alla Sapienza: chi sono gli hacker di Bablock/Rorschach
Redazione RHC - 04/02/2026

Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, l’attacco informatico che ha paralizzato i sistemi dell’Università La Sapienza non sarebbe motivato da fini politici. Gli hacker avrebbero inviato messaggi di rivendicazione spiegando di non agire per…

Immagine del sitoCybercrime
Supply Chain Attack: come è stato compromesso Notepad++ tramite il CVE-2025-15556
Manuel Roccon - 04/02/2026

Nella cyber security, spesso ci si concentra sulla ricerca di complessi bug nel codice sorgente, ignorando che la fiducia dell’utente finale passa per un elemento molto più semplice: un link di download. L’incidente che ha…