Redazione RHC : 27 Marzo 2022 09:29
La società di sicurezza cinese Qihoo 360 ha accusato l’Agenzia per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti di utilizzare lo strumento “Quantum” per attaccare gli utenti Cinesi risalente agli anni del 2014.
Secondo il Global Times, il sistema è in grado di monitorare e hackerare pagine sui social network, e-mail e informazioni di comunicazione.
Questo è il secondo strumento NSA segnalato dagli specialisti cinesi in un mese. In precedenza, la Cina è anche riuscita a entrare in possesso dello strumento di spionaggio NOPEN, che può accedere a informazioni sensibili sul computer di una vittima, monitorare e reindirizzare il traffico di rete e controllare da remoto il sistema per spiare obiettivi all’estero.
CORSO NIS2 : Network and Information system 2
La direttiva NIS2 rappresenta una delle novità più importanti per la sicurezza informatica in Europa, imponendo nuovi obblighi alle aziende e alle infrastrutture critiche per migliorare la resilienza contro le cyber minacce.
Con scadenze stringenti e penalità elevate per chi non si adegua, comprendere i requisiti della NIS2 è essenziale per garantire la compliance e proteggere la tua organizzazione.
Accedi All'Anteprima del Corso condotto dall'Avv. Andrea Capelli sulla nostra Academy e segui l'anteprima gratuita.
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure scrivici su Whatsapp al 379 163 8765
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Secondo l’articolo del Global Times, Quantum è uno strumento per l’hacking di Facebook, Twitter, YouTube, Amazon, ecc. Ma anche gli utenti cinesi dei social media come QQ di Tencent sono obiettivi chiave per questo genere di attacchi.
I dati degli utenti rubati utilizzando questo strumento includono profili di rete, numeri di account e password, documenti aziendali e personali, database, informazioni di comunicazione, e-mail, dati in tempo reale prelevati dai microfoni e fotocamere presenti sui dispositivi.
Gli attacchi sono stati effettuati indiscriminatamente e anche i paesi che hanno collaborato con gli Stati Uniti sono diventati i loro obiettivi, afferma la fonte.
Secondo lui, Quantum è lo strumento più potente mai realizzato dalla NSA. È stato creato nel 2004 e contiene diversi sottoprogetti i cui nomi iniziano con Quantum.
Sono stati scoperti un totale di nove moduli, inclusi
The Intercept ha riferito di questi exploit nel 2014, dopo aver letto i documenti della NSA consegnati ai giornalisti da Edward Snowden.
Lo strumento è in grado di intercettare le comunicazioni della rete nazionale per eseguire una serie di attacchi di rete molto sofisticati, tra cui lo sfruttamento di vulnerabilità, la manipolazione delle comunicazioni e il furto dei dati. Quantum può intercettare il traffico di qualsiasi utente Internet in qualsiasi parte del mondo e iniettare da remoto una backdoor.
Un attacco che utilizza uno strumento viene solitamente implementato in tre fasi. In primo luogo, l’attaccante seleziona la posizione del bersaglio. Secondo la documentazione classificata della NSA, gli attacchi sono in grado di rilevare gli account su siti Web e i servizi di posta elettronica utilizzati da una potenziale vittima.
Nella seconda fase, vengono monitorati i conti delle vittime e la loro attività.
Nella terza fase, la NSA effettua attacchi che sfruttano le vulnerabilità, iniettano backdoor dei dispositivi delle vittime e rubano grandi quantità di informazioni personali.
Per anni, Reddit è rimasto uno dei pochi angoli di Internet in cui era possibile discutere in tutta sicurezza di qualsiasi argomento, dai videogiochi alle criptovalute, dalla politica alle teorie...
Le autorità statunitensi continuano a cercare soluzioni per fermare la fuga di chip avanzati verso la Cina, nonostante le rigide restrizioni all’esportazione in vigore. Il senatore Tom Cot...
Il gruppo Qilin, da noi intervistato qualche tempo fa, è in cima alla lista degli operatori di ransomware più attivi nell’aprile 2025, pubblicando i dettagli di 72 vittime sul suo sit...
Gli autori della minaccia collegati all’operazione ransomware Play hanno sfruttato una vulnerabilità zero-day in Microsoft Windows prima della sua correzione, avvenuta l’8 aprile 20...
È stata individuata una campagna di phishing mirata agli utenti SPID dal gruppo del CERT-AgID, che sfrutta indebitamente il nome e il logo della stessa AgID, insieme al dominio recentemente regis...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006