Redazione RHC : 23 Aprile 2024 07:08
Gli autori del ransomware HelloKitty hanno annunciato il cambio di nome in HelloGookie e hanno pubblicato le password di CD Projekt Red e i dati Cisco precedentemente pubblicati online, nonché le chiavi di decrittazione per vecchi attacchi.
L’aggressore che ha fatto questa dichiarazione è noto come Gookee e kapuchin0. Sostiene di essere il creatore del malware HelloKitty.
Ricordiamo che il ransomware HelloKitty è apparso nel 2020 e ha attaccato attivamente le reti aziendali, rubando dati e crittografando i sistemi. Il primo attacco di alto profilo del gruppo è avvenuto nel febbraio 2021, quando gli hacker hanno violato CD Projekt Red , il creatore dei giochi Cyberpunk 2077, Witcher 3 e Gwent, crittografando i server dell’azienda e rubando i codici sorgente. I rappresentanti di HelloKitty hanno successivamente dichiarato di aver venduto la merce rubata nelle underground.
Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber"Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi". Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca. Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare. Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura. Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected] ![]() Supporta RHC attraverso:
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Nel 2022, un altro gruppo di ransomware, Yanluowang, è stato violato . Quindi, a causa dei registri delle chat interne trapelate, si è saputo che Yanluowang potrebbe essere strettamente associato allo sviluppatore HelloKitty, che utilizzava il soprannome Guki nelle conversazioni.
Lo scorso autunno, il codice sorgente di HelloKitty è stato pubblicato su un forum di hacking in lingua russa . Quindi il presunto autore del malware, nascosto sotto kapuchin0, ha detto che stava sviluppando un nuovo crittografo più potente e che non aveva più bisogno di HelloKitty.
Come scrive ora il ricercatore sulla sicurezza informatica 3xp0rt , il recente “rebranding” del ransomware in HelloGookie è stato contrassegnato dal lancio di un nuovo Data Leak Site (DLS) nelle darknet.
Per celebrare il lancio, gli operatori di ransomware hanno pubblicato su una nuova risorsa quattro chiavi di decrittazione private per le versioni precedenti di HelloKitty, che possono essere utilizzate per decrittografare i file colpiti da attacchi passati.
Sono state rilasciate anche informazioni interne rubate a Cisco durante l’attacco del 2022, nonché password per il codice sorgente di Gwent, Witcher 3 e Red Engine rubate a CD Projekt Red.
Bleeping Computer riporta che un rappresentante del gruppo che ha compilato Witcher 3 da fonti trapelate, noto con il soprannome di sventek, ha affermato che la fuga di notizie rappresenta 450 GB di dati e contiene il codice sorgente di Witcher 3, Gwent, Cyberpunk, vari SDK per console (PS4/PS5 XBOX NINTENDO), così come alcuni log di build.
In particolare, il dump contiene file binari che consentono agli sviluppatori di eseguire una build di Witcher 3.
Per quanto riguarda i dati rubati a Cisco, la fuga di notizie contiene un elenco di hash NTLM (NT LAN Manager) presumibilmente estratti durante l’hacking dei sistemi dell’azienda. Nel 2022, Cisco ha ammesso di essere stata attaccata dal gruppo Yanluowang. Successivamente è stato affermato che l’incidente si sarebbe limitato al furto di dati minori da un account.
Come notano i giornalisti, l’accesso di kapuchin0 a questi dati indica una cooperazione più stretta tra Yanluowang e HelloKitty di quanto si pensasse in precedenza.
Lunedì scorso, Asahi Group, il più grande produttore giapponese di birra, whisky e bevande analcoliche, ha sospeso temporaneamente le sue operazioni in Giappone a seguito di un attacco informatico c...
Una nuova campagna malevola sta utilizzando Facebook come veicolo per diffondere Datzbro, un malware Android che combina le caratteristiche di un trojan bancario con quelle di uno spyware. L’allarme...
La Community di Red Hot Cyber ha avuto l’opportunità di partecipare a “Oltre lo schermo”, l’importante iniziativa della Polizia Postale dedicata ai giovani del 2 ottobre, con l’obiettivo di...
Il giornalista della BBC Joe Tidy si è trovato in una situazione solitamente nascosta nell’ombra della criminalità informatica. A luglio, ha ricevuto un messaggio inaspettato sull’app di messagg...
Il Cyberspace and Infrastructure Security Center (CISA), ha recentemente inserito la vulnerabilità critica nell’utility Sudo al suo elenco KEV (Actively Exploited Vulnerabilities ). Questo di fatto...