Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

REvil ransomware, ora sfrutta la modalità provvisoria.

Redazione RHC : 22 Aprile 2021 14:00

I criminali informatici dietro il ransomware Sodinokibi / REvil (dove la prossima settimana pubblicheremo una intervista ad Unknown, leader del gruppo), hanno rilasciato una versione aggiornata del malware che consente loro di modificare le password di Windows e automatizzare la crittografia dei file tramite la modalità provvisoria, secondo un recente rapporto di Bleeping Computer.

Il ricercatore R3MRUN ha anche rilasciato un’analisi dettagliata del metodo di attacco utilizzato sul suo account Twitter, evidenziando che gli aggressori possono ora utilizzare la riga di comando per mettere essenzialmente un dispositivo in modalità provvisoria, per poi consentire loro di eseguire la crittografia dei file su un dispositivo .


Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

«Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi». Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca. Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare. Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura.

Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:
L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
Ascoltando i nostri Podcast
Seguendo RHC su WhatsApp
Seguendo RHC su Telegram
Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.


A questo punto il ransomware cambia la password del dispositivo in “DTrump4ever” e forza il dispositivo ad accedere automaticamente dopo il riavvio, ma i vettori di attacco utilizzati da Revil in effetti sono tre.

“Gli attacchi di forza bruta vengono generalmente utilizzati per RDP, semplicemente perché le persone tendono a utilizzare password predicibili banali che sono più facili da ricordare. Una volta in rete, REvil si sposta lateralmente per distribuire il ransomware su tutte le risorse per ottenere il massimo effetto”, ha detto Embrey, direttore del marketing del prodotto presso Zentry Security.

Gli esperti di sicurezza informatica affermano che questi cambiamenti dimostrano come il gruppo REvil continua ad aggiornare e modificare le sue tattiche per inoculare il ransomware, mentre le aziende cercano di prevenire gli attacchi.

REvil ha evoluto le sue tattiche da febbraio 2020, aggiungendo attacchi DDoS al suo arsenale e ora riavviando le macchine in modalità provvisoria. Il nuovo aggiornamento di REvil per la modifica delle password utente e l’accesso automatico a un dispositivo vittima differisce dalla precedente esigenza di accedere al dispositivo dopo il riavvio in modalità provvisoria”, ha riferito Jamie Hart, analista di intelligence sulle minacce informatiche presso Digital Shadows e aggiunge: “L’aggiornamento evidenzia lo sforzo del gruppo di rimanere nascosto e di ridurre il rischio di allarmi durante il processo di crittografia. Nel 2019, il gruppo di ransomware Snatch ha aggiunto la possibilità di crittografare un dispositivo in modalità provvisoria; è realisticamente possibile che REvil stia implementando tattiche che sono state di successo per altri gruppi di ransomware”

Fonti

Update to REvil ransomware changes Windows passwords to automate file encryption via Safe Mode

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Multa di 2,95 miliardi di euro per Google per abuso di posizione dominante
Di Redazione RHC - 07/09/2025

La Commissione Europea ha inflitto a Google una multa di 2,95 miliardi di euro, per abuso di posizione dominante nel mercato della pubblicità digitale. L’autorità di regolamentazione ha affermato ...

I Padri Fondatori della Community Hacker
Di Massimiliano Brolli - 06/09/2025

La cultura hacker è nata grazie all’informatico Richard Greenblatt e al matematico Bill Gosper del Massachusetts Institute of Technology (MIT). Tutto è iniziato nel famoso Tech Model Railroad Club...

38 milioni di Numeri di telefono di Italiani in vendita nel Dark Web. E’ che Smishing Sia!
Di Redazione RHC - 06/09/2025

Sette italiani su dieci hanno il proprio numero di telefono incluso in questa banca dati. Ma cosa significa attualmente disporre di un tale quantitativo di numeri telefonici concentrati all’interno ...

Se Flash è morto, ecco a voi l’SVG Assassino! Il phishing 2.0 è in alta definizione
Di Redazione RHC - 05/09/2025

I criminali informatici hanno lanciato una nuova ondata di attacchi che utilizzano file SVG per distribuire pagine di phishing. Gli esperti di VirusTotal hanno segnalato che gli aggressori si spaccian...

Supercomputer: l’Italia al sesto e decimo posto nella classifica TOP500 del 2025
Di Redazione RHC - 05/09/2025

Il mondo dei supercomputer è entrato nell’era dell’exascale computing. La classifica TOP500 di giugno per il 2025 ha registrato tre sistemi americani ai vertici, un debutto clamoroso dall’Europ...