Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
2nd Edition GlitchZone RHC 970x120 2
Fortinet 320x100px
Riciclaggio, Romantic Scam e Hacker Nord coreani. Dentro i mercati Telegram di Xinbi Guarantee

Riciclaggio, Romantic Scam e Hacker Nord coreani. Dentro i mercati Telegram di Xinbi Guarantee

Redazione RHC : 19 Maggio 2025 16:45

Gli espertidi sicurezza hanno riportato di una piattaforma trading cinese Xinbi Guarantee, che opera sulla base di Telegram. Dal 2022 sono transitati almeno 8,4 miliardi di dollari attraverso questo mercato ombra, rendendolo il secondo mercato nero più grande dopo HuiOne Guarantee.

Secondo un rapporto degli analisti blockchain di Elliptic, Xinbi Guarantee vendeva tecnologia, dati personali e servizi di riciclaggio di denaro. “La stablecoin Tether (USDT) è il principale mezzo di pagamento per Xinbi Guarantee e, ad oggi, il volume delle transazioni ha superato gli 8,4 miliardi di dollari”, scrivono i ricercatori. “Alcune transazioni potrebbero essere collegate a fondi rubati dalla Corea del Nord.”

Xinbi, come HuiOne, ha lavorato principalmente con truffatori del Sud-Est asiatico, tra cui uno che è diventato popolare negli ultimi anni con la truffa romantica (nota anche come “macellazione del maiale”).


Cve Enrichment Redhotcyber

CVE Enrichment
Mentre la finestra tra divulgazione pubblica di una vulnerabilità e sfruttamento si riduce sempre di più, Red Hot Cyber ha lanciato un servizio pensato per supportare professionisti IT, analisti della sicurezza, aziende e pentester: un sistema di monitoraggio gratuito che mostra le vulnerabilità critiche pubblicate negli ultimi 3 giorni dal database NVD degli Stati Uniti e l'accesso ai loro exploit su GitHub.

Cosa trovi nel servizio:
✅ Visualizzazione immediata delle CVE con filtri per gravità e vendor.
✅ Pagine dedicate per ogni CVE con arricchimento dati (NIST, EPSS, percentile di rischio, stato di sfruttamento CISA KEV).
✅ Link ad articoli di approfondimento ed exploit correlati su GitHub, per ottenere un quadro completo della minaccia.
✅ Funzione di ricerca: inserisci un codice CVE e accedi subito a insight completi e contestualizzati.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

In questo schema, i truffatori utilizzano l’ingegneria sociale e contattano persone (“maiali”) sui social media e sulle app di incontri. Con il passare del tempo, i criminali si sono guadagnati la fiducia delle loro vittime fingendo un’amicizia o un interesse romantico e, a volte, fingendosi veri amici della vittima.

Una volta stabilito il “contatto”, a un certo punto i criminali propongono alla vittima di investire in criptovalute, per cui la vittima viene indirizzata a un sito web falso. Sfortunatamente, sarà impossibile recuperare i tuoi fondi e ricevere entrate false da tali “investimenti”.

Secondo gli esperti, Xinbi Guarantee contava circa 233.000 utenti e i venditori erano divisi in categorie legate al riciclaggio di denaro, alle apparecchiature Internet satellitari Starlink, ai falsi documenti d’identità e ai database rubati, utilizzati per trovare potenziali vittime.

Alcuni venditori offrivano anche servizi di stalking e intimidazione a qualsiasi bersaglio scelto in Cina, pubblicizzavano donne come donatrici di ovuli o madri surrogate e si dedicavano persino al traffico di esseri umani, andando ben oltre le solite truffe informatiche.

“I volumi delle transazioni su piattaforme cinesi come Huione e Xinbi Guarantee superano significativamente i volumi delle transazioni sulla prima generazione di piattaforme darknet su Tor”, sottolineano gli esperti.

Inoltre, si sottolinea che Xinbi e HuiOne Guarantee sono stati utilizzati per riciclare le criptovalute rubate dagli hacker nordcoreani dall’exchange di criptovalute indiano WazirX nel luglio dello scorso anno. Pertanto, secondo Elliptic, il 12 novembre 2024, 220.000 dollari in USDT sono stati inviati agli indirizzi wallet controllati da Xinbi.

Un aspetto interessante dell’attività di Xinbi è che è gestita da un “gruppo di società di investimento e gestione patrimoniale” registrato nello stato americano del Colorado a nome di un uomo di nome Mohd Shahrulnizam Bin Abd Manap. Secondo il registro statale delle società, Xinbi è stata costituita nell’agosto 2022 e da allora non ha presentato relazioni periodiche.

Gli esperti scrivono di aver trasmesso tutte le informazioni raccolte agli specialisti di Telegram, dopodiché l’amministrazione di Messenger ha chiuso migliaia di canali associati a Xinbi e HuiOne Guarantee, interrompendo il funzionamento di due piattaforme di trading, il cui fatturato totale supera i 35 miliardi di dollari USA in transazioni USDT.

Poco dopo, HuiOne/Haowang Guarantee ha pubblicato una dichiarazione ufficiale sul proprio sito web, affermando che avrebbe cessato le operazioni perché “tutti gli NFT, i canali e i gruppi sono stati bloccati da Telegram”. Si sottolinea che tutte le attività sul marketplace sono state condotte da venditori terzi che non avevano alcun rapporto con HuiOne Guarantee.

“Offriamo solo servizi di garanzia. Operiamo solo su Telegram, che è bloccato nella Cina continentale da molto tempo. Gli utenti della Cina continentale non possono usare Telegram, quindi i nostri clienti predefiniti sono utenti di altri Paesi”, ha dichiarato l’azienda.

In risposta a ciò, gli esperti di Elliptic hanno pubblicato un nuovo post, in cui hanno sottolineato che tali piattaforme agiscono in realtà come intermediari tra venditori e acquirenti. Tuttavia, l’amministrazione del marketplace controlla l’accesso e utilizza meccanismi di protezione dalle frodi, tra cui depositi e servizi di deposito a garanzia..

Di conseguenza, HuiOne Guarantee ha incoraggiato i suoi venditori e utenti a migrare verso un altro marketplace chiamato Tudou Guarantee, che ha già visto la sua base di utenti aumentare del 30%. Inoltre, secondo gli analisti di Elliptic, “ci sono già segnali che Xinbi stia cercando di riprendere le operazioni” con il nome Xinbi 2.0.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Oracle sotto attacco: scoperta una vulnerabilità RCE pre-auth che compromette interi sistemi
Di Redazione RHC - 22/11/2025

Una vulnerabilità, contrassegnata come CVE-2025-61757, è stata resa pubblica Searchlight Cyber giovedì scorso. I ricercatori dell’azienda hanno individuato il problema e hanno informato Oracle, c...

Immagine del sito
CrowdStrike: licenziato un insider per aver fornito dati sensibili agli hacker criminali
Di Redazione RHC - 22/11/2025

Negli ultimi mesi il problema degli insider sta assumendo un peso sempre più crescente per le grandi aziende, e un episodio ha coinvolto recentemente CrowdStrike. La società di cybersecurity ha infa...

Immagine del sito
TamperedChef: malware tramite falsi installer di app
Di Redazione RHC - 21/11/2025

La campagna su larga scala TamperedChef sta nuovamente attirando l’attenzione degli specialisti, poiché gli aggressori continuano a distribuire malware tramite falsi programmi di installazione di a...

Immagine del sito
Bug critico da score 10 per Azure Bastion. Quando RDP e SSH sul cloud sono in scacco matto
Di Redazione RHC - 21/11/2025

Una vulnerabilità di tipo authentication bypass è stata individuata in Azure Bastion (scoperta da RHC grazie al monitoraggio costante delle CVE critiche presente sul nostro portale), il servizio g...

Immagine del sito
Rischio sventato per milioni di utenti Microsoft! La falla critica in Microsoft SharePoint da 9.8
Di Redazione RHC - 21/11/2025

Microsoft ha reso nota una vulnerabilità critica in SharePoint Online (scoperta da RHC grazie al monitoraggio costante delle CVE critiche presente sul nostro portale), identificata come CVE-2025-5924...