Ritratto di Sam Bankman-Fried. Un 29enne miliardario.
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
970x20 Itcentric
LECS 320x100 1
Ritratto di Sam Bankman-Fried. Un 29enne miliardario.

Ritratto di Sam Bankman-Fried. Un 29enne miliardario.

Redazione RHC  28 Ottobre 2021 05:58

Oggi parliamo di del 29enne Sam Bankman-Fried, di origini statunitensi, laureato al Massachusetts Institute of Technology il quale vanta un patrimonio netto di circa 26 miliardi di dollari, secondo Forbes.

Bankman-Fried è nato nel 1992 a Stanford, in California , figlio di Barbara Fried e Joseph Bankman, entrambi professori di legge della Stanford Law School.

Quando aveva 14 anni, sua madre notò che aveva sviluppato spontaneamente un interesse per l’utilitarismo, una dottrina filosofica di natura etica per la quale è “bene” ciò che aumenta la felicità degli esseri sensibili. Successivamente frequentò il Canada/USA Mathcamp.

Dal 2010 al 2014, Bankman-Fried ha frequentato il Massachusetts Institute of Technology (MIT), celebre università dove prese vita la cultura hacker presso il Tech Model Railroad Club (TMRC). Nel 2012, iniziò un’avventura attraverso un blog sull’utilitarismo, baseball e politica. Successivamente nel 2014 si laureò in fisica.

Dopo gli studi iniziò a lavorare presso la Jane Street Capital, una società di trading proprietaria, che commercia ETF internazionali e nell’ottobre 2017, ha fondato Alameda Research e una società di trading chiamata FTX Trading Limited, e poi uno scambio di derivati ​​di criptovaluta nell’aprile 2019.

Sam Bankman-Fried è co-fondatore e CEO di FTX, uno degli exchange di criptovalute più importanti al mondo e afferma che uno dei maggiori rischi potenziali per la tendenza rialzista del mercato degli asset digitali è una catena di eventi insieme ad una regolamentazione repressione.

La valutazione di FTX oggi ha superato i 25 miliardi di dollari. La piattaforma di scambio offre servizi di trading di derivati ​​e ha uffici negli Stati Uniti e nelle Bahamas, ed è il sesto scambio di criptovalute globale, secondo CoinMarketCap.com.

“Penso davvero… che il rischio più grande sia una cascata, che combini un grande crollo, liquidazioni e un ambiente di regolamentazione che insieme gettano un’ombra davvero negativa sull’ecosistema cripto”

ha detto Bankman-Fried di recente.

A partire dal 2021, FTX possiede circa il 90% di Alameda Research. Nel gennaio 2018, ha organizzato un’operazione di arbitraggio, salendo fino a 25 milioni di dollari al giorno, per sfruttare il prezzo più alto del bitcoin in Giappone rispetto a quello dell’America.

Dopo aver partecipato ad una conferenza sulla criptovaluta alla fine del 2018 a Macao, in Cina e mentre si ispirava anche al fork simultaneo di Bitcoin Cash, si è trasferito a Hong Kong.

Bankman-Fried è stato nominato nell’elenco Forbes 30 Under 30 Finance nel 2021.

Bankman-Fried è un sostenitore dell'”altruismo efficace” e persegue il guadagno pensando al prossimo. È un membro di Giving What We Can e ha intenzione di donare la grande maggioranza della sua ricchezza ad enti di beneficenza nel corso della sua vita

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sito
Redazione

La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Linee Rosse e Limiti Etici nell’OSINT: Quando la Ricerca Oltrepassa il Confine della Legalità
Di Alexandro Irace - 17/12/2025

L’Open Source Intelligence (OSINT) è emersa, negli ultimi anni, come una delle discipline più affascinanti, ma anche più insidiose, nel panorama dell’informazione e della sicurezza. La sua esse...

Immagine del sito
La psicologia delle password. Non proteggono i sistemi: raccontano le persone
Di Simone D'Agostino - 17/12/2025

La psicologia delle password parte proprio da qui: cercare di capire le persone prima dei sistemi. Benvenuti in “La mente dietro le password”, la rubrica che guarda alla cybersecurityda un’angol...

Immagine del sito
Se pensavi che la VPN servisse a proteggerti… ripensaci!
Di Redazione RHC - 16/12/2025

Le estensioni del browser sono da tempo un modo comune per velocizzare il lavoro e aggiungere funzionalità utili, ma un altro caso dimostra con quanta facilità questo comodo strumento possa trasform...

Immagine del sito
Supply Chain. Aggiornavi Notepad++ e installavi malware: cosa è successo davvero
Di Redazione RHC - 16/12/2025

Una nuova versione, la 8.8.9, del noto editor di testo Notepad++, è stata distribuita dagli sviluppatori, risolvendo una criticità nel sistema di aggiornamento automatico. Questo problema è venuto ...

Immagine del sito
Pornhub: esposta la cronologia dei membri Premium. Scopriamo cos’è successo
Di Luca Galuppi - 16/12/2025

Questa non è la classica violazione fatta di password rubate e carte di credito clonate.È qualcosa di molto più delicato. Il data breach che ha coinvolto Pornhub nel dicembre 2025 rappresenta uno d...