Redazione RHC : 4 Ottobre 2021 13:04
Gli esperti di sicurezza delle informazioni di Malwarebytes hanno riferito di attacchi al centro missilistico statale russo e al Ministero degli affari interni russo, durante i quali è stata utilizzata una vulnerabilità (CVE-2021-40444) in Microsoft MSHTML, una vulnerabilità scoperta recentemente collegata ad un motore browser proprietario di Internet Explorer.
Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi (o persone di qualsiasi età) alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Il team di Malwarebytes Intelligence ha intercettato allegati di posta elettronica dannosi mirati a specifiche organizzazioni russe.
Il primo tipo di documento dannoso è mascherato da un messaggio interno diretto all’organizzazione: “Centro missilistico statale intitolato all’accademico V. P. Makeev” (JSC “GRTs Makeev”). JSC “GRTs Makeeva”.
Si tratta di una holding strategica del complesso militare-industriale russo nell’industria spaziale e missilistica. La lettera sarebbe stata inviata dal dipartimento del personale dell’organizzazione.
Secondo la lettera, le risorse umane stanno eseguendo la verifica dei dati personali forniti dai dipendenti. In un’e-mail, ai dipendenti viene chiesto di compilare un modulo e inviarlo alle risorse umane o rispondere ad una e-mail. Per completare il modulo, il destinatario deve prima essere autorizzato a modificare i dati. E questa azione è sufficiente per sfruttare la vulnerabilità.
Quando una vittima apre un documento di Microsoft Office pericoloso, viene caricato un controllo ActiveX appositamente predisposto. Il controllo ActiveX scaricato può quindi eseguire codice arbitrario e installare malware aggiuntivo.
La seconda lettera sarebbe stata inviata dal ministero dell’Interno di Mosca. Un documento denominato “Avviso di attività illegale” invita il destinatario a compilare un modulo e restituirlo al Ministero dell’Interno o rispondere alla mail che incoraggia anche la presunta vittima a farlo entro 7 giorni.
Domani celebreremo uno degli elementi più iconici – e al tempo stesso vulnerabili – della nostra vita digitale: la password. Da semplice chiave d’accesso inventata negli anni...
Ci sono luoghi nel web dove la normalità cede il passo all’illecito, dove l’apparenza di un marketplace moderno e funzionale si trasforma in una vetrina globale per ogni tipo di rea...
Le backdoor come sappiamo sono ovunque e qualora presenti possono essere utilizzate sia da chi le ha richieste ma anche a vantaggio di chi le ha scoperte e questo potrebbe essere un caso emblematico s...
Il 25 febbraio 2025 WindTre ha rilevato un accesso non autorizzato ai sistemi informatici utilizzati dai propri rivenditori. L’intrusione, riconosciuta come un’azione malevola, è st...
Ancora non sono chiari i motivi che hanno causato un grave Blackout in Spagna e Portogallo nelle ultime ore. Vaste aree sono rimaste senza energia elettrica, scatenando un’ondata di speculazion...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006