Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Russia in difficoltà. Il Numero degli utenti che usa le VPN è aumentato del 37% rispetto al 2022

Redazione RHC : 6 Dicembre 2023 16:05

Vi ricordate un nostro articolo pubblicato qualche tempo fa dal titolo “Internet è ineluttabile?“. Secondo uno studio di Platforma, nel 2023 il numero di russi che utilizzano le VPN è aumentato del 37% rispetto al 2022 e di 2,5 volte rispetto al 2021.

Gli analisti hanno analizzato i dati anonimi sul traffico Internet di oltre 11 milioni di utenti negli ultimi tre anni. I risultati dello studio sono stati condivisi da Forbes.

La quota più alta di utenti VPN nel 2023 ricade su Mosca (11%), Krasnodar e la regione di Krasnodar (9%), San Pietroburgo (8%), Rostov sul Don e la regione di Rostov (5%), Perm e la regione di Perm (5%). 

Gli analisti ritengono che ciò possa indicare un aumento degli utenti VPN in altre regioni e una ridistribuzione delle quote.


Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class", previsto per febbraio.
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato. Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


La quota di uomini che utilizzano servizi per aggirare i blocchi è cresciuta molto nel 2023 fornendo un quadro allarmante rispetto agli obiettivi della Federazione Russa. Ciò si spiega con il fatto che acquistano più spesso videogiochi e altri prodotti digitali su siti stranieri che non collaborano ufficialmente con la Russia. 

Le donne, al contrario, hanno iniziato a utilizzare meno frequentemente i servizi per aggirare il blocco: quest’anno la loro quota è diminuita di 8 punti percentuali.

Come notano gli analisti, nel 2022 la popolarità delle VPN è quasi raddoppiata (dell’87%) rispetto al 2021. Nei tre anni studiati, quasi il 60% delle connessioni VPN è avvenuta nel 2023. L’età principale degli utenti VPN è compresa tra 35 e 44 anni (63%). In questa fascia di età la quota di coloro che utilizzano i servizi è diminuita di 4 punti percentuali rispetto al 2022. La quota di utenti VPN tra i 25 e i 34 anni quest’anno è invece aumentata di 10 punti percentuali rispetto allo scorso anno.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Le Aziende Falliscono per il ransomware! Einhaus Group chiude, ed è un monito per tutti
Di Redazione RHC - 04/08/2025

Ne avevamo parlato con un articolo sul tema diverso tempo fa redatto da Massimiliano Brolli. Oggi la sicurezza informatica non è più un’opzione né un valore accessorio: è un...

Scarafaggi Cyborg: a Singapore la prima produzione in serie di scarafaggi cyborg al mondo
Di Redazione RHC - 04/08/2025

Scienziati della Nanyang Technological University, insieme a colleghi giapponesi, hanno creato la prima linea robotica al mondo per la produzione in serie di scarafaggi cyborg. Ciò ha permesso di...

L’IA ha fame di Energia! Al via HyperGrid, il più grande complesso nucleare privato
Di Redazione RHC - 03/08/2025

Fermi America ha firmato un memorandum d’intesa con Hyundai Engineering & Construction (Hyundai E&C) per progettare e costruire la parte nucleare di un progetto infrastrutturale energet...

Arrestato un medico torinese per produzione di materiale pedopornografico
Di Redazione RHC - 03/08/2025

La Polizia di Stato, in esecuzione di ordinanza di custodia cautelare emessa dal GIP di Torino, ha proceduto all’arresto di un quarantenne medico torinese indagato per produzione di contenuti m...

Vibe Coding fuori controllo. L’IA Genera codice vulnerabile, ma tutti se ne fregano
Di Redazione RHC - 02/08/2025

L’intelligenza artificiale sta diventando sempre più un assistente per i programmatori, ma uno studio di Veracode ha dimostrato che la praticità comporta un rischio per la sicurezza. ...