Redazione RHC : 27 Settembre 2022 07:12
Dall’agosto 2022, i ricercatori di Recorded Future hanno osservato lo sviluppo dell’infrastruttura C&C di Sandworm, la quale è passata a domini DNS dinamici mascherati da fornitori di telecomunicazioni ucraini.
Secondo gli esperti che monitorano le attività del gruppo, le ultime campagne malware mirano a infettare i sistemi critici ucraini con Colibri Loader e Warzone RAT dannosi.
E mentre Sandworm ha apportato un aggiornamento significativo all’intera infrastruttura C&C, lo ha fatto in modo incrementale. I rapporti ucraini hanno aiutato Recorded Future a collegare le campagne in corso con il gruppo con grande fiducia.
Sei un Esperto di Formazione?
Entra anche tu nel Partner program! Accedi alla sezione riservata ai Creator sulla nostra Academy e scopri i vantaggi riservati ai membri del Partner program.
Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Uno degli esempi forniti dagli esperti è il dominio “datagroup[.]ddns[.]net“, notato da CERT-UA nel giugno 2022 e mascherato da portale online del provider Internet ucraino Datagroup.
Gli aggressori si sono anche travestiti da Kyivstar e dalla piattaforma online EuroTransTelecom.
Molti di questi domini puntano a nuovi indirizzi IP, ma in alcuni casi si verificano sovrapposizioni con le passate campagne di maggio di Sandworm.
L’attacco inizia con un tentativo di attirare la vittima in un dominio falso. Gli aggressori inviano lettere da loro, cercando di impersonare un fornitore di telecomunicazioni ucraino. Tutti i siti Web utilizzati dal gruppo utilizzano la lingua ucraina e gli argomenti riguardano operazioni militari, notifiche del governo, rapporti, ecc.
Molto spesso, i ricercatori di Recorded Future hanno visto una pagina web con il testo “ODESKA OBLASNA VIYSKOVA AMMINISTRAZIONE“, che si traduce come “Amministrazione militare regionale di Odessa“.
L’HTML della pagina contiene un file ISO che viene scaricato automaticamente quando si visita il sito.
Il file ISO contiene Warzone RAT, un malware creato nel 2018 e che ha raggiunto il picco di popolarità nel 2019.
Questo Trojan è diventato un sostituto di DarkCrystal RAT, utilizzato in precedenti attacchi. Gli esperti suggeriscono che il gruppo voglia complicare il compito degli analisti in questo modo, cercando di “perdersi nella folla” di altri malware popolari.
Nel mese di aprile 2025, una valvola idraulica di una diga norvegese è stata forzatamente aperta da remoto per diverse ore, a seguito di un attacco informatico mirato. L’episodio, riportat...
Sul forum underground russo XSS è apparso un post che offre una “Collection di Lead Verificati Italia 2025” con oltre 1 milione di record. Questo tipo di inserzioni evidenzia la con...
Nel cuore dei conflitti contemporanei, accanto ai carri armati, ai droni e alle truppe, si combatte una guerra invisibile, silenziosa e spesso sottovalutata: la cyber war. Non è solo uno scenario...
Le autorità iberiche sono impegnate in un’indagine riguardante un pirata informatico che ha divulgato informazioni sensibili relative a funzionari pubblici e figure politiche di spicco. Tr...
Un insolito esempio di codice dannoso è stato scoperto in un ambiente informatico reale , che per la prima volta ha registrato un tentativo di attacco non ai classici meccanismi di difesa, ma dir...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006