Redazione RHC : 7 Gennaio 2023 16:05
Una nuova campagna malevola è stata individuata da K7 Security Labs. Anche se non è chiara l’attribuzione della minaccia, è plausibile che si tratti di hacker sponsorizzati dallo stato cinese.
I malintenzionati stanno abusando dello strumento di segnalazione degli errori Windows Problem Reporting (WerFault.exe) di Windows per caricare malware nella memoria di un sistema compromesso utilizzando una tecnica di sideload DLL.
Si chiama sideload DLL quella tecnica di creare DLL dannose con lo stesso nome di una legittima in modo che vengano caricate senza essere rilevata come modulo dannoso.
Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class", previsto per febbraio.
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato.
Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure scrivici su Whatsapp al 379 163 8765
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
L’uso di questo eseguibile di Windows è quello di infettare i dispositivi senza generare allarmi sul sistema violato avviando il malware tramite un eseguibile di Windows legittimo.
La campagna malware inizia con l’arrivo di un’e-mail con un allegato ISO.
Facendo doppio clic, l’ISO verrà montato come una unità contenente una copia legittima dell’eseguibile Windows WerFault.exe, un file DLL (‘faultrep.dll’), un file XLS (‘File.xls’) e un file di scelta rapida (“inventario e le nostre specialties.lnk”).
La vittima avvia la catena di infezione facendo clic sul file di scelta rapida, che utilizza “scriptrunner.exe” per eseguire WerFault.exe.
WerFault è lo strumento standard di segnalazione degli errori di Windows utilizzato in Windows 10 e 11, che consente al sistema di tracciare e segnalare errori relativi al sistema operativo o alle applicazioni.
Windows utilizza lo strumento per segnalare un errore e ricevere potenziali suggerimenti per la soluzione.
Gli strumenti antivirus comunemente si fidano di WerFault in quanto è un eseguibile Windows legittimo firmato da Microsoft, quindi avviarlo sul sistema di solito non attiva avvisi per avvisare la vittima.
Quando WerFault.exe viene avviato, utilizzerà un noto difetto di sideloading DLL per caricare la dannosa DLL “faultrep.dll” contenuta nell’ISO.
Normalmente, il file “faultrep.dll” è una DLL legittima di Microsoft nella cartella C:\Windows\System necessaria per il corretto funzionamento di WerFault. Tuttavia, la versione dannosa della DLL nell’ISO contiene codice aggiuntivo per lanciare il malware.
Il sideload della DLL richiede che una versione dannosa di una DLL si trovi nella stessa directory dell’eseguibile che la richiama. Quando viene avviato l’eseguibile, Windows gli darà la priorità rispetto alla sua DLL nativa purché abbia lo stesso nome.
Quando la DLL viene caricata in questo attacco, creerà due thread, uno che carica in memoria la DLL Pupy Remote Access Trojan (‘dll_pupyx64.dll’) e uno che apre il foglio di calcolo XLS incluso per fungere da esca.
Pupy RAT è un malware open source e pubblicamente disponibile scritto in Python che supporta il caricamento DLL per eludere il rilevamento oltre a moduli aggiuntivi che vengono scaricati in seguito.
Il malware consente agli autori delle minacce di ottenere pieno accesso ai dispositivi infetti, consentendo loro di eseguire comandi, rubare dati, installare ulteriore malware o diffondersi lateralmente attraverso una rete.
Come strumento open source, è stato utilizzato da diversi attori di spionaggio sostenuti dallo stato come i gruppi iraniani APT33 e APT35, poiché tali strumenti rendono più difficile tracciare l’attribuzione e le operazioni di persistenza in rete.
Gli esperti hanno lanciato l’allarme: i gruppi ransomware stanno utilizzando sempre più spesso il nuovo malware Skitnet (noto anche come Bossnet) per lo sfruttamento successivo delle ...
Nel panorama delle minacce odierne, Defendnot rappresenta un sofisticato malware in grado di disattivare Microsoft Defender sfruttando esclusivamente meccanismi legittimi di Windows. A differenza di a...
Molti credono che l’utilizzo di una VPN garantisca una protezione totale durante la navigazione, anche su reti WiFi totalmente aperte e non sicure. Sebbene le VPN siano strumenti efficaci per c...
Durante una conferenza nazionale dedicata alla sicurezza informatica, sono stati ufficialmente premiati enti, aziende e professionisti che nel 2024 hanno dato un contributo significativo al National I...
Nel mondo della cybersecurity esiste una verità scomoda quanto inevitabile: per difendere davvero qualcosa, bisogna sapere come violarlo. L’autenticazione multi-fattore è una delle co...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006