Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Sito INPS fake che distribuisce Trojan APT agli utenti.

Redazione RHC : 30 Maggio 2020 12:58

È attualmente in corso una campagna malevola ai danni degli utenti #INPS tramite il dominio “inps-it[.]top” creato in data 25 maggio 2020 e destinato alla campagna in oggetto.

Il Cert-AgID era stato informato da #D3Lab della registrazione del #dominio e della possibile attività malevola ai danni di utenti INPS. Da tre giorni il dominio #malevolo è presente nostre piattaforme del CERT quali #MISP e #CNTI a tutela delle organizzazioni accreditate.

In data odierna, sfruttando ancora una volta la richiesta di #indennità #Covid-19, i #criminali hanno esposto una pagina clone del sito INPS sul dominio #fake proponendo in #download una fantomatica “domanda per la nuova indennità COVID-19” che in realtà restituisce un file #APK malevolo per utenti #Android (con Build$VERSION.SDK_INT

Da una prima analisi del Cert-AgID, una volta installato il file “acrobatreader.apk” sul dispositivo, un malware di tipo Trojan-Banker con capacità di osservare e tracciare le azioni compiute dall’utente, vengono proposte le istruzioni per abilitare il #servizio e quindi consentire al #malware un accesso più ampio alle #API di sistema per dialogare con altre #app presenti sul #dispositivo.

#redhotcyber #cybersecurity #fake #phishing #cert

[Update] Indennità Covid-19: distribuito malware APK tramite falso sito INPS

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.