
Swascan Offensive Security Team ha identificato una vulnerabilità sul prodotto Alt-n Security Gateway, durante una attività di penetration test.
Alt-n sviluppa e produce prodotti e soluzioni per le aziende per aiutarle a essere più sicure contro gli attacchi di phishing, malware e molto altro. Security Gateway raggiunge questo obiettivo fornendo protezione dalle minacce quali e-mail esterne/interne indesiderate.
Si tratta di una vulnerabilità di Divulgazione della chiave di registrazione non autenticata tramite XML injection, dove di seguito viene pubblicato lo score, comprese una proof-of-concept.
| Vulnerabilità | CVSSv3.1 | Gravità |
| Divulgazione della chiave di registrazione non autenticata tramite XML injection | 7.5 Alto | AV: N / AC: L / PR: N / UI: N / S: U / C: H / I: N / A: N |
Nello specifico, un attore malintenzionato potrebbe inserire un argomento XML arbitrario aggiungendo un nuovo parametro nell’URL della richiesta HTTP.
In questo modo il parser XML non riesce ad effettuare il processo di convalida rivelando informazioni come il tipo di protezione utilizzata (2FA), l’e-mail dell’amministratore e le chiavi di registrazione del prodotto.
Nella PoC, verrà iniettato un argomento XML arbitrario nell’XML elaborato recuperando la configurazione di SecurityGateway tramite il messaggio di errore:
# curl -kis “http://<target>/SecurityGateway.dll?view=login&redirect=true&9OW4L7RSDY=1”
Il risultato è il seguente:

Un utente malintenzionato può utilizzare le informazioni recuperate per tentare di autenticarsi come utente amministratore tramite attacchi di bruteforce, indovinare la password o utilizzando credenziali compromesse (poiché l’indirizzo e-mail dell’amministratore utilizzato è noto). Anche le chiavi di registrazione del prodotto possono essere compromesse.
L’applicazione non deve considerare attendibile l’input dell’utente ed evitare di incorporare parametri URL arbitrari all’interno dell’XML e/o disinfettare l’input codificando i caratteri “<>” con le entità corrispondenti “< e >”.
Alt-n ha rilasciato una patch per il software MDaemon, riportata nei riferimenti seguenti.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CybercrimeNella cyber security, spesso ci si concentra sulla ricerca di complessi bug nel codice sorgente, ignorando che la fiducia dell’utente finale passa per un elemento molto più semplice: un link di download. L’incidente che ha…
Cyber NewsNella giornata di lunedì mattina, un grave incidente informatico ha colpito l’Università La Sapienza di Roma, mettendo fuori uso una parte rilevante dell’infrastruttura digitale dell’ateneo. L’attacco ha avuto effetti immediati sulla didattica e sui servizi…
InnovazioneL’evoluzione delle piattaforme digitali ha raggiunto un punto di rottura dove la presenza umana non è più richiesta per alimentare il dibattito. Moltbook emerge come un esperimento sociale senza precedenti, un ecosistema dove milioni di…
CybercrimeNel mondo dell’underground criminale, il lavoro si divide tra “professionisti”. C’è chi sviluppa ed esercisce il ransomware, c’è chi vende un accesso iniziale alle aziende e c’è chi sfrutta l’accesso iniziale per condurre attacchi informatici…
CybercrimeNegli ultimi giorni, APT28, noto gruppo di hacker legato alla Russia, ha intensificato gli attacchi sfruttando una vulnerabilità di Microsoft Office. La falla, catalogata come CVE‑2026‑21509, è stata resa pubblica da Microsoft pochi giorni prima…