Tendenze sull'intelligenza artificiale nel 2024. Tra start-up, elezioni e innovazione
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Redhotcyber Banner Sito 970x120px Uscita 101125
Banner Ancharia Mobile 1
Tendenze sull’intelligenza artificiale nel 2024. Tra start-up, elezioni e innovazione

Tendenze sull’intelligenza artificiale nel 2024. Tra start-up, elezioni e innovazione

Redazione RHC : 1 Gennaio 2024 08:53

L’intelligenza artificiale guadagnerà slancio nel 2024, ma quanto lo sappiamo? VentureBeat ha presentato le tendenze relative all’intelligenza artificiale che ci si possono aspettare nel 2024.

OpenAI ha preso il comando nella corsa all’intelligenza artificiale all’inizio del 2023 con il suo ChatGPT, ma Anthropic, una startup fondata nel 2021 da ex dipendenti di OpenAI, è alle calcagna del suo rivale. Anthropic ha rilasciato il suo modello Claude AI nel marzo 2023, lo stesso giorno in cui OpenAI ha annunciato inaspettatamente GPT-4.

Entrambe le società stanno cercando di attrarre nuovi investimenti. Anthropic è in trattative per un finanziamento da 750 milioni di dollari con Menlo Ventures e OpenAI è nel bel mezzo di un nuovo round di finanziamento con una valutazione di 100 miliardi di dollari, quindi è probabile che la concorrenza nello sviluppo del modello linguistico si surriscaldi nel 2024.

L’intelligenza artificiale open source sta recuperando terreno con GPT-4


Christmas Sale

Christmas Sale -40%
𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀 Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

All’inizio di dicembre la startup francese Mistral AI ha presentato una sorpresa: un nuovo LLM open sourceMixtral8x7B non aveva altro che un collegamento torrent. Ciò ha dimostrato che la comunità dell’intelligenza artificiale open source non ha intenzione di rallentare i propri sforzi. Il CEO di Mistral AI, Arthur Mensch, ha annunciato alla radio nazionale francese l’intenzione di rilasciare un modello open source a livello GPT-4 nel 2024.

Si dice che Meta rilascerà Llama 3 in licenza open source nella prima metà del 2024, che sarà alla pari con GPT-4. La ricercatrice di META FAIR Angela Phan ha dichiarato lo scorso autunno che Meta stava raccogliendo feedback dalla comunità di sviluppatori, nonché da un ecosistema di startup che utilizzano Llama per molte applicazioni diverse. 

L’AI e le elezioni del 2024

Crescono le preoccupazioni circa l’influenza dell’intelligenza artificiale sulle elezioni presidenziali del 2024, come riportato da The Hill. Ethan Bueno de Mesquita, preside ad interim della Harris School of Public Policy dell’Università di Chicago, osserva che le elezioni del prossimo anno saranno influenzate dall’intelligenza artificiale, in modo simile a come le elezioni del 2016 e del 2020 sono state determinate dai social media. 

I dati di addestramento al centro dell’intelligenza artificiale

Si prevede che il volume dei dati sulla formazione aumenterà nel 2024. Le questioni legate al copyright, ai pregiudizi, ai deepfake, alla disinformazione e ad altri rischi diventeranno sempre più pressanti. 

Recentemente, i ricercatori di Stanford hanno scoperto che il popolare set di dati LAION-5B, utilizzato per addestrare modelli di intelligenza artificiale generativa e utilizzato per Stable Diffusion e Google Imagen, includeva centinaia di riferimenti a materiale di abusi sessuali su minori. Nel frattempo, OpenAI ha avviato discussioni con le organizzazioni per creare nuovi set di dati. 

Quindi si prevede un 2024 molto frizzante sul tema AI che influenzerà inevitabilmente la scena geopolitica.

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
WhatsApp: basta un numero di telefono per sapere quando dormi, esci o torni a casa
Di Redazione RHC - 14/12/2025

È stato rilasciato uno strumento che consente il monitoraggio discreto dell’attività degli utenti di WhatsApp e Signal utilizzando solo un numero di telefono. Il meccanismo di monitoraggio copre o...

Immagine del sito
MITRE pubblica la lista delle TOP25 debolezze software più pericolose del 2025
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Il MITRE ha reso pubblica la classifica delle 25 più pericolose debolezze software previste per il 2025, secondo i dati raccolti attraverso le vulnerabilità del national Vulnerability Database. Tali...

Immagine del sito
Il Day-One del Caos di React2Shell! Spie, criminali e cryptominer si contendono i server
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Un recente resoconto del gruppo Google Threat Intelligence (GTIG) illustra gli esiti disordinati della diffusione di informazioni, mettendo in luce come gli avversari più esperti abbiano già preso p...

Immagine del sito
Agenzia delle Entrate: accesso admin in vendita a 500$? Ecco perché i conti non tornano
Di Vincenzo Miccoli - 13/12/2025

All’interno del noto Dark Forum, l’utente identificato come “espansive” ha messo in vendita quello che descrive come l’accesso al pannello di amministrazione dell’Agenzia delle Entrate. Tu...

Immagine del sito
Apple aggiorna due bug 0day critici in iOS, presumibilmente abusati dagli spyware
Di Redazione RHC - 13/12/2025

In seguito alla scoperta di due vulnerabilità zero-day estremamente critiche nel motore del browser WebKit, Apple ha pubblicato urgentemente degli aggiornamenti di sicurezza per gli utenti di iPhone ...