Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Tendenze sull’intelligenza artificiale nel 2024. Tra start-up, elezioni e innovazione

Redazione RHC : 1 Gennaio 2024 08:53

L’intelligenza artificiale guadagnerà slancio nel 2024, ma quanto lo sappiamo? VentureBeat ha presentato le tendenze relative all’intelligenza artificiale che ci si possono aspettare nel 2024.

OpenAI ha preso il comando nella corsa all’intelligenza artificiale all’inizio del 2023 con il suo ChatGPT, ma Anthropic, una startup fondata nel 2021 da ex dipendenti di OpenAI, è alle calcagna del suo rivale. Anthropic ha rilasciato il suo modello Claude AI nel marzo 2023, lo stesso giorno in cui OpenAI ha annunciato inaspettatamente GPT-4.

Entrambe le società stanno cercando di attrarre nuovi investimenti. Anthropic è in trattative per un finanziamento da 750 milioni di dollari con Menlo Ventures e OpenAI è nel bel mezzo di un nuovo round di finanziamento con una valutazione di 100 miliardi di dollari, quindi è probabile che la concorrenza nello sviluppo del modello linguistico si surriscaldi nel 2024.

L’intelligenza artificiale open source sta recuperando terreno con GPT-4


CALL FOR SPONSOR - Sponsorizza l'ottavo episodio della serie Betti-RHC

Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"? Conosci il nostro corso sul cybersecurity awareness a fumetti? Red Hot Cyber sta ricercando un nuovo sponsor per una nuova puntata del fumetto Betti-RHC mentre il team è impegnato a realizzare 3 nuovi episodi che ci sono stati commissionati.

Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta RHC attraverso:
  • L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  • Ascoltando i nostri Podcast
  • Seguendo RHC su WhatsApp
  • Seguendo RHC su Telegram
  • Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


  • Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


    All’inizio di dicembre la startup francese Mistral AI ha presentato una sorpresa: un nuovo LLM open source. Mixtral8x7B non aveva altro che un collegamento torrent. Ciò ha dimostrato che la comunità dell’intelligenza artificiale open source non ha intenzione di rallentare i propri sforzi. Il CEO di Mistral AI, Arthur Mensch, ha annunciato alla radio nazionale francese l’intenzione di rilasciare un modello open source a livello GPT-4 nel 2024.

    Si dice che Meta rilascerà Llama 3 in licenza open source nella prima metà del 2024, che sarà alla pari con GPT-4. La ricercatrice di META FAIR Angela Phan ha dichiarato lo scorso autunno che Meta stava raccogliendo feedback dalla comunità di sviluppatori, nonché da un ecosistema di startup che utilizzano Llama per molte applicazioni diverse. 

    L’AI e le elezioni del 2024

    Crescono le preoccupazioni circa l’influenza dell’intelligenza artificiale sulle elezioni presidenziali del 2024, come riportato da The Hill. Ethan Bueno de Mesquita, preside ad interim della Harris School of Public Policy dell’Università di Chicago, osserva che le elezioni del prossimo anno saranno influenzate dall’intelligenza artificiale, in modo simile a come le elezioni del 2016 e del 2020 sono state determinate dai social media. 

    I dati di addestramento al centro dell’intelligenza artificiale

    Si prevede che il volume dei dati sulla formazione aumenterà nel 2024. Le questioni legate al copyright, ai pregiudizi, ai deepfake, alla disinformazione e ad altri rischi diventeranno sempre più pressanti. 

    Recentemente, i ricercatori di Stanford hanno scoperto che il popolare set di dati LAION-5B, utilizzato per addestrare modelli di intelligenza artificiale generativa e utilizzato per Stable Diffusion e Google Imagen, includeva centinaia di riferimenti a materiale di abusi sessuali su minori. Nel frattempo, OpenAI ha avviato discussioni con le organizzazioni per creare nuovi set di dati. 

    Quindi si prevede un 2024 molto frizzante sul tema AI che influenzerà inevitabilmente la scena geopolitica.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Microsoft Office, tre vulnerabilità critiche: aggiornare subito è obbligatorio
    Di Redazione RHC - 14/08/2025

    Tre gravi vulnerabilità di Microsoft Office, che potrebbero permettere agli aggressori di eseguire codice remoto sui sistemi colpiti, sono state risolte da Microsoft con il rilascio di aggiorname...

    L’AI che si programma da sola: il 2025 potrebbe segnare una svolta per i programmatori
    Di Carlo Denza - 14/08/2025

    Dalle macchine che apprendono a quelle che si auto migliorano: il salto evolutivo che sta riscrivendo il codice del futuro Mentre leggete questo articolo, molto probabilmente, in un data center del mo...

    Arriva Charon Ransomware. Supera EDR, è Stealth e strizza l’occhio ai migliori APT
    Di Redazione RHC - 13/08/2025

    Trend Micro ha rilevato un attacco mirato ai settori governativo e aeronautico in Medio Oriente, utilizzando un nuovo ransomware chiamato Charon. Gli aggressori hanno utilizzato una complessa catena d...

    Vulnerabilità critica in Fortinet: aggiornare subito FortiOS, FortiProxy e FortiPAM
    Di Redazione RHC - 13/08/2025

    Diversi prodotti di sicurezza Fortinet, tra cui FortiOS, FortiProxy e FortiPAM, sono interessati da una vulnerabilità di evasione dell’autenticazione di alta gravità. La falla, monito...

    Verso un ferragosto col botto! 36 RCE per il Microsoft Patch Tuesday di Agosto
    Di Redazione RHC - 13/08/2025

    Agosto Patch Tuesday: Microsoft rilascia aggiornamenti sicurezza che fixano 107 vulnerabilità nei prodotti del suo ecosistema. L’aggiornamento include correzioni per 90 vulnerabilità,...