TLS Free. Google rilascia in Chrome gli algoritmi resistenti ai quanti ma si blocca tutto!
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
UtiliaCS 970x120
320×100
TLS Free. Google rilascia in Chrome gli algoritmi resistenti ai quanti ma si blocca tutto!

TLS Free. Google rilascia in Chrome gli algoritmi resistenti ai quanti ma si blocca tutto!

Redazione RHC : 2 Maggio 2024 15:20

Alcuni utenti di Google Chrome hanno segnalato problemi di connessione a siti, server e firewall da quando Chrome è stato rilasciato la scorsa settimana. La nuova versione del browser presenta il nuovo motore di incapsulamento resistente ai quanti X25519Kyber768 abilitato per impostazione predefinita.

Google ha iniziato a testare un nuovo meccanismo di incapsulamento della chiave TLS resistente ai quanti lo scorso agosto e nell’ultima versione di Chrome lo ha abilitato per tutti gli utenti del browser. La nuova versione di Chrome utilizza l’algoritmo di accordo chiave Kyber768 per le connessioni TLS 1.3 e QUIC per proteggere il traffico TLS di Chrome da futuri attacchi post-quantici.

“Dopo diversi mesi di esperimenti di compatibilità e prestazioni, stiamo lanciando lo scambio di chiavi TLS ibrido post-quantistico per desktop in Chrome 124”ha scritto il team di sicurezza di Chrome. “Ciò proteggerà il traffico degli utenti dagli attacchi chiamati – archivia ora, e decritta in seguito – in cui un futuro computer quantistico sarà in grado di decrittografare il traffico crittografato registrato oggi.”


RHC0002 CTIP Corso Dark Web Cyber Threat Intelligence

Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class" del corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence". 
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.  
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato.
Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile. 
Guarda subito l'anteprima gratuita del corso su academy.redhotcyber.com
Contattaci per ulteriori informazioni tramite WhatsApp al 375 593 1011 oppure scrivi a [email protected]


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Gli attacchi “Store now, decrypt later” coinvolgono gli aggressori che raccolgono dati crittografati e li archiviano per un uso futuro, fino a quando non saranno disponibili nuovi metodi di decrittografia come i computer quantistici (o le chiavi di crittografia).

Per proteggersi da tali attacchi futuri, le aziende (tra cui Apple, Signal e Google) hanno già iniziato ad aggiungere la crittografia resistente ai quanti al proprio stack per impedire l’utilizzo di tali tattiche.

Tuttavia, dal rilascio di Google Chrome 124 e Microsoft Edge 124, alcune applicazioni Web, firewall e server interrompono le connessioni dopo l’handshake TLS. Il problema riguarda anche hardware di sicurezza, firewall, middleware di rete e altri dispositivi di rete di vari fornitori (ad esempio Fortinet, SonicWall, Palo Alto Networks, AWS).

“Sembra che questo rompa l’handshake TLS per i server che non sanno cosa fare con i dati extra nel messaggio di saluto del client”, afferma un amministratore interessato. “Stesso problema dalla versione 124 Edge, qualcosa sembra andare storto con la decrittografia SSL sul mio PaloAlto”, ha scritto un altro amministratore.

Sembra che questi errori non siano dovuti a un bug di Chrome, ma al fatto che i server web non possono implementare correttamente TLS e non sono in grado di elaborare l’aumento dei messaggi richiesti per la protezione quantistica. Finiscono per rifiutare le connessioni utilizzando l’algoritmo Kyber768 resistente ai quanti invece di passare alla crittografia classica se X25519Kyber768 non è supportato.

Gli amministratori dei siti sono incoraggiati a testare i propri server attivando manualmente la nuova funzionalità in Google Chrome 124 utilizzando il flag chrome://flags/#enable-tls13-kyber. Una volta abilitata la funzione, gli amministratori possono connettersi ai propri server e verificare se ciò sta attivando un errore “ERR_CONNECTION_RESET”.

Gli amministratori possono anche disabilitare questa funzionalità utilizzando la policy PostQuantumKeyAgreementEnabled o contattando i fornitori per ottenere aggiornamenti per l’hardware che non è pronto per il post-quantum. Microsoft ha già pubblicato istruzioni dettagliate su come gestire questa funzionalità utilizzando i criteri di gruppo Edge.

Tuttavia, i giornalisti notano che a lungo termine sarà necessaria una protezione post-quantistica per TLS e che la politica aziendale di Chrome per disabilitare questa funzionalità verrà rimossa in futuro.

  • algoritmo
  • apple
  • cifratura
  • google
  • quantum computing
  • quic
  • signal
  • tls
  • X25519Kyber768
Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Rilasciata FreeBSD 15.0: ecco le novità e i miglioramenti della nuova versione
Di Redazione RHC - 06/12/2025

Dietro molte delle applicazioni e servizi digitali che diamo per scontati ogni giorno si cela un gigante silenzioso: FreeBSD. Conosciuto soprattutto dagli addetti ai lavori, questo sistema operativo U...

Immagine del sito
React2Shell: due ore tra la pubblicazione dell’exploit e lo sfruttamento attivo
Di Redazione RHC - 06/12/2025

Molto spesso parliamo su questo sito del fatto che la finestra tra la pubblicazione di un exploit e l’avvio di attacchi attivi si sta riducendo drasticamente. Per questo motivo diventa sempre più f...

Immagine del sito
Cloudflare dichiara guerra a Google e alle AI. 416 miliardi di richieste di bot bloccate
Di Redazione RHC - 05/12/2025

Dal 1° luglio, Cloudflare ha bloccato 416 miliardi di richieste da parte di bot di intelligenza artificiale che tentavano di estrarre contenuti dai siti web dei suoi clienti. Secondo Matthew Prince, ...

Immagine del sito
React2Shell = Log4shell: 87.000 server in Italia a rischio compromissione
Di Redazione RHC - 05/12/2025

Nel 2025, le comunità IT e della sicurezza sono in fermento per un solo nome: “React2Shell“. Con la divulgazione di una nuova vulnerabilità, CVE-2025-55182, classificata CVSS 10.0, sviluppatori ...

Immagine del sito
Cloudflare di nuovo in down: disservizi su Dashboard, API e ora anche sui Workers
Di Redazione RHC - 05/12/2025

Cloudflare torna sotto i riflettori dopo una nuova ondata di disservizi che, nella giornata del 5 dicembre 2025, sta colpendo diversi componenti della piattaforma. Oltre ai problemi al Dashboard e all...