
Google ha rilasciato patch di emergenza per risolvere una vulnerabilità zero-day nel browser Chrome. Il problema è già stato sfruttato attivamente e si consiglia a tutti gli utenti di installare gli aggiornamenti il prima possibile.
Secondo il bollettino ufficiale sulla sicurezza, la vulnerabilità ha ricevuto il CVE-2023-5217 e gli esperti di Google sono consapevoli dell’esistenza di un relativo exploit.
Il bug è stato risolto con il rilascio della versione 117.0.5938.132 di Google Chrome, già disponibile per gli utenti Windows, Mac e Linux di tutto il mondo nel canale Stable Desktop.
È noto che la vulnerabilità è stata scoperta all’inizio di questa settimana dai ricercatori del Google Threat Analysis Group (TAG) ed è associata a un heap buffer overflow in VP8 della libreria di codec video open source libvpx. L’impatto del problema può variare dal crash dell’applicazione all’esecuzione arbitraria di codice sul sistema della vittima.
Gli esperti di Google TAG sono noti per identificare frequentemente i bug 0-day utilizzati negli attacchi di spionaggio mirati da parte di hacker “governativi” in tutto il mondo, che spesso prendono di mira giornalisti, attivisti, politici dell’opposizione e così via. Questa volta, anche Maddie Stone, specialista di Google TAG, ha avvertito che la vulnerabilità CVE-2023-5217 veniva utilizzata per installare spyware sui dispositivi delle vittime.
.@_clem1 discovered another ITW 0-day in use by a commercial surveillance vendor: CVE-2023-5217. Thank you to Chrome for releasing a patch in TWO 🤯day!! https://t.co/QhzJonwLXi
— Maddie Stone (@maddiestone) September 27, 2023
Nonostante l’ultimo problema sia già stato utilizzato in attacchi, gli esperti di Google non hanno ancora fornito ulteriori dati su questi incidenti. Pertanto, l’azienda concede agli utenti più tempo per installare le patch per proteggerli da potenziali attacchi.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneVenerdì è emersa online una notizia capace di strappare un sorriso e, subito dopo, generare un certo disagio: il lancio di Moltbook, un social network popolato non da persone ma da agenti di intelligenza artificiale.…
Cyber NewsPer oltre tre decenni è stato una colonna silenziosa dell’ecosistema Windows. Ora però il tempo di NTLM sembra definitivamente scaduto. Microsoft ha deciso di avviare una transizione profonda che segna la fine di un’era e…
InnovazioneAlle dieci del mattino, a Wuhan, due robot umanoidi alti 1,3 metri iniziano a muoversi con precisione. Girano, saltano, seguono il ritmo. È il segnale di apertura del primo negozio 7S di robot umanoidi del…
Cyber ItaliaIl 29 gennaio 2026, sul forum BreachForums, l’utente p0ppin ha pubblicato un annuncio di vendita relativo a un presunto accesso amministrativo non autorizzato ai sistemi interni di una “Italian Car Company”. Come spesso accade in questo tipo di annunci, nessun riferimento…
Cyber NewsIvanti ha rilasciato una serie di aggiornamenti critici per arginare due vulnerabilità di sicurezza che hanno colpito Ivanti Endpoint Manager Mobile (EPMM). Si tratta di falle sfruttate attivamente in attacchi zero-day, una criticità tale da…