Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Un bug di sicurezza rende inefficace la cifratura di REvil, Conti e Lockbit

Redazione RHC : 6 Maggio 2022 19:14

Lo specialista di sicurezza informatica e cacciatore di bug John Page, noto come il creatore del progetto MalVuln, ha affermato di aver trovato una serie di vulnerabilità nel comune ransomware

Questi bug possono essere utilizzati per interrompere il malware e fermare la fase più pericolosa dell’attacco: l’effettiva crittografia dei file.

Analizzando il codice del ransomware Conti, riproposto da REvil e recentemente introdotto da Black Basta, LockBit e AvosLocker, Page, noto anche con l’alias hyp3rlinx, ha scoperto che tutti i malware presentavano problemi di un tipo o dell’altro.

Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)

Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure banalmente un curioso di qualsiasi età, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:

  • Creare Un Sistema Ai Di Visual Object Tracking (Hands on)
  • Social Engineering 2.0: Alla Scoperta Delle Minacce DeepFake
  • Doxing Con Langflow: Stiamo Costruendo La Fine Della Privacy?
  • Come Hackerare Un Sito WordPress (Hands on)
  • Il Cyberbullismo Tra Virtuale E Reale
  • Come Entrare Nel Dark Web In Sicurezza (Hands on)

  • Potete iscrivervi gratuitamente all'evento, che è stato creato per poter ispirare i ragazzi verso la sicurezza informatica e la tecnologia.
    Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


    Supporta RHC attraverso:


    Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

    Ad esempio, i campioni di ransomware si sono rivelati vulnerabili al dirottamento delle DLL, che di solito viene utilizzato dagli aggressori per iniettare codice dannoso in applicazioni legittime.

    Per ogni campione di malware studiato, il ricercatore ha presentato un report che descrive il tipo di vulnerabilità scoperta, allegando l’hash del campione, un exploit PoC e un video dimostrativo del suo funzionamento.

    Page osserva che il dirottamento delle DLL funziona solo su sistemi Windows e sfrutta il modo in cui le applicazioni trovano e caricano i file DLL di cui hanno bisogno nella memoria. 

    A causa di una convalida insufficiente, un programma può caricare una DLL dall’esterno della sua directory, con conseguente escalation dei privilegi o esecuzione di codice indesiderato

    Nel caso di Conti , REvil , LockBit , Black Basta , LockiLocker e AvosLocker, l’ exploit consente di eseguire codice che blocca il malware prima che inizi la crittografia. 

    Il video riportato sopra mostra un tale attacco eseguito su un rasnomware REvil

    Il ricercatore osserva che è probabile che anche altre famiglie di ransomware siano interessate da queste e simili vulnerabilità.

    Il ricercatore ritiene che per proteggersi da queste famiglie di ransomware, sia possibile inserire una speciale DLL dive gli hacker possono eseguire malware, ad esempio, in una directory di rete con dati importanti. 

    Dopo aver scaricato un tale exploit, il processo ransomware deve essere completato prima che la crittografia possa iniziare.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Play Ransomware sfrutta 0-Day in Windows: attacco silenzioso prima della patch di aprile 2025

    Gli autori della minaccia collegati all’operazione ransomware Play hanno sfruttato una vulnerabilità zero-day in Microsoft Windows prima della sua correzione, avvenuta l’8 aprile 20...

    Allarme AgID: truffe SPID con siti altamente attendibili mettono in pericolo i cittadini

    È stata individuata una campagna di phishing mirata agli utenti SPID dal gruppo del CERT-AgID, che sfrutta indebitamente il nome e il logo della stessa AgID, insieme al dominio recentemente regis...

    Nessuna riga di codice! Darcula inonda il mondo con il Phishing rubando 884.000 carte di credito

    Nel mondo del cybercrime organizzato, Darcula rappresenta un salto di paradigma. Non stiamo parlando di un semplice kit di phishing o di una botnet mal gestita. Darcula è una piattaforma vera e p...

    +358% di attacchi DDoS: l’inferno digitale si è scatenato nel 2024

    Cloudflare afferma di aver prevenuto un numero record di attacchi DDoS da record nel 2024. Il numero di incidenti è aumentato del 358% rispetto all’anno precedente e del 198% ris...

    25 Milioni di SIM da Sostituire dopo l’Attacco Cyber! Il Disastro di SK Telecom Sconvolge la Corea del Sud

    Il gigante delle telecomunicazioni sudcoreano SK Telecom ha sospeso le sottoscrizioni di nuovi abbonati in tutto il paese, concentrandosi sulla sostituzione delle schede SIM di 25 milioni di...