Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Un caffè con gli hacker! Il sito di Nespresso utilizzato per attacchi di Phishing

Redazione RHC : 25 Aprile 2024 08:35

I ricercatori di sicurezza informatica di Perception Point hanno recentemente scoperto una vulnerabilità sul sito web del produttore di macchine da caffè e capsule Nespresso, che viene attivamente utilizzata dai truffatori per reindirizzare gli utenti a siti dannosi.

Una vulnerabilità Open Redirect consente agli aggressori di reindirizzare un utente a un sito dannoso o addirittura di inserire contenuti dannosi direttamente in un sito web legittimo.

Gli aggressori sono in grado di manipolare il valore di un URL, creando collegamenti che sembrano provenire da Nespresso ma portano a risorse dannose. Uno di questi collegamenti inizia con “t.uk.nespresso.com/r/?id[…]”, ma alla fine reindirizza al sito Web degli aggressori.


PARTE LA PROMO ESTATE -40%

RedHotCyber Academy lancia una promozione esclusiva e a tempo limitato per chi vuole investire nella propria crescita professionale nel mondo della tecnologia e della cybersecurity!

Approfitta del 40% di sconto sull’acquisto congiunto di 3 corsi da te scelti dalla nostra Academy. Ad esempio potresti fare un percorso formativo includendo Cyber Threat intelligence + NIS2 + Criptovalute con lo sconto del 40%. Tutto questo lo potrai fruire, dove e quando vuoi e con la massima flessibilità, grazie a lezioni di massimo 30 minuti ciascuna.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]


Supporta RHC attraverso:
  • L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  • Ascoltando i nostri Podcast
  • Seguendo RHC su WhatsApp
  • Seguendo RHC su Telegram
  • Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


  • Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


    Come accennato in precedenza, questa vulnerabilità viene sfruttata attivamente. L’attacco inizia con un’e-mail mascherata da richiesta di autenticazione a più fattori di Microsoft, sebbene il mittente non abbia nulla a che fare con essa. Il messaggio è progettato per sembrare essere stato inoltrato più volte e sembra provenire da Microsoft.

    Il contenuto dell’e-mail incoraggia il destinatario a verificare l’attività del suo ultimo accesso. Quando fai clic sul collegamento nel tuo browser, si apre una falsa pagina di accesso Microsoft, il cui scopo è rubare le tue credenziali.

    I ricercatori sottolineano che l’utilizzo di un dominio Nespresso legittimo e affidabile consente di aggirare i filtri antispam e altre misure di sicurezza, poiché alcuni sistemi di sicurezza controllano solo il collegamento iniziale, senza analizzare i collegamenti incorporati o nascosti.

    Perception Point ha notato numerosi attacchi che utilizzano il dominio Nespresso da parte di diversi mittenti. Oltre alle e-mail su attività sospette presumibilmente provenienti da Microsoft, i ricercatori hanno osservato anche e-mail simili che imitavano Bank of America.

    Al 18 aprile, cioè al momento in cui i ricercatori hanno pubblicato il loro articolo, la vulnerabilità non era ancora stata risolta. I media attendono una risposta dal servizio stampa di Nespresso.

    In effetti, questo tipo di attacco che utilizza domini ad alta reputazione è abbastanza comune. Così, a gennaio è stato fatto per la BMW con attacchi di reindirizzamento. Lo sfruttamento di una falla nel suo sito ha portato a un phishing mirato a lungo termine e alla distribuzione attiva di malware.

    Gli utenti dovrebbero prestare attenzione a fare clic su collegamenti sospetti contenuti nelle e-mail, anche se il mittente sembra legittimo. Gli aggressori dispongono da tempo di metodi per falsificare sia il mittente che i collegamenti stessi all’interno di una email, che è il difetto di reindirizzamento aperto descritto sopra.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    SQLite, Nginx e Apache crollano in un giorno. Hacker e Agenti AI rivoluzioneranno il bug hunting?
    Di Redazione RHC - 17/08/2025

    Sviluppare agenti di intelligenza artificiale in grado di individuare vulnerabilità in sistemi complessi è ancora un compito impegnativo che richiede molto lavoro manuale. Tuttavia, tali age...

    Arriva il primo UTERO ROBOTICO al mondo: un androide partorirà bambini entro il 2026?
    Di Redazione RHC - 17/08/2025

    L’azienda cinese Kaiwa Technology, con sede a Guangzhou, ha annunciato l’intenzione di creare il primo “utero robotico” al mondo entro il 2026: una macchina umanoide con un...

    Una Vulnerabilità critica è stata rilevata in Microsoft Web Deploy
    Di Redazione RHC - 17/08/2025

    Uno strumento Microsoft Web Deploy presenta una falla critica di sicurezza, potenzialmente sfruttata da aggressori autenticati per eseguire codice sui sistemi coinvolti. Si tratta del bug monitorato c...

    Gli USA inseriscono localizzatori nei chip AI per evitare i dirottamenti verso la Cina
    Di Redazione RHC - 16/08/2025

    Secondo quanto riportato dai media, le autorità statunitensi starebbero segretamente inserendo dispositivi di localizzazione in lotti di chip che potrebbero essere dirottati illegalmente verso la...

    Hai la carta di credito in tasca? I Criminal hacker ringraziano!
    Di Redazione RHC - 16/08/2025

    Una nuova campagna malware per Android sta prendendo di mira i clienti bancari in Brasile, India e Sud-est asiatico, combinando frodi contactless NFC, intercettazione delle chiamate e sfruttamento del...