Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Red Hot Cyber Academy

Un caffè con gli hacker! Il sito di Nespresso utilizzato per attacchi di Phishing

Redazione RHC : 25 Aprile 2024 08:35

I ricercatori di sicurezza informatica di Perception Point hanno recentemente scoperto una vulnerabilità sul sito web del produttore di macchine da caffè e capsule Nespresso, che viene attivamente utilizzata dai truffatori per reindirizzare gli utenti a siti dannosi.

Una vulnerabilità Open Redirect consente agli aggressori di reindirizzare un utente a un sito dannoso o addirittura di inserire contenuti dannosi direttamente in un sito web legittimo.

Gli aggressori sono in grado di manipolare il valore di un URL, creando collegamenti che sembrano provenire da Nespresso ma portano a risorse dannose. Uno di questi collegamenti inizia con “t.uk.nespresso.com/r/?id[…]”, ma alla fine reindirizza al sito Web degli aggressori.

Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

"Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. 
Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi". Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca.
 Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare. 
Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura. Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:
 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.
 

Come accennato in precedenza, questa vulnerabilità viene sfruttata attivamente. L’attacco inizia con un’e-mail mascherata da richiesta di autenticazione a più fattori di Microsoft, sebbene il mittente non abbia nulla a che fare con essa. Il messaggio è progettato per sembrare essere stato inoltrato più volte e sembra provenire da Microsoft.

Il contenuto dell’e-mail incoraggia il destinatario a verificare l’attività del suo ultimo accesso. Quando fai clic sul collegamento nel tuo browser, si apre una falsa pagina di accesso Microsoft, il cui scopo è rubare le tue credenziali.

I ricercatori sottolineano che l’utilizzo di un dominio Nespresso legittimo e affidabile consente di aggirare i filtri antispam e altre misure di sicurezza, poiché alcuni sistemi di sicurezza controllano solo il collegamento iniziale, senza analizzare i collegamenti incorporati o nascosti.

Perception Point ha notato numerosi attacchi che utilizzano il dominio Nespresso da parte di diversi mittenti. Oltre alle e-mail su attività sospette presumibilmente provenienti da Microsoft, i ricercatori hanno osservato anche e-mail simili che imitavano Bank of America.

Al 18 aprile, cioè al momento in cui i ricercatori hanno pubblicato il loro articolo, la vulnerabilità non era ancora stata risolta. I media attendono una risposta dal servizio stampa di Nespresso.

In effetti, questo tipo di attacco che utilizza domini ad alta reputazione è abbastanza comune. Così, a gennaio è stato fatto per la BMW con attacchi di reindirizzamento. Lo sfruttamento di una falla nel suo sito ha portato a un phishing mirato a lungo termine e alla distribuzione attiva di malware.

Gli utenti dovrebbero prestare attenzione a fare clic su collegamenti sospetti contenuti nelle e-mail, anche se il mittente sembra legittimo. Gli aggressori dispongono da tempo di metodi per falsificare sia il mittente che i collegamenti stessi all’interno di una email, che è il difetto di reindirizzamento aperto descritto sopra.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

L’informatica non è più una carriera sicura! Cosa sta cambiando per studenti e aziende
Di Redazione RHC - 04/10/2025

Per decenni, l’informatica è stata considerata una scelta professionale stabile e ricca di opportunità. Oggi, però, studenti, università e imprese si trovano davanti a un panorama radicalmente m...

Quando l’hacker si ferma al pub! Tokyo a secco di birra Asahi per un attacco informatico
Di Redazione RHC - 03/10/2025

Lunedì scorso, Asahi Group, il più grande produttore giapponese di birra, whisky e bevande analcoliche, ha sospeso temporaneamente le sue operazioni in Giappone a seguito di un attacco informatico c...

Criminal Hacker contro Anziani! Arriva Datzbro: Facebook e smartphone nel mirino
Di Redazione RHC - 03/10/2025

Una nuova campagna malevola sta utilizzando Facebook come veicolo per diffondere Datzbro, un malware Android che combina le caratteristiche di un trojan bancario con quelle di uno spyware. L’allarme...

Oltre lo schermo: l’evento della Polizia Postale per una vita sana oltre i social
Di Marcello Filacchioni - 03/10/2025

La Community di Red Hot Cyber ha avuto l’opportunità di partecipare a “Oltre lo schermo”, l’importante iniziativa della Polizia Postale dedicata ai giovani del 2 ottobre, con l’obiettivo di...

Ti offrono 55.000 euro per l’accesso al tuo Account dell’ufficio. Cosa dovresti fare?
Di Redazione RHC - 03/10/2025

Il giornalista della BBC Joe Tidy si è trovato in una situazione solitamente nascosta nell’ombra della criminalità informatica. A luglio, ha ricevuto un messaggio inaspettato sull’app di messagg...