
Redazione RHC : 2 Ottobre 2022 09:00
I ricercatori Mandiant hanno descritto in dettaglio una nuova tecnica utilizzata dai Black hacker per ottenere l’accesso amministrativo agli hypervisor VMware ESXi e accedere ai server vCenter, nonché alle macchine virtuali Windows e Linux, per eseguire le seguenti azioni:
La natura mirata ed evasiva di questo attacco porta gli esperti a ritenere che l’attacco sia stato effettuato a scopo di spionaggio informatico dal gruppo legato alla Cina UNC3886.
Nell’attacco indagato da Mandiant, gli aggressori hanno utilizzato vSphere Installation Bundles (VIB) dannosi per installare due backdoor su hypervisor ESXi tracciati come VIRTUALPITA e VIRTUALPIE.
Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Secondo gli esperti, il criminale informatico ha bisogno di privilegi a livello di amministratore per l’hypervisor ESXi in modo da poter distribuire malware.
Vale la pena notare che attualmente non sono noti exploit utilizzati per ottenere l’accesso iniziale o distribuire file VIB dannosi.
.png)
I VIB sono raccolte di file progettati per gestire i sistemi virtuali. Possono essere utilizzati per creare attività di avvio, regole firewall personalizzate o distribuire file binari personalizzati dopo il riavvio della macchina ESXi.
I VIB sono costituiti dai seguenti componenti:
Un file XML, che contiene collegamenti a:
I ricercatori Mandiant hanno scoperto che gli aggressori possono modificare il parametro del livello di accettazione nel descrittore XML da “community” a “partner” per dare l’impressione che sia stato creato da un individuo fidato.
Tuttavia, ESXi non consentendo ancora l’installazione del file vib, gli hacker devono utilizzare il flag “–force” per disabilitare il controllo del commit e sovrascrivere la cronologia. Ciò ha consentito l’installazione di file VIB dannosi.
I criminali informatici hanno utilizzato questa tecnica per installare le backdoor VIRTUALPITA e VIRTUALPIE su una macchina ESXi compromessa:
I ricercatori hanno anche trovato un malware unico chiamato VirtualGate che include un dropper e un payload.
Il codice dannoso è stato ospitato su hypervisor infetti.
I ricercatori di Mandiant ora si aspettano che altri criminali informatici utilizzino le informazioni del loro studio per creare opportunità simili.
Redazione
I ricercatori di Varonis hanno scoperto la piattaforma MaaS (malware-as-a-service) Atroposia. Per 200 dollari al mese, i suoi clienti ricevono un Trojan di accesso remoto con funzionalità estese, tra...

Peter Williams, ex dipendente dell’azienda appaltatrice della difesa, si è dichiarato colpevole presso un tribunale federale degli Stati Uniti di due capi d’accusa per furto di segreti commercial...

L’interruzione dei servizi cloud di Microsoft, avvenuta poche ore prima della pubblicazione dei risultati trimestrali, è solo l’ultimo episodio di una lunga serie di blackout che stanno mettendo ...

Il Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti (DOE) ha avviato una collaborazione strategica con Nvidia e Oracle per costruire sette supercomputer di nuova generazione basati sull’intelligenza ar...

Una interruzione del servizio DNS è stata rilevata il 29 ottobre 2025 da Microsoft, con ripercussioni sull’accesso ai servizi fondamentali come Microsoft Azure e Microsoft 365. Un’ anomalia è st...