Redazione RHC : 2 Ottobre 2022 09:00
I ricercatori Mandiant hanno descritto in dettaglio una nuova tecnica utilizzata dai Black hacker per ottenere l’accesso amministrativo agli hypervisor VMware ESXi e accedere ai server vCenter, nonché alle macchine virtuali Windows e Linux, per eseguire le seguenti azioni:
La natura mirata ed evasiva di questo attacco porta gli esperti a ritenere che l’attacco sia stato effettuato a scopo di spionaggio informatico dal gruppo legato alla Cina UNC3886.
Nell’attacco indagato da Mandiant, gli aggressori hanno utilizzato vSphere Installation Bundles (VIB) dannosi per installare due backdoor su hypervisor ESXi tracciati come VIRTUALPITA e VIRTUALPIE.
Secondo gli esperti, il criminale informatico ha bisogno di privilegi a livello di amministratore per l’hypervisor ESXi in modo da poter distribuire malware.
Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber
«Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi».
Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca.
Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare.
Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura.
Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Vale la pena notare che attualmente non sono noti exploit utilizzati per ottenere l’accesso iniziale o distribuire file VIB dannosi.
I VIB sono raccolte di file progettati per gestire i sistemi virtuali. Possono essere utilizzati per creare attività di avvio, regole firewall personalizzate o distribuire file binari personalizzati dopo il riavvio della macchina ESXi.
I VIB sono costituiti dai seguenti componenti:
Un file XML, che contiene collegamenti a:
I ricercatori Mandiant hanno scoperto che gli aggressori possono modificare il parametro del livello di accettazione nel descrittore XML da “community” a “partner” per dare l’impressione che sia stato creato da un individuo fidato.
Tuttavia, ESXi non consentendo ancora l’installazione del file vib, gli hacker devono utilizzare il flag “–force” per disabilitare il controllo del commit e sovrascrivere la cronologia. Ciò ha consentito l’installazione di file VIB dannosi.
I criminali informatici hanno utilizzato questa tecnica per installare le backdoor VIRTUALPITA e VIRTUALPIE su una macchina ESXi compromessa:
I ricercatori hanno anche trovato un malware unico chiamato VirtualGate che include un dropper e un payload.
Il codice dannoso è stato ospitato su hypervisor infetti.
I ricercatori di Mandiant ora si aspettano che altri criminali informatici utilizzino le informazioni del loro studio per creare opportunità simili.
L’intelligenza artificiale sta diventando sempre più un assistente per i programmatori, ma uno studio di Veracode ha dimostrato che la praticità comporta un rischio per la sicurezza. ...
Un annuncio apparso su un forum online, datato 26 luglio 2025, ha catturato la nostra attenzione: un utente di nome “Bucad” pubblicizza la vendita di un “iOS RCE Exploit 0day | Ze...
In relazione al nostro precedente articolo relativo ai bug di sicurezza rilevati sui dispositivi Lovesense (azienda leader leader nel settore dei dispositivi tecnologici per l’intimità), l...
“Ho bisogno di un sistema per gestire gli eventi della mia chiesa: volontari, iscrizioni, organizzazione degli eventi per la comunità”. Due settimane dopo aver scritto questo prompt...
Un utente con il nickname Tsar0Byte ha pubblicato su DarkForums, uno dei forum underground più noti nell’ambiente cybercrime, un annuncio scioccante: la presunta compromissione di dati sen...
Iscriviti alla newsletter settimanale di Red Hot Cyber per restare sempre aggiornato sulle ultime novità in cybersecurity e tecnologia digitale.
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006