A distanza di 2 mesi dall’ultima campagna, sLoad torna a colpire l’Italia con una campagna veicolata, come di consueto, tramite PEC.
La campagna ha avuto inizio poco dopo la mezzanotte del 28 giugno e ha diffuso a numerose caselle di posta elettronica certificata email che invitano i destinatari a cliccare sul link presente nel corpo del messaggio al fine di scaricare una finta fattura.
Come per la scorsa campagna, il file scaricato è uno ZIP contenente un file VBS denominato FatturaXXXXXXX.vbs e viene usato ancora una volta bitsadmin per scaricare e lanciare un eseguibile (sLoad) da un dominio remoto.
Advertising
Subito dopo l’avvio dell’infezione l’indirizzo IP ed il nome della macchina della vittima sono registrate sul C2. Come è tipico delle TTP di sLoad, payload aggiuntivi saranno rilasciati successivamente e tipicamente hanno lo scopo di esfiltrare informazioni come le credenziali di posta.
Non avendo potuto ottenere il payload finale non è stato possibile effettuare analisi approfondite.
Azioni di contrasto
Le attività di contrasto sono già state messe in atto con il supporto dei Gestori PEC.
Gli IoC sono stati diramati attraverso il Feed IoC del CERT-AgID verso i Gestori PEC e le strutture accreditate.
Si invita a prestare sempre attenzione a questo genere di comunicazioni. Nel dubbio, potete inoltrare l’email a malware@cert-agid.gov.it
Indicatori di Compromissione
Al fine di rendere pubblici i dettagli della campagna odierna si riportano di seguito gli IoC rilevati:
{
"65747648-6dc6-4b11-ae07-b00adb0e07fb": {
"event_id": 14738,
"created_at": "2023-06-28T09:18:35.682480+00:00",
"updated_at": "2023-06-28T10:39:48.288651+00:00",
"name": "Campagna sLoad",
"description": "E-mail in italiano avverte l'utente della disponibilit\u00e0 di una fattura di pagamento scaricabile tramite il link presente nell'e-mail. Il link fa scaricare uno ZIP con all'interno un VBS da cui parte l'infezione.",
"subject": "Ultima richiesta di pagamento per.|Comunicazione di sollecito per il pagamento della fattura a nome di.|Comunicazione di richiesta di pagamento per la fattura.|Ultima richiesta di pagamento finale.|Comunicazione di richiesta pagamento della fattura.|Manca",
"tlp": "0",
"campaign_type": "malware",
"method": "linked",
"country": "italy",
"file_type": [
"zip",
"vbs"
],
"theme": "Pagamenti",
"malware": "sLoad",
"phishing": null,
"via": "pec",
"tag": [],
"ioc_list": {
"md5": [
"633ee183388f5f27a0d55f3fc76f41fa",
"879605d30f36c196c5c3284ffec600da"
],
"sha1": [
"18edf3df055ab849f76f3f0172f4b30aadacdd0c",
"a4302b36aa78844dda9140bc62e656d0d6b2b5c1"
],
"sha256": [
"5337c9b7ed035dd4cf3425a5df9223ca4047b73b527206545b7751aa464211e6",
"a5b28b9fffa9fbd2a429526d019280200e24fbdc65a63e4e6adc72eb474d1f4e"
],
"imphash": [],
"domain": [
"tymeforchange.com",
"marsproductions.com"
],
"url": [
"http://195.123.247.39:8080/",
"https://tymeforchange.com/",
"https://marsproductions.com/"
],
"ipv4": [
"195.123.247.39"
],
"email": []
},
"email_victim": [],
"ioca_version": "1.0",
"organization": "cert-agid"
}
}
📢 Resta aggiornatoTi è piaciuto questo articolo? Rimani sempre informato seguendoci su Google Discover (scorri in basso e clicca segui) e su 🔔 Google News. Ne stiamo anche discutendo sui nostri social: 💼 LinkedIn, 📘 Facebook e 📸 Instagram. Hai una notizia o un approfondimento da segnalarci? ✉️ Scrivici
Bajram Zeqiri è un esperto di cybersecurity, cyber threat intelligence e digital forensics con oltre vent'anni di esperienza, che unisce competenze tecniche, visione strategica creare la resilienza cyber per le PMI. Fondatore di ParagonSec e collaboratore tecnico per Red Hot Cyber, opera nella delivery e progettazione di diversi servizi cyber, SOC, MDR, Incident Response, Security Architecture, Engineering e Operatività. Aiuta le PMI a trasformare la cybersecurity da un costo a leva strategica per le PMI.
Aree di competenza:Cyber threat intelligence, Incident response, Digital forensics, Malware analysis, Security architecture, SOC/MDR operations, OSINT research
Dopo il successo delle scorse edizioni, Red Hot Cyber è lieta di annunciare una nuova live-class del corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence". A differenza dei corsi e-learning pre-registrati, queste lezioni online in tempo reale, condotte dal professor Pietro Melillo, offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente, ideale per approfondire i contenuti e affrontare casi pratici.
Le Live Class sono progettate per garantire un apprendimento mirato e personalizzato, con un massimo di 14 partecipanti per sessione. Questo consente di adattare il percorso formativo alle esigenze specifiche, ma anche di mantenere alta la qualità: i posti sono limitati e nelle scorse edizioni sono andati in sold-out due settimane prima dell’inizio. Prenota subito per assicurarti il tuo posto!
Docente: Pietro Melillo, PhD presso l’Università del Sannio e docente presso IUSI University
Livello: Intermedio
Durata: 15 ore in Live Class con docente dal vivo
Prerequisiti: Navigazione Internet e conoscenze base di sicurezza informatica
Certificazione : Cyber Threat Intelligence Professional (CTIP) previo superamento dell’esame finale
Opportunità post-corso: Accesso al laboratorio operativo DarkLab per attività pratiche di intelligence
Al termine del corso, potrai accedere all’esclusivo Laboratorio di Intelligence DarkLab, un ambiente operativo dove mettere in pratica le competenze acquisite. Sarà l’occasione per sperimentare attività di investigazione nel Dark Web, analisi delle minacce e redazione di report di intelligence e ricerche approfondite.