Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Una RCE da score 9.8 è la causa degli aggiornamenti massivi di Fortinet FortiOS. Attacchi attivi in corso

Redazione RHC : 9 Febbraio 2024 17:04

Come abbiamo riportato ieri, Fortinet ha rilasciato degli aggiornamenti di sicurezza massivi per i dispositivi FortiOS e FortiProxy SSL-VPN. Dietro a questi aggiornamenti massivi si cela una vulnerabilità di Remote Corde Execution (RCE) con un punteggio CVSS v3 di 9,8.

Lo score di questa vulnerabilità al momento è stato definito dalla CNA di Fortinet, anche se il NIST ancora non ha espresso la sua valorizzazione.

Scopriamo la Remote Code Execution CVE-2024-21762

CVE-2024-21762, una vulnerabilità di scrittura fuori dai limiti, pubblicata oggi che fa comprendere il motivo degli aggiornamenti massivi effettuati da Fortinet anche su prodotti in EoL.


Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class", previsto per febbraio.
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato. Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:
  • L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  • Ascoltando i nostri Podcast
  • Seguendo RHC su WhatsApp
  • Seguendo RHC su Telegram
  • Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


  • Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


    All’interno del bollettino emesso dal National Security Database NVD viene riportato quanto segue:

    A out-of-bounds write in Fortinet FortiOS versions 
    
    7.4.0 through 7.4.2,
    7.2.0 through 7.2.6, 
    7.0.0 through 7.0.13, 
    6.4.0 through 6.4.14, 
    6.2.0 through 6.2.15, 
    6.0.0 through 6.0.17, 
    FortiProxy versions 7.4.0 through 7.4.2, 
    7.2.0 through 7.2.8, 
    7.0.0 through 7.0.14, 
    2.0.0 through 2.0.13, 
    1.2.0 through 1.2.13, 
    1.1.0 through 1.1.6, 
    1.0.0 through 1.0.7 
    
    allows attacker to execute unauthorized code or commands via specifically crafted requests

    Tale bug di sicurezza può consentire a un utente malintenzionato remoto non autenticato di eseguire codice o comandi arbitrarii tramite richieste HTTP appositamente predisposte.

    Fortinet ha avvertito che questa vulnerabilità viene potenzialmente sfruttata attivamente. Le apparecchiature VPN sono spesso progettate per essere collegate ad Internet e sono frequenti obiettivi di sfruttamento da parte di gruppi di minacce informatiche. Le precedenti vulnerabilità SSL-VPN di Fortinet sono state sfruttate in massa entro pochi giorni dalla divulgazione ufficiale.

    Aggiornare i dispositivi il prima possibile

    Le organizzazioni interessate sono tenute a rivedere l’avviso Fortinet PSIRT FG-IR-24-015 insieme alle note sulla versione di FortiProxy pertinenti e ad applicare gli aggiornamenti di sicurezza il prima possibile. 

    A causa della natura in rapida evoluzione di questa vulnerabilità, si consiglia alle organizzazioni interessate di monitorare questo avviso informatico per eventuali aggiornamenti futuri.

    L’annuncio ufficiale di Fortinet non contiene dettagli su come è stata sfruttata la vulnerabilità o chi l’ha scoperta.

    La vulnerabilità è stata rivelata insieme ad altri difetti critici tra cui il CVE-2024-23108 e il CVE-2024-23109, ma si ritiene che solo CVE-2024-21762 venga sfruttato attivamente dagli aggressori.

    Fortinet aveva precedentemente riferito che gli hacker statali cinesi noti come Volt Typhoon hanno utilizzato le vulnerabilità di FortiOS per distribuire il malware specializzato COATHANGER, un trojan ad accesso remoto. Con il suo aiuto, gli aggressori hanno attaccato con successo la rete dell’esercito olandese.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Buon compleanno Windows 95: 30 anni per un sistema che ha cambiato i PC per sempre!
    Di Redazione RHC - 26/08/2025

    Il 24 agosto 2025 ha segnato i 30 anni dal lancio di Windows 95, il primo sistema operativo consumer a 32 bit di Microsoft destinato al mercato di massa, che ha rivoluzionato in modo significativo il ...

    STAGERSHELL: quando il malware non lascia tracce. L’analisi di Malware Forge
    Di Sandro Sana - 26/08/2025

    All’inizio del 2025 un’organizzazione italiana si è trovata vittima di un’intrusione subdola. Nessun exploit clamoroso, nessun attacco da manuale. A spalancare la porta agli ...

    Nessun Miracolo! L’Università Pontificia Salesiana cade vittima del ransomware
    Di Redazione RHC - 26/08/2025

    Nella notte del 19 agosto l’infrastruttura informatica dell’Università Pontificia Salesiana (UPS) è stata vittima di un grave attacco informatico che ha reso temporaneamente in...

    Stai pianificando il passaggio da Windows a Linux? Allora passa, APT36 è già lì ad aspettarti!
    Di Redazione RHC - 25/08/2025

    APT36, noto anche come Transparent Tribe, ha intensificato una nuova campagna di spionaggio contro organizzazioni governative e di difesa in India. Il gruppo, legato al Pakistan, è attivo almeno ...

    Malware Forge: Nasce il laboratorio di Malware Analysis di Red Hot Cyber
    Di Redazione RHC - 25/08/2025

    Nasce una nuova stella all’interno dell’ecosistema di Red Hot Cyber, un progetto pianificato da tempo che oggi vede finalmente la sua realizzazione. Si tratta di un laboratorio allȁ...