Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Banner Ransomfeed 970x120 1
Redhotcyber Banner Sito 320x100px Uscita 101125
Utenti TOR a Rischio! Il nuovo Exploit di Mozilla Firefox può mettere a rischio l’Anonimato

Utenti TOR a Rischio! Il nuovo Exploit di Mozilla Firefox può mettere a rischio l’Anonimato

15 Ottobre 2024 15:09

Si è saputo che la vulnerabilità CVE-2024-9680 risolta la scorsa settimana in Firefox potrebbe essere utilizzata contro gli utenti del browser Tor.

Ricordiamo che il problema è stato scoperto dallo specialista ESET Damien Schaeffer ed era un problema use-after-free nelle timeline di animazione. Le sequenze temporali delle animazioni fanno parte dell’API Web Animations di Firefox e questo meccanismo è responsabile della gestione e della sincronizzazione delle animazioni tra le pagine Web.

Gli sviluppatori hanno rilasciato patch di emergenza e hanno avvertito che, grazie a questa vulnerabilità, un utente malintenzionato potrebbe eseguire codice arbitrario mentre lavora con i contenuti. All’epoca non erano state fornite informazioni dettagliate né sul bug stesso né sugli attacchi in cui è stato utilizzato.

Il problema è stato risolto nelle seguenti versioni del browser: Firefox 131.0.2, Firefox ESR 115.16.1 e Firefox ESR 128.3.1. Come ha affermato Mozilla, gli specialisti di ESET hanno fornito loro un exploit per il CVE-2024-9680, che è stato utilizzato dagli hacker in attacchi reali.

“L’esempio inviatoci da ESET conteneva una catena di exploit completa che consentiva l’esecuzione di codice remoto sul computer dell’utente”, scrivono gli sviluppatori. Mozilla ha riunito un team per decodificare l’exploit e capire come funziona, dopodiché ha preparato una patch di emergenza in un giorno. I rappresentanti dell’organizzazione sottolineano che continueranno ad analizzare l’exploit per sviluppare ulteriori misure di protezione per Firefox.

Quasi contemporaneamente, gli sviluppatori Tor hanno riferito che, secondo Mozilla, questa vulnerabilità è stata utilizzata attivamente negli attacchi contro gli utenti del browser Tor. “Sfruttando questa vulnerabilità, un utente malintenzionato potrebbe prendere il controllo del Tor Browser, ma molto probabilmente non sarebbe in grado di de-anonimizzare l’utente in Tails”, si legge nella dichiarazione.

Tuttavia, il post sul blog del progetto è stato successivamente modificato e il progetto Tor ha chiarito di non avere prove che gli utenti del browser Tor siano stati intenzionalmente presi di mira con CVE-2024-9680. Tuttavia, il bug ha colpito il Tor Browser, che è basato su Firefox, e gli sviluppatori sottolineano che il problema è stato risolto nelle versioni Tor Browser 13.5.7, 13.5.8 (per Android) e 14.0a9.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Manuel Roccon 300x300
Ho iniziato la mia carriera occuparmi nella ricerca e nell’implementazioni di soluzioni in campo ICT e nello sviluppo di applicazioni. Al fine di aggiungere aspetti di sicurezza in questi campi, da alcuni anni ho aggiunto competenze inerenti al ramo offensive security (OSCP), occupandomi anche di analisi di sicurezza e pentest in molte organizzazioni.
Aree di competenza: Ethical Hacking, Bug Hunting, Penetration Testing, Red Teaming, Security Research, Cybersecurity Communication

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCybercrime
WinRAR come arma: Google scopre una falla sfruttata da APT e cybercriminali
Bajram Zeqiri - 29/01/2026

La falla di sicurezza in WinRAR, emersa durante la scorsa estate, ha mostrato una diffusione maggiore rispetto alle aspettative. Diverse organizzazioni, sia criminali comuni che gruppi APT finanziati da nazioni, stanno sfruttando attivamente questa vulnerabilità,…

Immagine del sitoCybercrime
Colpo al cuore del cybercrime: RAMP messo offline. Il “tempio” del ransomware cade!
Bajram Zeqiri - 28/01/2026

Il forum RAMP (Russian Anonymous Marketplace), uno dei principali punti di riferimento del cybercrime underground internazionale, è stato ufficialmente chiuso e sequestrato dalle forze dell’ordine statunitensi. La notizia è emersa dopo che il dominio associato…

Immagine del sitoDiritti
La privacy è morta? No, ma è in coma! Cosa celebriamo davvero oggi 28 gennaio
Silvia Felici - 28/01/2026

Oggi è il 28 gennaio e, come ogni anno da un bel po’ di tempo a questa parte, ci ritroviamo a celebrare la Giornata europea della protezione dei dati. È una roba che nasce nel…

Immagine del sitoCyber News
OpenSSL: 12 bug di sicurezza rilevati tra i quali una vulnerabilità critica
Bajram Zeqiri - 28/01/2026

Un aggiornamento di sicurezza è stato rilasciato dai responsabili della manutenzione di OpenSSL, la libreria crittografica, al fine di risolvere circa una dozzina di vulnerabilità che includono, tra gli altri, errori logici e corruzioni di…

Immagine del sitoCyberpolitica
Autonomia Digitale: La Francia dice addio a Teams e Zoom dal 2027
Silvia Felici - 28/01/2026

Non è la prima iniziativa che spunta su questo fronte, ultimamente. Anzi, se ne sentono diverse, una dopo l’altra. Ed è quasi inevitabile: autonomia tecnologica e sicurezza nazionale stanno diventando un terreno sempre più battuto,…