
Redazione RHC : 24 Settembre 2025 07:08
I ricercatori di Google DeepMind hanno pubblicato una versione aggiornata del loro framework di valutazione del rischio dell’IA, Frontier Safety Framework 3.0. Questo documento esamina come i modelli generativi possano impazzire e rappresentare una minaccia. Considera scenari in cui l’IA ignora i tentativi degli utenti di fermarla.
L’approccio di DeepMind si basa sui cosiddetti “Livelli di Capacità Critica” (Critical Capability Levels, CCL). Si tratta di una scala per valutare il punto in cui il comportamento di un modello diventa pericoloso, ad esempio nella sicurezza informatica o nelle biotecnologie.
Il documento descrive le misure che gli sviluppatori dovrebbero adottare quando i loro sistemi raggiungono un certo livello di rischio.
Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference! Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
I ricercatori citano il potenziale di perdita di peso del modello come una delle principali minacce. Se queste perdite dovessero finire nelle mani di malintenzionati, questi potrebbero disabilitare le limitazioni integrate e utilizzare l’IA per creare malware o persino sviluppare armi biologiche. Un altro rischio è il comportamento manipolativo.
DeepMind avverte che i chatbot potrebbero influenzare la visione del mondo delle persone, sebbene osservi che si tratta di una “minaccia a bassa velocità” che la società sta attualmente affrontando con i propri meccanismi di difesa.
Particolare attenzione viene rivolta all'”IA non coordinata”, ovvero a sistemi che iniziano a ignorare le istruzioni o ad agire contro gli interessi umani. Sono già stati registrati casi di modelli ingannevoli o ostinati.
In futuro, tali sistemi potrebbero sviluppare un efficace “ragionamento simulato”, ma senza passaggi intermedi verificabili. Ciò significa che il monitoraggio dei loro processi diventerà praticamente impossibile.
Attualmente non esistono proposte per una soluzione definitiva a questo problema. DeepMind raccomanda solo di utilizzare il monitoraggio automatizzato per analizzare i risultati intermedi dei modelli e identificare eventuali segnali di incoerenza.
Tuttavia, gli stessi ricercatori riconoscono che si sa ancora troppo poco su come le moderne IA giungano alle loro risposte e che la minaccia potrebbe intensificarsi nei prossimi anni.
Redazione
Gli esperti del Group-IB hanno presentato un’analisi dettagliata della lunga campagna di UNC2891, che ha dimostrato la continua sofisticatezza degli schemi di attacco agli sportelli bancomat. L’at...

L’azienda israeliana NSO Group ha presentato ricorso contro una decisione di un tribunale federale della California che le vieta di utilizzare l’infrastruttura di WhatsApp per diffondere il softwa...

Una vulnerabilità, contrassegnata come CVE-2025-61757, è stata resa pubblica Searchlight Cyber giovedì scorso. I ricercatori dell’azienda hanno individuato il problema e hanno informato Oracle, c...

Negli ultimi mesi il problema degli insider sta assumendo un peso sempre più crescente per le grandi aziende, e un episodio ha coinvolto recentemente CrowdStrike. La società di cybersecurity ha infa...

La campagna su larga scala TamperedChef sta nuovamente attirando l’attenzione degli specialisti, poiché gli aggressori continuano a distribuire malware tramite falsi programmi di installazione di a...