Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
970x20 Itcentric
Cyber Offensive Fundamentals 320x200 V0.1
Vulnerabilità Critica su FortiOS e FortiProxy: Rilasciate PoC di sfruttamento

Vulnerabilità Critica su FortiOS e FortiProxy: Rilasciate PoC di sfruttamento

30 Gennaio 2025 07:30

I ricercatori di sicurezza di watchTowr Labs hanno rilasciato all’interno del loro canale telegram un Proof Of Concept per lo sfruttamento della vulnerabilità CVE-2024-55591 classificata “Critical” con uno score di 9.6.

Questa vulnerabilità di tipo Authentication Bypass, sfruttabile su FortiOS e FortiProxy non aggiornati, consente ad un attaccante di guadagnare privilegi di super-admin tramite richieste al modulo websocket Node.js.

La CVE è riconosciuta da Fortinet sul proprio sito Product Security Incident Response Team (PSIRT) dove potete trovare gli IOC (indicatori di compromissione), i metodi di mitigazione e la tabella delle versioni di FortiOS e FortiProxy vulnerabili.


Cyber Offensive Fundamentale Ethical Hacking 02

Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals
Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica?
La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

I ricercatori di watchTowr hanno condotto un’analisi dettagliata della vulnerabilità e come riportato sul loro blog di sicurezza, hanno dimostrato la fattibilità tecnica di poter guadagnare i privilegi di super-admin su un dispositivo vulnerabile; ha supporto di quanto analizzato hanno pubblicato su GitHUB uno POC scritto in Python per sfruttare la vulnerabilità.

Sempre sul repository GitHUB di watchTowrLABS i ricercatori mettono a disposizione uno script Python per la verifica se un Fortigate o un FortiProxy siano vulnerabili alla CVE-2024-55591.

Le raccomandazioni del produttore ma in generale le best practies sono sempre le stesse: disabilitare l’accesso pubblico all’interfaccia amministrativa del firewall, limitarne l’accesso con ACL o filtro su IP sorgenti, monitorare gli avvisi di sicurezza e applicare le patch e gli aggiornamenti.

ArticWolfLabs già a dicembre 2024 aveva osservato attività sospette sui firewall Fortinet esposti su internet dove i therad actors riuscivano ad avere accesso alle interfacce di management e modificare le configurazione dei firewall. Il 14 gennaio 2025 Fortinet conferma la vulnerabilità.

L’entità del problema non è da sottovalutare al 20 Gennaio 2025 Shadowserver Fondation rileva che nel mondo ci sono circa 50.000 esposti e vulnerabili.

Riferimenti:

  • WATCHTOWRLABS: https://labs.watchtowr.com/get-fortirekt-i-am-the-super_admin-now-fortios-authentication-bypass-CVE-2024-55591/
  • ARTICWOLFLABS: https://arcticwolf.com/resources/blog/console-chaos-targets-fortinet-fortigate-firewalls/?ref=labs.watchtowr.com
  • FORTINET PSIRT: https://www.fortiguard.com/psirt/FG-IR-24-535?ref=labs.watchtowr.com
  • GITHUB POC: https://github.com/watchtowrlabs/fortios-auth-bypass-poc-CVE-2024-55591?ref=labs.watchtowr.com
  • GITHUB DETECTION TOOL: https://github.com/watchtowrlabs/fortios-auth-bypass-check-CVE-2024-55591/tree/main?ref=labs.watchtowr.com

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Luca Stivali 300x300
Cyber Security Enthusiast e imprenditore nel settore IT da 25 anni, esperto nella progettazione di reti e gestione di sistemi IT complessi. Passione per un approccio proattivo alla sicurezza informatica: capire come e da cosa proteggersi è fondamentale.
Aree di competenza: Cyber Threat Intelligence, Architectural Design, Divulgazione

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCyber Italia
Red Hot Cyber e Hack The Box: insieme per il CTF della RHC Conference 2026
Redazione RHC - 21/01/2026

Nel panorama italiano ed europeo della cybersecurity, poche collaborazioni riescono a combinare visione educativa, realismo tecnico e impatto sulla community con la stessa efficacia della partnership annunciata tra Red Hot Cyber e Hack The Box…

Immagine del sitoCyber Italia
La PEC di ACN sui Giochi 2026: quando l’allerta rischia di diventare rumore
Sandro Sana - 21/01/2026

La PEC inviata da Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale a tutti i soggetti NIS2, con il richiamo all’aumento della minaccia in vista di Milano–Cortina 2026, è formalmente corretta, tecnicamente condivisibile e concettualmente inattaccabile. Il problema,…

Immagine del sitoCybercrime
Attacco informatico a McDonald’s India: Everest rivendica 861GB di dati
Redazione RHC - 21/01/2026

Nella giornata di ieri, la banda di criminali informatici di Everest, rivendica all’interno del proprio Data Leak Site (DLS) un attacco informatico alla Mc Donalds. Dal post pubblicato dalla cybergang, i criminali informatici riportano di…

Immagine del sitoCyber Italia
Vendesi Italia (finanziaria): l’asta shock per il controllo di un’azienda da 3,6 milioni di fatturato
Redazione RHC - 20/01/2026

Una nuova, grave minaccia scuote il panorama della cybersicurezza nazionale. Secondo quanto riportato dagli analisti di Paragon Sec alla redazione di Red Hot Cyber, un pericoloso threat actor ha messo all’asta nel celebre forum underground…

Immagine del sitoCyber Italia
29.198 italiani coinvolti in un massiccio data breach nel trasporto aereo. Chi è stato violato?
Redazione RHC - 20/01/2026

Un nuovo, massiccio data breach scuote il mondo del trasporto aereo e accende i riflettori sulla fragilità dei dati sensibili dei viaggiatori. Secondo quanto riportato dagli esperti di Paragon Sec, un threat actor ha messo…