Redazione RHC : 29 Settembre 2023 09:26
Cisco ha avvertito i propri clienti della necessità di eliminare una vulnerabilità zero-day nel software IOS (Internetwork Operating System) e IOS XE (Internetwork Operating System Extended Edition), che è già diventato il bersaglio di attacchi informatici.
Si tratta del CVE-2023-20109, la quale è stata scoperta dal Cisco Advanced Security Initiatives Group (ASIG). Il problema si verifica a causa di un controllo insufficiente degli attributi nei protocolli Group Domain of Interpretation (GDOI) e nella funzione G-IKEv2 GET VPN.
Cisco IOS e IOS XE sono sistemi operativi sviluppati da Cisco Systems per l’utilizzo sulle apparecchiature di rete dell’azienda, come router e switch. I sistemi operativi vengono utilizzati per gestire le funzioni di rete e consentire la comunicazione tra vari dispositivi sulla rete.
PARTE LA PROMO ESTATE -40%
RedHotCyber Academy lancia una promozione esclusiva e a tempo limitato per chi vuole investire nella propria crescita professionale nel mondo della tecnologia e della cybersecurity!
Approfitta del 40% di sconto sull’acquisto congiunto di 3 corsi da te scelti dalla nostra Academy. Ad esempio potresti fare un percorso formativo includendo Cyber Threat intelligence + NIS2 + Criptovalute con lo sconto del 40%. Tutto questo lo potrai fruire, dove e quando vuoi e con la massima flessibilità, grazie a lezioni di massimo 30 minuti ciascuna.
Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Per sfruttare con successo questa vulnerabilità, i potenziali aggressori devono avere il controllo amministrativo su un server chiave o un membro del gruppo. Ciò significa che i criminali informatici devono già essere presenti nel sistema, poiché tutte le comunicazioni tra il server delle chiavi e i membri del gruppo sono crittografate e autenticate.
Secondo Cisco, un utente malintenzionato potrebbe sfruttare la vulnerabilità compromettendo un server installato o modificando la configurazione di un membro del gruppo per puntare a un server controllato dall’utente malintenzionato.
Un exploit riuscito consentirebbe all’aggressore di eseguire codice arbitrario e ottenere il pieno controllo del sistema interessato o di provocarne il riavvio, con conseguente negazione del servizio (DoS).
Lo 0day interessa tutti i prodotti Cisco che eseguono una versione interessata di IOS o IOS XE con GDOI o G-IKEv2 abilitato. I prodotti Meraki e quelli in esecuzione su IOS XR e NX-OS non sono interessati dalla vulnerabilità.
Inoltre, Cisco ha rilevato tentativi di sfruttamento della funzione GET VPN e ha condotto un’analisi tecnica del codice della funzione. Cisco consiglia vivamente ai propri clienti di eseguire l’aggiornamento a una versione del software con patch per risolvere la vulnerabilità.
L’intelligenza artificiale sta diventando sempre più un assistente per i programmatori, ma uno studio di Veracode ha dimostrato che la praticità comporta un rischio per la sicurezza. ...
Un annuncio apparso su un forum online, datato 26 luglio 2025, ha catturato la nostra attenzione: un utente di nome “Bucad” pubblicizza la vendita di un “iOS RCE Exploit 0day | Ze...
In relazione al nostro precedente articolo relativo ai bug di sicurezza rilevati sui dispositivi Lovesense (azienda leader leader nel settore dei dispositivi tecnologici per l’intimità), l...
“Ho bisogno di un sistema per gestire gli eventi della mia chiesa: volontari, iscrizioni, organizzazione degli eventi per la comunità”. Due settimane dopo aver scritto questo prompt...
Un utente con il nickname Tsar0Byte ha pubblicato su DarkForums, uno dei forum underground più noti nell’ambiente cybercrime, un annuncio scioccante: la presunta compromissione di dati sen...
Iscriviti alla newsletter settimanale di Red Hot Cyber per restare sempre aggiornato sulle ultime novità in cybersecurity e tecnologia digitale.
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006