Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Vuoi diventare un Lord, un Duca o una Contessa di Sealand? Fai attenzione gli skimmers.

Redazione RHC : 30 Novembre 2021 11:33

Il principato di Sealand (in inglese Principality of Sealand, “terra del mare”) è una micronazione situata a poche miglia dalla costa inglese. Si tratta di una struttura artificiale creata dal governo inglese durante la seconda guerra mondiale, occupata fin dal 1967 dalla famiglia di Paddy Roy Bates e dai loro compagni, che la proclamarono “principato con sovranità indipendente”.


Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

«Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi». Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca. Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare. Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura.

Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta RHC attraverso:
  • L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  • Ascoltando i nostri Podcast
  • Seguendo RHC su WhatsApp
  • Seguendo RHC su Telegram
  • Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


  • Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


    Un attore di minacce ha hackerato il sito web del Principato di Sealand, e ha immesso codice dannoso nel suo negozio web, che il governo sta usando per vendere titoli di barone, conte, duca e altri titoli nobiliari.

    Chiamato “web skimmer”, il codice dannoso ha permesso agli hacker di raccogliere i dettagli dell’utente e delle carte di pagamento per chiunque avesse acquistato prodotti, come titoli nobiliari, dal negozio online del paese .

    Tutte le transazioni effettuate sul sito dal 12 ottobre sono state intercettate dagli hacker criminali, ha detto oggi a The Record in una telefonata Willem de Groot, fondatore della società di sicurezza web Sansec .

    De Groot ha detto di aver scoperto il codice mentre analizzava l’infrastruttura web, scoprendo lo skimmer attivo dallo scorso anno. Il fondatore di Sansec ha affermato di aver trovato lo stesso codice anche sul sito web di un fornitore di servizi di sicurezza francese.

    De Groot ha affermato che il codice non funzionava a causa di un errore, ma era attivo da quando è stato inserito per la prima volta sul sito Web di Sealand.

    Fondato nel 1968 da Paddy Roy Bates, uno degli operatori della stazione radio pirata Radio Caroline, il Principato di Sealand si trova su un forte militare dismesso della Seconda Guerra Mondiale situato a 11 chilometri al largo della costa del Regno Unito nel Mare del Nord.

    Sebbene abbia dichiarato la sua indipendenza e sovranità negli anni ’60, il principato non è mai stato riconosciuto come stato formale da nessun’altra nazione delle Nazioni Unite ed è considerato una trovata mediatica.

    Il principato è noto principalmente in questi giorni per la vendita di titoli nobiliari attraverso il suo sito Web, una pratica utilizzata da molti altri piccoli paesi o governi locali per raccogliere fondi per i loro budget locali.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Sindoor Dropper: il malware che usa lo scontro India-Pakistan per infettare Linux
    Di Redazione RHC - 31/08/2025

    Un’insidiosa offensiva di malware, nota come “Sindoor Dropper”, si concentra sui sistemi operativi Linux, sfruttando metodi di spear-phishing raffinati e un complesso processo d’infezione arti...

    Che la caccia abbia inizio! Gli hacker sfruttano la falla Citrix per infiltrarsi nei sistemi globali
    Di Redazione RHC - 30/08/2025

    E’ stata rilevata una falla critica zero-day nei sistemi Citrix NetScaler, catalogata come CVE-2025-6543, che è stata oggetto di sfruttamento attivo da parte degli hacker criminali da maggio 2025, ...

    Il Pentagono avvia un Audit su Microsoft. Si indaga sugli ingegneri cinesi e su presunte backdoor
    Di Redazione RHC - 30/08/2025

    Il Pentagono ha inviato una “lettera di preoccupazione” a Microsoft documentando una “violazione di fiducia” in merito all’utilizzo da parte dell’azienda di ingegneri cinesi per la manuten...

    La miglior difesa è l’attacco! Google è pronta a lanciare Cyber Attacchi contro gli hacker criminali
    Di Redazione RHC - 30/08/2025

    Google è pronta ad adottare una posizione più proattiva per proteggere se stessa e potenzialmente altre organizzazioni statunitensi dagli attacchi informatici, con l’azienda che suggerisce di pote...

    Una exploit Zero-Click per WhatsApp consentiva la sorveglianza remota. Meta avvisa le vittime
    Di Redazione RHC - 30/08/2025

    Una falla di sicurezza nelle app di messaggistica di WhatsApp per Apple iOS e macOS è stata sanata, come riferito dalla stessa società, dopo essere stata probabilmente sfruttata su larga scala insie...