Le immagini del telescopio James Webb contengono malware
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Banner Ancharia Desktop 1 1
UtiliaCS 320x100
Le immagini del telescopio James Webb contengono malware

Le immagini del telescopio James Webb contengono malware

Redazione RHC : 31 Agosto 2022 18:16

I ricercatori di Securonix hanno notato un’interessante campagna di malware che distribuisce malware chiamato GO#WEBFUSCATOR scritto in Go. 

Per diffonderlo, gli hacker utilizzano e-mail di phishing, documenti dannosi e immagini del telescopio James Webb.

In genere, l’infezione inizia con un’e-mail di phishing con allegato un documento dannoso Geos-Rates.docx, che scarica un file modello. 


Christmas Sale

Christmas Sale -40%
𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀 Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Questo file, a sua volta, contiene una macro VBS offuscata che viene eseguita automaticamente se le macro sono abilitate in Office.

Quindi, un’immagine in formato JPG (OxB36F8GEEC634.jpg) viene scaricata da una risorsa remota controllata dagli aggressori (xmlschemeformat[.]com). L’immagine viene decodificata in un file eseguibile (msdllupdate[.]exe) utilizzando certutil[.]exe, dopodiché il file viene avviato.

È interessante notare che se apri semplicemente questo .JPG dannoso, puoi vedere l’ammasso di galassie SMACS 0723, ripreso dal James Webb Telescope e pubblicato dalla NASA nel luglio 2022. 

Se apri il file in un editor di testo, puoi trovare contenuto aggiuntivo, ovvero il payload crittografato con Base64, che alla fine si trasforma in un file eseguibile dannoso.

L’analisi dinamica del malware ha mostrato che il file eseguibile fornisce al malware una presenza stabile nel sistema copiandosi in “%%localappdata%%\microsoft\vault\” creando una nuova chiave di registro. Una volta lanciato, il malware stabilisce una connessione DNS con il server di comando e controllo e invia ad esso richieste crittografate.

“Nel caso di GO#WEBBFUSCATOR, la comunicazione con il server di comando e controllo viene implementata utilizzando le richieste TXT-DNS e le richieste nslookup. Tutti i dati sono codificati utilizzando Base64″

affermano i ricercatori.

Il server di comando e controllo può rispondere al malware impostando intervalli di tempo tra le richieste di connessione, modificando il timeout di nslookup o inviando comandi da eseguire tramite cmd.exe. 

Pertanto, gli esperti di Securonix hanno osservato come gli aggressori eseguissero comandi di enumerazione arbitraria sui sistemi di test, ovvero una ricognizione iniziale su macchine infette.

I ricercatori osservano che i domini utilizzati in questa campagna sono stati registrati di recente, il più vecchio dei quali è datato 29 maggio 2022.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
MITRE pubblica la lista delle TOP25 debolezze software più pericolose del 2025
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Il MITRE ha reso pubblica la classifica delle 25 più pericolose debolezze software previste per il 2025, secondo i dati raccolti attraverso le vulnerabilità del national Vulnerability Database. Tali...

Immagine del sito
Il Day-One del Caos di React2Shell! Spie, criminali e cryptominer si contendono i server
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Un recente resoconto del gruppo Google Threat Intelligence (GTIG) illustra gli esiti disordinati della diffusione di informazioni, mettendo in luce come gli avversari più esperti abbiano già preso p...

Immagine del sito
Agenzia delle Entrate: accesso admin in vendita a 500$? Ecco perché i conti non tornano
Di Vincenzo Miccoli - 13/12/2025

All’interno del noto Dark Forum, l’utente identificato come “espansive” ha messo in vendita quello che descrive come l’accesso al pannello di amministrazione dell’Agenzia delle Entrate. Tu...

Immagine del sito
Apple aggiorna due bug 0day critici in iOS, presumibilmente abusati dagli spyware
Di Redazione RHC - 13/12/2025

In seguito alla scoperta di due vulnerabilità zero-day estremamente critiche nel motore del browser WebKit, Apple ha pubblicato urgentemente degli aggiornamenti di sicurezza per gli utenti di iPhone ...

Immagine del sito
Esce Kali Linux 2025.4! Miglioramenti e Novità nella Distribuzione per la Sicurezza Informatica
Di Redazione RHC - 12/12/2025

La recente edizione 2025.4 di Kali Linux è stata messa a disposizione del pubblico, introducendo significative migliorie per quanto riguarda gli ambienti desktop GNOME, KDE e Xfce. D’ora in poi, Wa...