Chiara Nardini : 18 Dicembre 2023 10:09
Non è la prima volta che ci imbattiamo in Market Underground che vendono accessi e non è poi una notizia così tanto sconvolgente in quanto ce ne saranno sempre di nuovi. Ma è nostro dovere, nella logica del nostro manifesto, utilizzare notizie come queste per aumentare la consapevolezza al rischio nelle persone.
Soprattutto le organizzazioni meno esperte e più indifese e che potrebbero rimanere oggi o domani vittime di attacchi di tipo BEC (Business Email Compromise) o di SCAM in generale.
In un market underground, nella giornata di ieri abbiamo rilevato la messa in vendita di oltre 400 Cpanel, venduti a prezzi compresi tra 3 e 10 dollari di aziende italiane. In questa enorme raccolta, i numeri sono impressionanti in quanto la totalità dei cPanel messi in vendita di tipo Webmail è pari ad oltre 17.000 unità.
Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber
«Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi».
Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca.
Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare.
Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura.
Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]
Dalle analisi svolte, abbiamo effettuato dei check a campione sul pannello del market per verificare che tali credenziali di accesso erano ancora valide, e nella stragrande maggioranza dei casi l’autenticazione ha avuto successo.
Abbiamo anche effettuato un incrocio con dei vecchi dati relativi ad altri cPanel pubblicati sullo stesso market underground qualche tempo fa e moltissimi siti sono ancora presenti. Questo vuol dire che le credenziali di accesso ancora non sono state cambiate e non è stata abilitata la Multi Factor Authentication.
Sicuramente sono credenziali di accesso provenienti da log creati da qualche infostealer collegato a delle botnet che inviano dark-feed a questo sito.
Accendendo al market, si possono acquistare oltre ai cPanel anche accessi RDP, SSH, Shell e molto altro ancora. Inoltre è possibile richiedere – su commissione – l’accesso ad un servizio di questo tipo per uno specifico dominio.
Siamo quindi di fronte a Market Underground che funge da rivendita di accessi preliminari, quello che si chiama in gergo tecnico “Initial Access Broker” (IAB), dove se siete interessati a comprendere bene questo concetto, vi rimandiamo all’articolo.
cPanel è un software di gestione hosting web amministrativo basato su interfaccia web. È uno strumento molto popolare tra i provider di hosting web e i proprietari di siti web, poiché semplifica notevolmente la gestione delle risorse del server e delle applicazioni web.
Le principali funzioni di cPanel includono:
Trend Micro ha rilevato un attacco mirato ai settori governativo e aeronautico in Medio Oriente, utilizzando un nuovo ransomware chiamato Charon. Gli aggressori hanno utilizzato una complessa catena d...
Diversi prodotti di sicurezza Fortinet, tra cui FortiOS, FortiProxy e FortiPAM, sono interessati da una vulnerabilità di evasione dell’autenticazione di alta gravità. La falla, monito...
Agosto Patch Tuesday: Microsoft rilascia aggiornamenti sicurezza che fixano 107 vulnerabilità nei prodotti del suo ecosistema. L’aggiornamento include correzioni per 90 vulnerabilità,...
29.000 server Exchange sono vulnerabili al CVE-2025-53786, che consente agli aggressori di muoversi all’interno degli ambienti cloud Microsoft, portando potenzialmente alla compromissione compl...
Come era prevedibile, il famigerato bug scoperto su WinRar, viene ora sfruttato attivamente dai malintenzionati su larga scala, vista la diffusione e la popolarità del software. Gli esperti di ES...