
Redazione RHC : 27 Febbraio 2024 18:25
I ricercatori di Aqua Security hanno identificato una nuova campagna malware che che coinvolge Apache. Gli aggressori sfruttano le vulnerabilità e le configurazioni errate negli honeypot cloud per lanciare questi attacchi. Solo nell’ultimo mese ne sono stati registrati più di tremila.
Apache è una nota fondazione open source che supporta molti progetti. Il sito web ufficiale di Apache riporta più di 320 progetti attivi e 8.000 contributori.
Gli aggressori utilizzano una nuova variante della botnet DDoS Lucifer, nota dal 2020 , che prende di mira i sistemi Linux vulnerabili per trasformarli in bot di mining Monero.
Prova la Demo di Business Log! Adaptive SOC italiano Log management non solo per la grande Azienda, ma una suite di Audit file, controllo USB, asset, sicurezza e un Security Operation Center PERSONALE, che ti riporta tutte le operazioni necessarie al tuo PC per tutelare i tuoi dati e informati in caso di problemi nel tuo ambiente privato o di lavoro.
Scarica ora la Demo di Business Log per 30gg 
 
 Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.  | 
Per lanciare gli attacchi, la campagna in questione utilizza impostazioni errate e vecchie vulnerabilità, tra cui il CVE-2021-25646 per Apache Druid, che consente a un utente remoto non autenticato di eseguire codice JavaScript arbitrario con diritti del server.
La campagna esaminata dai ricercatori si compone di diverse fasi: sfruttamento di vulnerabilità o impostazioni errate, download ed esecuzione del malware Lucifer, quindi download ed esecuzione del principale componente dannoso: il minatore XMRig.
Nel corso dei sei mesi di osservazione, la campagna si è evoluta leggermente, compresi i cambiamenti nei meccanismi di distribuzione ed esecuzione del malware.
Per proteggere la tua organizzazione, è importante mantenere aggiornati i sistemi, configurarli correttamente e seguire le migliori pratiche di sicurezza. È inoltre una buona idea utilizzare soluzioni di rilevamento e risposta in tempo reale, prestare maggiore attenzione quando si utilizzano librerie open source e dedicare tempo e risorse sufficienti alla formazione dei dipendenti.
Questa operazione dannosa evidenzia la necessità di prestare particolare attenzione alla sicurezza informatica in un ambiente software Apache open source, nonché l’importanza di una sicurezza completa e del rispetto delle migliori pratiche per la difesa digitale.
Redazione
Reuters ha riferito che Trump ha detto ai giornalisti durante un’intervista preregistrata nel programma “60 Minutes” della CBS e sull’Air Force One durante il viaggio di ritorno: “I chip pi�...

Il primo computer quantistico atomico cinese ha raggiunto un importante traguardo commerciale, registrando le sue prime vendite a clienti nazionali e internazionali, secondo quanto riportato dai media...

Il CEO di NVIDIA, Jen-Hsun Huang, oggi supervisiona direttamente 36 collaboratori suddivisi in sette aree chiave: strategia, hardware, software, intelligenza artificiale, pubbliche relazioni, networki...

OpenAI ha presentato Aardvark, un assistente autonomo basato sul modello GPT-5 , progettato per individuare e correggere automaticamente le vulnerabilità nel codice software. Questo strumento di inte...

Analisi RHC sulla rete “BHS Links” e sulle infrastrutture globali di Black Hat SEO automatizzato Un’analisi interna di Red Hot Cyber sul proprio dominio ha portato alla luce una rete globale di ...