Redazione RHC : 25 Aprile 2024 08:52
Il costante evolversi della tecnologia porta con sé nuove sfide per la sicurezza informatica. I dispositivi progettati per proteggere le reti, come i firewall, diventano sempre più bersaglio degli hacker, che li sfruttano come punto di ingresso per compromettere i sistemi che dovrebbero difendere. In un recente caso di campagna di hacking, Cisco ha rivelato che i suoi firewall sono stati utilizzati come ponti per infiltrarsi nelle reti governative in tutto il mondo.
Cisco ha segnalato che i suoi dispositivi Adaptive Security Appliances (ASA), che combinano firewall, VPN e altre funzionalità di sicurezza, sono stati bersagliati da spie sponsorizzate dallo stato. Questi hacker hanno sfruttato due vulnerabilità zero-day per compromettere obiettivi governativi in una campagna di hacking denominata ArcaneDoor.
“Questo attore ha utilizzato strumenti su misura che hanno dimostrato una chiara attenzione allo spionaggio e una conoscenza approfondita dei dispositivi presi di mira, tratti distintivi di un sofisticato attore sponsorizzato dallo stato”, si legge in un post sul blog dei ricercatori Talos di Cisco.
Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!
Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico.
Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un paccheto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale.
Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.
Supporta RHC attraverso:
L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
Ascoltando i nostri Podcast
Seguendo RHC su WhatsApp
Seguendo RHC su Telegram
Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.
Le intrusioni sono state condotte da un gruppo che Cisco Talos, il dipartimento di sicurezza di Cisco, ha identificato come UAT4356, mentre i ricercatori di Microsoft coinvolti nelle indagini lo hanno chiamato STORM-1849. Questi attacchi sembrano essere stati sponsorizzati da uno stato a causa della loro complessità e mira precisa.
La campagna di hacking è iniziata nel novembre 2023 e si è concentrata principalmente tra dicembre e gennaio di quest’anno, coinvolgendo reti governative in tutto il mondo.
Gli hacker hanno sfruttato due vulnerabilità nei prodotti ASA di Cisco: Line Dancer, che consente l’esecuzione di codice dannoso nella memoria dei dispositivi, e Line Runner, che mantiene l’accesso anche dopo riavvii o aggiornamenti.
Cisco ha rilasciato aggiornamenti software per correggere queste vulnerabilità e ha consigliato ai clienti di implementarli immediatamente. Tuttavia, rilevare l’accesso degli hacker ai dispositivi ASA rimane difficile.
La campagna ArcaneDoor evidenzia una tendenza più ampia di hacker sponsorizzati dallo stato che prendono di mira dispositivi perimetrali di rete come firewall e VPN per ottenere un punto di ingresso nella rete della vittima.
Mandiant, società di sicurezza di Google, ha evidenziato nel suo rapporto annuale M-Trends anche hacker russi che sfruttano dispositivi edge, come server di posta elettronica e firewall, per attacchi informatici contro obiettivi ucraini. Queste tendenze sottolineano l’importanza di proteggere non solo il cuore della rete, ma anche i dispositivi periferici.
In un panorama sempre più pericoloso della sicurezza informatica, è essenziale per le organizzazioni rimanere vigili e implementare le migliori pratiche di sicurezza per proteggere le proprie reti da minacce sempre più sofisticate.
I criminali informatici hanno lanciato una nuova ondata di attacchi che utilizzano file SVG per distribuire pagine di phishing. Gli esperti di VirusTotal hanno segnalato che gli aggressori si spaccian...
Il mondo dei supercomputer è entrato nell’era dell’exascale computing. La classifica TOP500 di giugno per il 2025 ha registrato tre sistemi americani ai vertici, un debutto clamoroso dall’Europ...
Il team di Darklab, la community di esperti di threat intelligence di Red Hot Cyber, ha individuato un annuncio sul marketplace del dark web “Tor Amazon”, l’analogo criminale del celebre e-comme...
Microsoft ha ufficialmente reso pubblico il codice sorgente della sua prima versione di BASIC per il processore MOS 6502, che per decenni è esistito solo sotto forma di fughe di notizie, copie da mus...
Dopo una lunga pausa estiva, nella giornata di ieri il CERT-AgID ha pubblicato un nuovo avviso su una nuova campagna MintsLoader, la prima dopo quella registrata lo scorso giugno. Rispetto alle preced...