Attenti a Sara Lopez. Un esempio di "romance scam" sventato
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Banner Desktop
TM RedHotCyber 320x100 042514
Attenti a Sara Lopez. Un esempio di “romance scam” sventato

Attenti a Sara Lopez. Un esempio di “romance scam” sventato

Redazione RHC : 4 Giugno 2022 00:13

Qualche giorno fa, su Facebook è comparsa una richiesta di una certa “Sara Lopez”. Questa persona non la conoscevo ed inoltre il profilo, dandogli una rapida occhiata, puzzava dannatamente di scam.

Vado ad effettuare una ricerca inversa sulle immagini, sia con Google che con TinEye ed infatti il sito mi riporta che la foto della signorina è stata utilizzata su diverse fonti.

In uno dei casi si chiamava con un altro nome, ovvero Carol Jesy ed infatti sul sito romancescamsnow.com, venivano riportati una serie di messaggi di persone che relativamente alla sua foto dicevano:


Christmas Sale

Christmas Sale -40%
𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀 Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

“Persona che su Facebook si chiama Angela Jeffre”, quindi un altro nome ancora, “che usa questa foto. Truffatore romantico che vive nell’Africa occidentale”.

Un’altra persona riportava testualmente: “She is EVIL”, ovvero “Lei è il male”.

Ma non importa, era già tutto chiaro dalla prima visita sul suo profilo: era puro scam.

Ma pensando mi sono detto: “chissà, magari non mi da modo di scrivere un articolo per far capire alle altre persone che occorre stare attenti alle truffe su internet?”. E quindi per divertirmi un po’ gli scrivo, tanto sapevo che lo avrebbe fatto lei/lui tra 10 minuti visto che gli avevo dato l’accesso.

Il tutto inizia con un bel “Buongiorno principessa”.

Lei/lui lavora con il traduttore anche di pessima qualità, oppure ha dei template già pronti per instaurare la conversazione.

Si prosegue nella conversazione e mi dice che lavora in un salone di bellezza. Fa capire che ci tiene molto alla sua persona e all’estetica. Il profilo classico della donna attraente che tutti vorrebbero avere.

Ora si gioca. Inizio a far capire che mi occupo di “alta finanza” e che sono impaccato di soldi.

Gli dico che lavoro nel mondo del petrolio.

Pensavo che lasciasse più respiro alla comunicazione, quando passa subito al sodo.

Poi inizia a farcire la frase con “tette” e “figa”. Si tratta di uno scam di bassa qualità in quanto punta subito a “fare pecunia” e non lavora sul suo obiettivo fidelizzando il malcapitato per diverso tempo, come fanno truffe più evolute.

Poi dice di non essere una “poco di buono” e che vuole solo divertirsi, l’importante che gli mando una “prova” di me.

Gli dico a questo punto se può alle 20:00 e tengo il gioco dicendole che lo so (solo dopo un minuto) che non è una “poco di buono” e aggiungo. Questo perché ci siamo conosciuti.

Poi vi lascio all’ultima frase che non è mai arrivata a destinazione.

Il linguaggio come vedete è molto “altolocato”, ma serve per far comprendere come avviene uno scam su facebook di bassa qualità, anche se può funzionare allo stesso modo su altri social network.

La parola “bassa qualità” non vuol dire bassa possibilità di guadagno, attenzione. Il solo fatto che queste persone facciano questo mestiere è sinonimo che tale modello di scam funziona.

Che cos’è il romance scam

Una “romance scam” o truffa romantica, è la finzione di intenzioni romantiche da parte dello scammer nei confronti di una vittima.

La truffa permette l’ottenimento dell’affetto da parte della vittima e quindi tale “fidelizzazione” consente l’ottenimento da parte del truffatore di una serie di servizi, come ad esempio l’invio del denaro con false pretese o per commettere frodi nei suoi confronti.

Gli atti fraudolenti possono comportare l’accesso al denaro, ai conti bancari, alle carte di credito, ai passaporti, agli account di posta elettronica o ai numeri di identificazione nazionale della vittima o costringere le vittime a commettere frodi finanziarie per loro conto.

Cosa ci insegna tutto questo?

Che di Sara Lopez ce ne sono moltissime.

E che probabilmente non si tratta di una donna, ma di un uomo che vuole chiederti un riscatto per evitare la pubblicazione verso i tuoi amici di un video mentre ti mostri nudo di fronte ad un monitor.

Attenzione quindi allo Scam.

Tutti possono caderci dentro. Infatti, ora avete visto un “romance scam” molto veloce e di bassa “caratura”, ma ce ne sono altri, di diversi tipi, come quello raccontato in un articolo che abbiamo pubblicato recente che possono colpire a fondo solo dopo settimane o addirittura mesi, una volta aver acquisito la completa fidelizzazione del malcapitato.

Quindi massima allerta e utilizziamo sempre l’analisi delle fonti aperte (OSINT) per poter comprendere chi abbiamo davanti ogni volta che instauriamo un nuovo canale di comunicazione e chiudete sempre la telecamera del vostro laptop.

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

  • Post in evidenza
Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
MITRE pubblica la lista delle TOP25 debolezze software più pericolose del 2025
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Il MITRE ha reso pubblica la classifica delle 25 più pericolose debolezze software previste per il 2025, secondo i dati raccolti attraverso le vulnerabilità del national Vulnerability Database. Tali...

Immagine del sito
Il Day-One del Caos di React2Shell! Spie, criminali e cryptominer si contendono i server
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Un recente resoconto del gruppo Google Threat Intelligence (GTIG) illustra gli esiti disordinati della diffusione di informazioni, mettendo in luce come gli avversari più esperti abbiano già preso p...

Immagine del sito
Agenzia delle Entrate: accesso admin in vendita a 500$? Ecco perché i conti non tornano
Di Vincenzo Miccoli - 13/12/2025

All’interno del noto Dark Forum, l’utente identificato come “espansive” ha messo in vendita quello che descrive come l’accesso al pannello di amministrazione dell’Agenzia delle Entrate. Tu...

Immagine del sito
Apple aggiorna due bug 0day critici in iOS, presumibilmente abusati dagli spyware
Di Redazione RHC - 13/12/2025

In seguito alla scoperta di due vulnerabilità zero-day estremamente critiche nel motore del browser WebKit, Apple ha pubblicato urgentemente degli aggiornamenti di sicurezza per gli utenti di iPhone ...

Immagine del sito
Esce Kali Linux 2025.4! Miglioramenti e Novità nella Distribuzione per la Sicurezza Informatica
Di Redazione RHC - 12/12/2025

La recente edizione 2025.4 di Kali Linux è stata messa a disposizione del pubblico, introducendo significative migliorie per quanto riguarda gli ambienti desktop GNOME, KDE e Xfce. D’ora in poi, Wa...