Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità
HackTheBox 970x120 1

BlackBasta è composto da ex membri di Conti e REvil

1 Luglio 2022 07:00

Recentemente, è stata rilevata l’attività di un nuovo gruppo di hacker chiamato Black Basta, formatosi nell’aprile 2022, presumibilmente da ex membri di Conti e REvil.

Tuttavia, gli attuali membri di Conti sul loro forum hanno negato la partecipazione al nuovo gruppo, affermando che i Black Basta sono “solo bambini”.

“Poiché Black Basta è relativamente nuovo, non si sa molto della band. Sulla base del loro rapido sviluppo e della precisione degli attacchi, si può presumere che Black Basta sia gestito da ex membri delle bande Conti e REvil

ha affermato Lior Div, CEO e co-fondatore di Cybereason.

Secondo Cybereason, Black Basta utilizza tecniche di doppia estorsione. Il gruppo ruba i file dell’organizzazione e poi minaccia di rilasciare i file rubati a meno che l’azienda non paghi il riscatto.

L’attacco stesso viene effettuato in collaborazione con il malware QBot, che semplifica la ricognizione durante la raccolta di dati sul bersaglio. 

Il gruppo attacca il controller di dominio ed esegue un movimento laterale utilizzando PsExec. Successivamente, gli hacker disabilitano il software antivirus e distribuiscono il ransomware utilizzando un comando PowerShell codificato che utilizza lo strumento di gestione di Windows per inviare il ransomware all’indirizzo IP desiderato.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Pietro Melillo 300x300
Membro e Riferimento del gruppo di Red Hot Cyber Dark Lab, è un ingegnere Informatico specializzato in Cyber Security con una profonda passione per l’Hacking e la tecnologia, attualmente CISO di WURTH Italia, è stato responsabile dei servizi di Cyber Threat Intelligence & Dark Web analysis in IBM, svolge attività di ricerca e docenza su tematiche di Cyber Threat Intelligence presso l’Università del Sannio, come Ph.D, autore di paper scientifici e sviluppo di strumenti a supporto delle attività di cybersecurity. Dirige il Team di CTI "RHC DarkLab"
Aree di competenza: Cyber Threat Intelligence, Ransomware, Sicurezza nazionale, Formazione