Redazione RHC : 21 Settembre 2021 09:15
la Cyber-gang Blackmatter, comincia a far parlare di se.
Noi già ne avevamo parlato in precedenza, dopo la fuoriuscita dal mercato di DarkSide e di REvil (anche se quest’ultimo è “resuscitato” dal nulla di recente tornando online). Di BlackMatter abbiamo conosciuto anche alcuni membri con una intervista ad un suo portavoce che ha riportato che era necessario “occupare una nicchia che ad oggi risulta vuota”, riferendosi alle cyber gang d’élite scomparse.
Distribuisci i nostri corsi di formazione diventando un nostro Affiliato
Se sei un influencer, gestisci una community, un blog, un profilo social o semplicemente hai tanta voglia di diffondere cultura digitale e cybersecurity, questo è il momento perfetto per collaborare con RHC Academy. Unisciti al nostro Affiliate Program: potrai promuovere i nostri corsi online e guadagnare provvigioni ad ogni corso venduto. Fai parte del cambiamento. Diffondi conoscenza, costruisci fiducia, genera valore.
Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
In questi giorno, la cooperativa di agricoltori statunitensi NEW Cooperative ha subito un attacco dalla cyber gang ransomware BlackMatter che ha richiesto 5,9 milioni di dollari per non far trapelare dati rubati e fornire il tool di decrittazione dei dati.
NEW Cooperative è una cooperativa agricola di mangimi e cereali con oltre sessanta sedi in tutto lo stato di Iowa che ha confermato di aver messo offline i propri sistemi per contenere la diffusione dell’attacco.
“NEW Cooperative ha recentemente identificato un incidente di sicurezza informatica che sta avendo un impatto su alcuni dispositivi e sistemi della nostra azienda. Per molta cautela, abbiamo disattivato proattivamente i nostri sistemi per contenere la minaccia e possiamo confermare che è stata contenuta con successo. Abbiamo anche informato rapidamente le forze dell’ordine e stiamo lavorando a stretto contatto con esperti di sicurezza dei dati per indagare e porre rimedio alla situazione”.
Ha riportato l’azienda a BleepingComputer.
In un attacco ransomware del fine settimana, gli autori delle minacce richiedono un riscatto di 5,9 milioni di dollari, che aumenterà a 11,8 milioni di dollari se il riscatto non viene pagato entro cinque giorni. Si tratta di richieste di iniziali di riscatto come punto di partenza per le trattative che di solito portano a pagamenti significativamente inferiori se una vittima decide di pagare.
I ricercatori hanno appreso per la prima volta dell’attacco dopo che stamattina un campione di ransomware è stato caricato su un sito pubblico di analisi del malware.
Questo esempio ha consentito l’accesso alla richiesta di riscatto di BlackMatter, alla pagina di negoziazione del ransomware e a una pagina di perdita di dati non pubblica contenente schermate di dati presumibilmente rubati.
BlackMatter ha dichiarato (oltre a riportarlo in bella mostra sul loro data-leak.site ) chenon avrebbero preso di mira “strutture di infrastrutture critiche (centrali nucleari, centrali elettriche, impianti di trattamento delle acque)”.
Dagli screenshot della pagina di negoziazione condivisa su Twitter, NEW Cooperative ha chiesto a BlackMatter perché sono stati attaccati poiché sono considerati infrastrutture critiche e l’attacco porterà all’interruzione della fornitura di cibo per grano, maiale e pollo.
La NEW Cooperative ha anche affermato che avrebbero dovuto contattare le autorità di regolamentazione e la CISA per l’attacco.
BlackMatter ha risposto che “non rientrano nelle regole” e ha minacciato di raddoppiare il riscatto se NEW Cooperative non avesse cambiato il loro approccio alla negoziazione.
Pagina del DLS di BlackMatter, dove vengono portate le organizzazioni che non verranno attaccate dal ransomware
Secondo un nuovo rapporto del gruppo per i diritti umani Amnesty International, pubblicato dopo quasi due anni di ricerche sulla situazione, la Cambogia resta un punto caldo sulla mappa mondiale della...
Hunters International, il gruppo responsabile di uno dei più grandi attacchi ransomware degli ultimi anni, ha annunciato ufficialmente la cessazione delle sue attività. In una dichiarazione ...
I ricercatori di Okta hanno notato che aggressori sconosciuti stanno utilizzando lo strumento di intelligenza artificiale generativa v0 di Vercel per creare pagine false che imitano qu...
Google è al centro di un’imponente causa in California che si è conclusa con la decisione di pagare oltre 314 milioni di dollari agli utenti di smartphone Android nello stato. Una giu...
La RHC Conference 2025, organizzata da Red Hot Cyber, ha rappresentato un punto di riferimento per la comunità italiana della cybersecurity, offrendo un ricco programma di talk, workshop e compet...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006