Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Red Hot Cyber Academy

D-Link risolve 6 vulnerabilità critiche in modelli di router Wi-Fi. Accesso Telnet con credenziali hardcoded

Redazione RHC : 17 Settembre 2024 17:12

D-Link ha risolto diverse vulnerabilità critiche in tre popolari modelli di router wireless. I bug consentivano agli aggressori remoti di eseguire codice arbitrario o di accedere ai dispositivi utilizzando credenziali codificate.

Le vulnerabilità interessano i modelli di router Wi-Fi 6 della serie DIR-X e i dispositivi mesh COVR:

  • COVR-X1870 (versione non statunitense) con firmware v1.02 e precedente;
  • DIR-X4860 con firmware v1.04B04_Hot-Fix e precedenti;
  • DIR-X5460 con firmware v1.11B01_Hot-Fix e versioni precedenti.

Il bollettino sulla sicurezza dell’azienda elenca cinque bug, tre dei quali hanno uno stato critico:

  • CVE-2024-45694 (CVSS Score 9.8) è un buffer overflow basato su stack che consente agli aggressori remoti non autenticati di eseguire codice arbitrario su un dispositivo.
  • CVE-2024-45695 (CVSS Score 9.8) è un altro buffer overflow dello stack che consente agli aggressori remoti non autenticati di eseguire codice arbitrario.
  • CVE-2024-45696 (punteggio CVSS 8.8): gli aggressori possono forzare l’abilitazione del servizio telnet utilizzando credenziali hardcoded su una rete locale.
  • CVE-2024-45697 (CVSS Punteggio 9.8) – Telnet è abilitato quando si collega una porta WAN, consentendo l’accesso remoto utilizzando credenziali hardcoded;
  • CVE-2024-45698 (punteggio CVSS 8.8) La convalida errata dell’input in telnet consente agli aggressori remoti di accedere ed eseguire comandi a livello di sistema operativo con credenziali codificate.

PARTE LA PROMO ESTATE -40%

RedHotCyber Academy lancia una promozione esclusiva e a tempo limitato per chi vuole investire nella propria crescita professionale nel mondo della tecnologia e della cybersecurity!

Approfitta del 40% di sconto sull’acquisto congiunto di 3 corsi da te scelti dalla nostra Academy. Ad esempio potresti fare un percorso formativo includendo Cyber Threat intelligence + NIS2 + Criptovalute con lo sconto del 40%. Tutto questo lo potrai fruire, dove e quando vuoi e con la massima flessibilità, grazie a lezioni di massimo 30 minuti ciascuna.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


D-Link consiglia ai propri clienti di aggiornare il prima possibile alle versioni firmware 1.03B01 per COVR-X1870, 1.04B05 per DIR-X4860 e DIR-X5460A1_V1.11B04 per DIR-X5460.

Secondo i rappresentanti dell’azienda, alcuni di questi problemi sono stati resi pubblici prima del rilascio delle patch, il che “ha esposto gli utenti finali a rischi”. D-Link non ha specificato di quale tipo di divulgazione stiamo parlando.

Si sottolinea che l’azienda non è ancora a conoscenza di casi in cui queste vulnerabilità siano state sfruttate da aggressori.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Che cos’è il vibe coding? Scopriamo la nuova frontiera della Programmazione
Di Diego Corbi - 31/07/2025

“Ho bisogno di un sistema per gestire gli eventi della mia chiesa: volontari, iscrizioni, organizzazione degli eventi per la comunità”. Due settimane dopo aver scritto questo prompt...

Nokia sotto attacco: su DarkForums spunta in vendita il database di quasi 100.000 dipendenti
Di Redazione RHC - 31/07/2025

Un utente con il nickname Tsar0Byte ha pubblicato su DarkForums, uno dei forum underground più noti nell’ambiente cybercrime, un annuncio scioccante: la presunta compromissione di dati sen...

CAF, phishing e telefonate: il nuovo “modello unico” del Crimine Informatico. Fate Attenzione!
Di Redazione RHC - 30/07/2025

Negli ultimi giorni, diversi Centri di Assistenza Fiscale (CAF) italiani — tra cui CAF CIA, CAF UIL e CAF CISL — stanno segnalando un’ondata di messaggi SMS sospetti inviati diret...

Open Source nel mirino: Aumentano gli attacchi ai repositori dei pacchetti online
Di Redazione RHC - 30/07/2025

Nelle ultime settimane, diversi sviluppatori open source sono stati colpiti da attacchi di phishing, che hanno infettato con malware i pacchetti, alcuni dei quali vengono scaricati 30 milioni di volte...

World Leaks rivendica un Attacco informatico ad ACEA. Aggiornamenti tra 21 ore
Di Redazione RHC - 29/07/2025

Un attacco informatico ai danni di ACEA SpA, colosso italiano attivo nella produzione e distribuzione di elettricità, gas e servizi idrici, è stato rivendicato dai criminali informatici di W...