Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità

Due bug critici in Cisco ASA e FTD: score 9.9 e rischio esecuzione di codice remoto

25 Settembre 2025 19:20

Cisco ha reso note due vulnerabilità critiche che interessano i propri firewall Secure Firewall Adaptive Security Appliance (ASA) e Secure Firewall Threat Defense (FTD), oltre ad altri prodotti di rete. Entrambe le falle consentono l’esecuzione di codice arbitrario e potrebbero portare al completo compromesso dei dispositivi coinvolti.

CVE-2025-20363 (Score 9,0)

La prima vulnerabilità, identificata come CVE-2025-20363 e con punteggio CVSS 9.0 (critico), riguarda i servizi web di:

  • Cisco Secure Firewall ASA Software
  • Cisco Secure Firewall FTD Software
  • Cisco IOS Software
  • Cisco IOS XE Software
  • Cisco IOS XR Software
Cisco Secure Firewall ASA Software FeaturePossible Vulnerable Configuration
AnyConnect IKEv2 Remote Access (with client services)crypto ikev2 enable <interface name> client-services port <port_numbers>
Mobile User Security (MUS)webvpn
mus password
mus server enable <port_number>
mus <IPv4_address> <IPv4_mask> <interface_name>
SSL VPNwebvpn
enable <interface_name>

Nel caso dei firewall ASA e FTD, la falla può essere sfruttata da un attaccante remoto non autenticato. Per le piattaforme IOS, IOS XE e IOS XR è invece necessario disporre di credenziali a basso livello di privilegio.

L’origine del problema risiede nella gestione non corretta degli input nelle richieste HTTP. Un aggressore può inviare pacchetti manipolati verso i servizi web esposti da un dispositivo vulnerabile, ottenendo la possibilità di eseguire codice arbitrario con privilegi root. Una compromissione di questo tipo può determinare il controllo totale del sistema.

CVE-2025-20333 (Score 9,9)

La seconda falla, già entrata all’interno del catalogo del CISA KEV, catalogata come CVE-2025-20333, ha un punteggio ancora più elevato: CVSS 9.9 (critico). Colpisce esclusivamente i firewall ASA e FTD quando è attivo il server VPN web.

Il difetto, anche in questo caso dovuto alla mancata validazione degli input in richieste HTTP(S), può essere sfruttato da un attaccante remoto in possesso di credenziali VPN valide. L’esito di un attacco riuscito è identico al precedente: esecuzione di codice arbitrario come utente root e potenziale compromissione completa del dispositivo.

Cisco Secure Firewall ASA Software FeaturePossible Vulnerable Configuration
Mobile User Security (MUS)webvpn
mus password
mus server enable port <Port_number>
mus <IPv4_address> <IPv4_mask> <interface_name>
SSL VPNwebvpn
enable <interface_name>

Advisory Cisco e raccomandazioni

Cisco ha pubblicato due security advisory ufficiale relativo alla vulnerabilità CVE-2025-20333 e per la CVE-2025-20363. Il Cisco Product Security Incident Response Team (PSIRT) ha segnalato di essere già a conoscenza di tentativi di sfruttamento attivo della vulnerabilità legata al server VPN. Per questo motivo, l’azienda ribadisce l’urgenza di applicare gli aggiornamenti.

La vulnerabilità è stata individuata durante la risoluzione di un caso di supporto tecnico Cisco TAC, con il contributo di diverse agenzie di sicurezza, tra cui:

  • Australian Signals Directorate – Australian Cyber Security Centre
  • Canadian Centre for Cyber Security
  • UK National Cyber Security Centre (NCSC)
  • U.S. Cybersecurity & Infrastructure Security Agency (CISA)

Per verificare se un determinato dispositivo è vulnerabile, Cisco mette a disposizione il Cisco Software Checker, che consente di:

  • Identificare gli advisory che interessano una specifica release.
  • Individuare la prima versione software che corregge il problema.
  • Determinare la release che risolve tutte le vulnerabilità note.

Conclusioni

Le vulnerabilità CVE-2025-20363 e CVE-2025-20333 rappresentano rischi significativi per l’infrastruttura di rete aziendale. La possibilità di eseguire codice arbitrario come root rende i dispositivi interessati particolarmente esposti a compromissioni complete.

Cisco invita pertanto i clienti ad aggiornare senza ritardi i firewall ASA e FTD, seguendo le indicazioni riportate nell’advisory ufficiale disponibile al link:

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Agostino Pellegrino 300x300
E’ un libero professionista, insegnante e perito di informatica Forense, Cyber Security ed Ethical Hacking e Network Management. Ha collaborato con importanti istituti di formazione a livello internazionale e ha esercitato teaching e tutorship in tecniche avanzate di Offensive Security per la NATO ottenendo importanti riconoscimenti dal Governo degli Stati Uniti. Il suo motto è “Studio. Sempre”.
Aree di competenza: Cybersecurity architecture, Threat intelligence, Digital forensics, Offensive security, Incident response & SOAR, Malware analysis, Compliance & frameworks

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCybercrime
Campagna di phishing su Signal in Europa: sospetto coinvolgimento di attori statali
Bajram Zeqiri - 07/02/2026

Le autorità tedesche hanno recentemente lanciato un avviso riguardante una sofisticata campagna di phishing che prende di mira gli utenti di Signal in Germania e nel resto d’Europa. L’attacco si concentra su profili specifici, tra…

Immagine del sitoInnovazione
Robot in cerca di carne: Quando l’AI affitta periferiche. Il tuo corpo!
Silvia Felici - 06/02/2026

L’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…

Immagine del sitoCybercrime
DKnife: il framework di spionaggio Cinese che manipola le reti
Pietro Melillo - 06/02/2026

Negli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…

Immagine del sitoVulnerabilità
Così tante vulnerabilità in n8n tutti in questo momento. Cosa sta succedendo?
Agostino Pellegrino - 06/02/2026

Negli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…

Immagine del sitoInnovazione
L’IA va in orbita: Qwen 3, Starcloud e l’ascesa del calcolo spaziale
Sergio Corpettini - 06/02/2026

Articolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…