ELITETEAM: Il Service Provider che i Criminal Hacker Recensiscono con 5 Stelle!
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
970x20 Itcentric
Crowdstrike 320×100
ELITETEAM: Il Service Provider che i Criminal Hacker Recensiscono con 5 Stelle!

ELITETEAM: Il Service Provider che i Criminal Hacker Recensiscono con 5 Stelle!

Redazione RHC : 11 Dicembre 2024 17:23

Il team Knownsec 404 ha identificato una vasta rete del provider di hosting ELITETEAM, che fornisce infrastrutture ai criminali informatici. Questi servizi consentono agli aggressori di eludere i controlli legali e supportano il funzionamento di malware, siti fraudolenti, e-mail di spam e altre attività illegali. Gli esperti sottolineano che questo genere di hosting rappresentano una seria minaccia per la sicurezza informatica globale, poiché operano in condizioni di debole regolamentazione legislativa e sono altamente resistenti alle misure legali.

Secondo il rapporto, ELITETEAM è stata registrata alle Seychelles nel novembre 2020 con il nome “1337TEAM LIMITED”. Il provider possiede il sistema autonomo AS51381 e fornisce servizi relativi all’hosting di siti di phishing, malware, server di comando e controllo botnet e infrastrutture per frodi in criptovaluta. La particolarità di tali fornitori è la selezione deliberata di giurisdizioni con una regolamentazione legislativa debole.

Secondo il Phishing Network Study 2021 di Interisle, solo un segmento della rete ELITETEAM con 256 indirizzi IP si è classificato all’ottavo posto nel mondo per attività dannose. Sulla piattaforma VirusTotal tutti i 256 indirizzi IP della rete ELITETEAM sono stati contrassegnati come dannosi, il che conferma il loro utilizzo attivo negli attacchi informatici. Sulla piattaforma ThreatFox, diversi indirizzi IP nel 2024 sono stati contrassegnati con indicatori di compromissione (IOC) per malware come Amadey e RedLine, indicandone l’utilizzo in attacchi di phishing e distribuzione di malware.


Christmas Sale

Christmas Sale -40%
𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀 Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Gli specialisti di Cloudflare hanno scoperto che gli indirizzi IP di ELITETEAM vengono utilizzati attivamente per hackerare i siti WordPress. Gli attacchi prendono di mira le pagine di login e le interfacce XML-RPC, dove gli aggressori tentano di sfruttare le vulnerabilità per ottenere l’accesso ai sistemi.

Trend Micro ha collegato l’infrastruttura ELITETEAM alla distribuzione dei ransomware Quakbot ed Emotet. Solo nel primo trimestre del 2023 sono stati registrati 200mila casi di traffico malevolo associato all’infrastruttura ELITETEAM; 140mila di loro sono registrati alle Seychelles. Questi programmi venivano utilizzati per crittografare i dati sulle reti aziendali a scopo di estorsione.

L’infrastruttura di ELITETEAM è stata utilizzata anche per supportare le truffe di criptovaluta sul mercato ombra di Hydra, consentendo transazioni illegali e riciclaggio di denaro. Queste azioni hanno attirato l’attenzione dell’Interpol, che ha inviato diverse richieste per indagare sulle attività dell’azienda.

L’analisi dei dati sul segmento di rete 185.215.113.0/24 attraverso la piattaforma ZoomEye ne ha rivelato le caratteristiche principali: porte aperte per l’accesso remoto (22/3389), servizi web (80/443), spam (25/465/587) e Server C2 (7766). Dieci indirizzi IP di questo segmento hanno porte di posta aperte, il che potrebbe indicare che vengono utilizzati per inviare spam.

La ricerca ha permesso di collegare la sottorete 185.208.158.0/24 al segmento principale di ELITETEAM. Dei 256 indirizzi presenti su questa sottorete, 95 sono contrassegnati come dannosi. Entrambe le reti sono registrate alle Seychelles e sono tecnicamente connesse tramite certificati SSL comuni. Otto indirizzi IP di entrambe le reti hanno utilizzato identiche impronte SSL tra settembre e novembre 2024, indicando il controllo da parte di un singolo gruppo di hacker.

Un’analisi dettagliata ha rivelato cinque indirizzi IP sospetti: 185.208.158.114, 185.208.158.115, 77.91.68.21, 147.45.47.102 e 109.107.182.45. Questi indirizzi vengono assegnati a causa delle caratteristiche uniche dei certificati SSL e del contenuto HTTP. Ad esempio, l’impronta digitale del certificato SSL C416E381FAF98A7E6D5B5EC34F1774B728924BD8 è stata trovata sia sulla sottorete 185.208.158.0/24 che sulla rete principale ELITETEAM.

Gli esperti osservano che le attività di tali hosting provider creano condizioni favorevoli per i criminali informatici. Dal 2015 il gruppo APT28 ha effettuato più di 80 attacchi utilizzando hosting bulletproof per phishing, furto di dati e spionaggio. L’ubicazione delle infrastrutture in paesi con una regolamentazione permissiva consente agli aggressori di eludere i procedimenti giudiziari e continuare le operazioni a lungo termine.

  • attacchi informatici
  • CTI
  • cyber threat intelligence
  • cybercrime
  • intelligence
  • Malware
  • sicurezza informatica
  • Threat Actors
Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
MITRE pubblica la lista delle TOP25 debolezze software più pericolose del 2025
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Il MITRE ha reso pubblica la classifica delle 25 più pericolose debolezze software previste per il 2025, secondo i dati raccolti attraverso le vulnerabilità del national Vulnerability Database. Tali...

Immagine del sito
Il Day-One del Caos di React2Shell! Spie, criminali e cryptominer si contendono i server
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Un recente resoconto del gruppo Google Threat Intelligence (GTIG) illustra gli esiti disordinati della diffusione di informazioni, mettendo in luce come gli avversari più esperti abbiano già preso p...

Immagine del sito
Agenzia delle Entrate: accesso admin in vendita a 500$? Ecco perché i conti non tornano
Di Vincenzo Miccoli - 13/12/2025

All’interno del noto Dark Forum, l’utente identificato come “espansive” ha messo in vendita quello che descrive come l’accesso al pannello di amministrazione dell’Agenzia delle Entrate. Tu...

Immagine del sito
Apple aggiorna due bug 0day critici in iOS, presumibilmente abusati dagli spyware
Di Redazione RHC - 13/12/2025

In seguito alla scoperta di due vulnerabilità zero-day estremamente critiche nel motore del browser WebKit, Apple ha pubblicato urgentemente degli aggiornamenti di sicurezza per gli utenti di iPhone ...

Immagine del sito
Esce Kali Linux 2025.4! Miglioramenti e Novità nella Distribuzione per la Sicurezza Informatica
Di Redazione RHC - 12/12/2025

La recente edizione 2025.4 di Kali Linux è stata messa a disposizione del pubblico, introducendo significative migliorie per quanto riguarda gli ambienti desktop GNOME, KDE e Xfce. D’ora in poi, Wa...