
L’Agenzia dell’Unione europea per le forze dell’ordine ha annunciato che una #collaborazione #globale delle forze dell’ordine ha interrotto #Emotet, quello che ha definito il “#malware più pericoloso al mondo”.
“Operation ladybird” è stata condotta tramite una collaborazione di esperti di #sicurezza #privata con le forze dell’ordine globali per interrompere Emotet e assumere il controllo della sua infrastruttura di comando e controllo. Durante il #raid, la #polizia ucraina ha arrestato due cittadini ucraini che lavoravano per il #gruppo di #criminali #informatici.
Le forze dell’ordine ucraine hanno pubblicato un video che mostra gli agenti che sequestrano denaro, apparecchiature informatiche. Né #Europol né la polizia ucraina ha condiviso i dettagli riguardanti i cyber-criminali o il loro ruolo nel gruppo Emotet.
Le autorità ucraine hanno rilasciato una dichiarazione in cui spiega che “sono stati identificati anche altri membri di un gruppo di hacker internazionale che ha utilizzato l’infrastruttura della rete di #bot Emotet per condurre #attacchi #informatici”.
Nel 2014, Emotet era inizialmente noto come #trojan #bancario, il #malware si è gradualmente evoluto in una potente arma utilizzata dai cyber-criminali in tutto il mondo per proteggere l’accesso non autorizzato ai sistemi informatici.
I progettisti di Emotet sono il gruppo APT #TA542 che hanno condiviso il malware con altri gruppi, per installare #trojan bancari o #ransomware, sul sistema informatico di una vittima.
#redhotcyber #cybersecurity #technology #hacking #hacker
https://www.ehackingnews.com/2021/01/emotet-most-dangerous-malware-in-world.html
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CybercrimeIl forum RAMP (Russian Anonymous Marketplace), uno dei principali punti di riferimento del cybercrime underground internazionale, è stato ufficialmente chiuso e sequestrato dalle forze dell’ordine statunitensi. La notizia è emersa dopo che il dominio associato…
DirittiOggi è il 28 gennaio e, come ogni anno da un bel po’ di tempo a questa parte, ci ritroviamo a celebrare la Giornata europea della protezione dei dati. È una roba che nasce nel…
Cyber NewsUn aggiornamento di sicurezza è stato rilasciato dai responsabili della manutenzione di OpenSSL, la libreria crittografica, al fine di risolvere circa una dozzina di vulnerabilità che includono, tra gli altri, errori logici e corruzioni di…
CyberpoliticaNon è la prima iniziativa che spunta su questo fronte, ultimamente. Anzi, se ne sentono diverse, una dopo l’altra. Ed è quasi inevitabile: autonomia tecnologica e sicurezza nazionale stanno diventando un terreno sempre più battuto,…
CulturaC’è questa idea sbagliata, un po’ romantica volendo, per cui il ransomware è “roba da IT”: qualche server in crisi, due notti in bianco, poi si riparte e fine… La realtà, soprattutto per un’azienda quotata…