
Una nuova vulnerabilità in alcuni processori AMD ha consentito di aggirare la protezione Secure Encrypted Virtualization (SEV) e, in determinate condizioni, un aggressore è stato in grado di caricare un microcodice dannoso.
La vulnerabilità è stata scoperta dagli specialisti di Google nell’autunno del 2024 e ha ricevuto l’identificatore CVE-2024-56161 . Il problema ha un punteggio CVSS di 7,2 su 10,0. “Un controllo della firma non corretto nel patch loader del microcodice della ROM della CPU AMD ha consentito a un aggressore con privilegi di amministratore locale di caricare un microcodice dannoso, con conseguente perdita di riservatezza e integrità dei sistemi guest che eseguono AMD SEV-SNP”, ha affermato AMD.
La tecnologia Secure Encrypted Virtualization (SEV) è stata introdotta con il rilascio dei processori Epyc. Questa funzionalità crittografa la memoria di ogni macchina virtuale (VM) in modo che solo l’ospite abbia accesso ai dati. SEV utilizza una chiave univoca per ogni macchina virtuale per isolare la VM e l’hypervisor l’uno dall’altro. Di conseguenza, le informazioni sono protette tramite crittografia da altre VM, container e hypervisor non attendibili.
Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica? La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
SNP (Secure Nested Paging) fornisce protezione dell’integrità della memoria per creare un ambiente di esecuzione isolato e proteggere dagli attacchi basati su hypervisor.
Nel loro bollettino sulla sicurezza, gli esperti di Google affermano che la vulnerabilità CVE-2024-56161 si verifica a causa di una funzione hash non sicura durante la verifica della firma per gli aggiornamenti del microcodice. Di conseguenza, un aggressore può compromettere i dati sensibili protetti da AMD SEV-SNP e anche l’integrità della misurazione della radice di attendibilità dinamica, il che minaccia la sicurezza degli ambienti virtualizzati.
Secondo i ricercatori, il problema riguarda tutti i processori AMD basati sull’architettura Zen 1-4 (ovvero quasi tutti i Ryzen ed Epyc). Il bollettino di sicurezza di AMD elenca Epyc 7001 (Napoli), Epyc 7002 (Roma), Epyc 7003 (Milano e Milano-X) ed Epyc 9004 (Genova, Genova-X e Bergamo/Siena).
Gli esperti di Google hanno rilasciato un payload proof-of-concept per dimostrare una vulnerabilità sui processori AMD Epyc 7B13 (Milan) e Ryzen 9 7940HS (Phoenix) che fa sì che l’istruzione RDRAND restituisca sempre il valore “4” invece di un numero casuale. Per utilizzarlo, è necessario disporre dei diritti di root all’esterno della macchina virtuale.
Ulteriori dettagli tecnici sull’ultimo bug vengono tenuti segreti per dare il tempo alle patch di AMD di diffondersi lungo la filiera.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

VulnerabilitàWhatsApp, l’app di messaggistica di Meta con oltre 3 miliardi di utenti attivi mensili, ha iniziato a introdurre modifiche tecniche per mitigare alcune vulnerabilità legate alla privacy dei dispositivi degli utenti. Le correzioni, individuate tramite…
Cyber ItaliaIl CERT-AGID ha individuato una nuova campagna di smishing che utilizza il nome dell’INPS come esca per sottrarre informazioni personali e documenti sensibili ai cittadini. L’operazione fraudolenta è stata rilevata nei primi giorni di gennaio…
HackingUn recente evento ha visto un hacker anonimo rendere pubblica una chiave di sicurezza cruciale, impiegata da Sony per salvaguardare l’integrità della catena di trust nella console PlayStation 5. Questa chiave di sicurezza, conosciuta con…
InnovazionePentestAgent è un altro nuovo progetto open source sviluppato dal gruppo GH05TCREW che mira a supportare le attività di penetration testing attraverso l’uso di agenti basati su modelli linguistici. Il tool è progettato per funzionare…
CybercrimeIl Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti ha inaspettatamente rimosso dalla sua lista di sanzioni tre individui precedentemente accusati di legami con Intellexa, lo sviluppatore dello spyware Predator. La decisione è stata presa a seguito…