Redazione RHC : 6 Gennaio 2023 09:20
Continua senza sosta la rivendita dei dati del social network più chiacchierato di questo periodo.
Non che Meta sia da meno, viste anche le ultime multe che sta collezionando, Ma Twitter ed Elon Musk in questo periodo riempiono le pagine dei giornali per i più svariati motivi. Non ultimo lo scraping dei dati del 2022.
Una fuga di dati che contenente gli indirizzi e-mail di oltre 200 milioni di utenti di Twitter è stata pubblicata su un popolare forum di hacker per circa 2 dollari (8 crediti).
![]() Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Dal 22 luglio 2022, gli attori delle minacce hanno venduto e fatto circolare grandi set di dati di profili utente Twitter contenenti sia dati privati (numeri di telefono e indirizzi e-mail) che pubblici su vari forum di hacker online e mercati del crimine informatico.
Questo post lo abbiamo trovato su Breach Forums pubblicato il 4 gennaio, ma come abbiamo visto nelle settimane scorse è uno tra i tanti.
I dati in questione sono:
Questi set di dati sono stati creati nel 2021 sfruttando una vulnerabilità dell’API di Twitter che consentiva agli utenti di inserire indirizzi e-mail e numeri di telefono per confermare se fossero associati a un ID Twitter.
Gli attori delle minacce hanno quindi utilizzato un’altra API per raccogliere i dati pubblici di Twitter per specifici ID e hanno combinato questi dati pubblici con indirizzi e-mail/numeri di telefono privati per creare profili completi degli utenti.
Sebbene Twitter abbia corretto questo difetto nel gennaio 2022 , diversi attori delle minacce hanno recentemente iniziato a far trapelare gratuitamente i set di dati raccolti più di un anno fa.
Il primo set di dati di 5,4 milioni di utenti è stato messo in vendita a luglio per 30.000 dollari e infine rilasciato gratuitamente il 27 novembre 2022. Un altro set di dati presumibilmente contenente i dati per 17 milioni di utenti circolava anche privatamente a novembre.
Più di recente, un attore di minacce ha iniziato a vendere un set di dati che, secondo loro, conteneva 400 milioni di profili Twitter raccolti utilizzando questa vulnerabilità.
La scorsa settimana, Oracle ha avvisato i clienti di una vulnerabilità zero-day critica nella sua E-Business Suite (CVE-2025-61882), che consente l’esecuzione remota di codice arbitrario senza aute...
Dal 6 al 9 ottobre 2025, Varsavia è stata teatro della 11ª edizione della European Cybersecurity Challenge (ECSC). In un confronto serrato tra 39 team provenienti da Stati membri UE, Paesi EFTA, can...
Un nuovo annuncio pubblicato su un forum underground è stato rilevato poco fa dai ricercatori del laboratorio di intelligence sulle minacce di Dark Lab e mostra chiaramente quanto sia ancora attivo e...
Tre importanti gruppi di ransomware – DragonForce, Qilin e LockBit – hanno annunciato un’alleanza. Si tratta essenzialmente di un tentativo di coordinare le attività di diversi importanti opera...
Sarebbe fantastico avere un agente AI capace di analizzare automaticamente il codice dei nostri progetti, individuare i bug di sicurezza, generare la correzione e pubblicarla subito in produzione. Epp...