Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Fortinet 970x120px
320×100
Il Jailbreak Per DeepSeek è Servito! Come Palo Alto Ha Bypassato I controlli dell’AI

Il Jailbreak Per DeepSeek è Servito! Come Palo Alto Ha Bypassato I controlli dell’AI

Redazione RHC : 3 Febbraio 2025 14:09

Ricercatori di Palo Alto dalla squadra Unit 42 hanno identificato delle vulnerabilità nel modello linguistico DeepSeek che consentono di aggirare i suoi meccanismi di difesa e di forzare la visualizzazione di contenuti proibiti. Utilizzando tre tecniche evasione – Deceptive Delight, Bad Likert Judge, sono riusciti a raggiungere alti tassi di aggiramento delle restrizioni senza la necessità di una conoscenza tecnica approfondita.

DeepSeek è un’azienda cinese che ha rilasciato due importanti modelli di linguaggio aperto: DeepSeek-V3 nel dicembre 2024 e DeepSeek-R1 nel gennaio 2025. Questi modelli stanno diventando concorrenti dei popolari modelli di OpenAI e si stanno sviluppando attivamente. La ricerca dell’Unità 42 ha dimostrato che anche la sua versione più avanzata resta vulnerabile alla manipolazione, consentendo la generazione di materiali potenzialmente pericolosi.

La tecnica Bad Likert Judge utilizza un sistema di scala di risposta in cui il modello classifica il contenuto in base alla nocività e poi produce esempi dettagliati basati su tali classificazioni.


Rhc Conference Sponsor Program 2

Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!

Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference
Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. 
Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. 
Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Questo metodo ha permesso ai ricercatori di ottenere istruzioni su come creare strumenti per il furto di dati e keylogger. Nonostante gli iniziali fallimenti del modello, le query di perfezionamento hanno permesso di aggirare le limitazioni e di ottenere algoritmi dettagliati per gli sviluppatori di malware.

Si tratta di una tecnica di creazione graduale di query in cui il modello prima risponde a domande generali e poi, dopo diverse iterazioni, inizia a impartire istruzioni per azioni proibite. Nei test dei ricercatori, il metodo ha prodotto istruzioni dettagliate per la preparazione di bombe molotov, nonché altro materiale su argomenti correlati alla violenza, al traffico di droga e alla manipolazione sociale.

Deceptive Delight si basa sull’intreccio di contenuti dannosi in una narrazione positiva. Ad esempio, i ricercatori hanno chiesto al modello di creare una storia che collegasse una competizione sulla sicurezza informatica, una prestigiosa università e l’uso di DCOM per eseguire comandi da remoto. In risposta, DeepSeek ha generato un codice di esempio che potrebbe essere utilizzato per attaccare i computer basati su Windows.

Gli esperimenti hanno dimostrato che DeepSeek non solo è vulnerabile a tali attacchi, ma può anche fornire istruzioni dettagliate su come eseguire attacchi informatici, tecniche di ingegneria sociale e altre attività dannose. In alcuni casi, il modello includeva nelle risposte raccomandazioni su come mascherare gli attacchi ed eludere gli strumenti di rilevamento.

Gli esperti avvertono che le vulnerabilità in tali modelli potrebbero portare alla distribuzione su larga scala di strumenti di attacco tra gli intrusi. Sebbene gli sviluppatori LLM tentino di implementare meccanismi di protezione, l’evoluzione dei metodi di bypass rende la lotta contro i jailbreak una corsa continua. Le aziende che utilizzano tali modelli devono monitorarne attentamente l’utilizzo e implementare meccanismi per tracciare le richieste.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Cloud sì o cloud no: quando il cielo digitale si oscura
Di Redazione RHC - 30/10/2025

L’interruzione dei servizi cloud di Microsoft, avvenuta poche ore prima della pubblicazione dei risultati trimestrali, è solo l’ultimo episodio di una lunga serie di blackout che stanno mettendo ...

Immagine del sito
Gli USA costruiscono il più grande supercomputer AI della storia
Di Redazione RHC - 30/10/2025

Il Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti (DOE) ha avviato una collaborazione strategica con Nvidia e Oracle per costruire sette supercomputer di nuova generazione basati sull’intelligenza ar...

Immagine del sito
Microsoft 365 va giù: un’anomalia DNS paralizza servizi in tutto il mondo
Di Redazione RHC - 29/10/2025

Una interruzione del servizio DNS è stata rilevata il 29 ottobre 2025 da Microsoft, con ripercussioni sull’accesso ai servizi fondamentali come Microsoft Azure e Microsoft 365. Un’ anomalia è st...

Immagine del sito
183 milioni di account Gmail hackerati! E’ falso: era solo una bufala
Di Redazione RHC - 29/10/2025

Per la seconda volta negli ultimi mesi, Google è stata costretta a smentire le notizie di una massiccia violazione dei dati di Gmail. La notizia è stata scatenata dalle segnalazioni di un “hacking...

Immagine del sito
Tasting the Exploit: HackerHood testa l’Exploit di Microsoft WSUS CVE-2025-59287
Di Manuel Roccon - 29/10/2025

Il panorama della sicurezza informatica è stato recentemente scosso dalla scoperta di una vulnerabilità critica di tipo Remote Code Execution (RCE) nel servizio Windows Server Update Services (WSUS)...