
Probabilmente, questo problema Satoshi Nakamoto non lo aveva previsto quando scrisse il white paper dal titolo: “Bitcoin: un sistema di cassa elettronico peer-to-peer”.
Le autorità del Kazakistan devono far fronte a una carenza di elettricità senza precedenti a causa dell’aumento dell’attività dei minatori. Il Financial Times riporta che dall’inizio di ottobre sono state segnalate diverse interruzioni di corrente in sei regioni del paese.
Secondo quanto riferito, oltre 87.849 piattaforme di mining di criptovaluta “affamate di potere” sono state spostate dalla Cina al Kazakistan. Secondo l’Università di Cambridge, il paese è al secondo posto (dopo gli Stati Uniti) come uno dei luoghi più popolari per l’estrazione di criptovalute.
Nell’ottobre 2021, l’aumento del carico sui sistemi energetici del Kazakistan ha portato a blackout in tre centrali elettriche nel nord-est del Paese.
Inoltre, le regioni della repubblica devono far fronte a continui blackout durante le ore di punta. Nello stesso mese, le autorità kazake hanno limitato il consumo di elettricità ai minatori a 100 megawatt.
La domanda di elettricità in Kazakistan è cresciuta di circa l’8% dall’inizio del 2021. In confronto, la tipica crescita annuale osservata nel paese è stata compresa tra l’1% e il 2% negli anni precedenti.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…
Cyber NewsL’Italia si trova oggi davanti a una sfida digitale senza precedenti, dove la corsa all’innovazione non sempre coincide con una protezione adeguata delle infrastrutture. Pertanto la sicurezza dei sistemi connessi è diventata l’anello debole della…