Il Kazakistan a corto di elettricità, a causa del mining di criptovaluta.
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
TM RedHotCyber 970x120 042543
Redhotcyber Banner Sito 320x100px Uscita 101125
Il Kazakistan a corto di elettricità, a causa del mining di criptovaluta.

Il Kazakistan a corto di elettricità, a causa del mining di criptovaluta.

Redazione RHC : 1 Dicembre 2021 07:47

Probabilmente, questo problema Satoshi Nakamoto non lo aveva previsto quando scrisse il white paper dal titolo: “Bitcoin: un sistema di cassa elettronico peer-to-peer”.

Le autorità del Kazakistan devono far fronte a una carenza di elettricità senza precedenti a causa dell’aumento dell’attività dei minatori. Il Financial Times riporta che dall’inizio di ottobre sono state segnalate diverse interruzioni di corrente in sei regioni del paese.

Secondo quanto riferito, oltre 87.849 piattaforme di mining di criptovaluta “affamate di potere” sono state spostate dalla Cina al Kazakistan. Secondo l’Università di Cambridge, il paese è al secondo posto (dopo gli Stati Uniti) come uno dei luoghi più popolari per l’estrazione di criptovalute.

Nell’ottobre 2021, l’aumento del carico sui sistemi energetici del Kazakistan ha portato a blackout in tre centrali elettriche nel nord-est del Paese.

Inoltre, le regioni della repubblica devono far fronte a continui blackout durante le ore di punta. Nello stesso mese, le autorità kazake hanno limitato il consumo di elettricità ai minatori a 100 megawatt.

La domanda di elettricità in Kazakistan è cresciuta di circa l’8% dall’inizio del 2021. In confronto, la tipica crescita annuale osservata nel paese è stata compresa tra l’1% e il 2% negli anni precedenti.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
React Server: Nuovi bug critici portano a DoS e alla divulgazione del codice sorgente
Di Redazione RHC - 12/12/2025

La saga sulla sicurezza dei componenti di React Server continua questa settimana. Successivamente alla correzione di una vulnerabilità critica relativa all’esecuzione di codice remoto (RCE) che ha ...

Immagine del sito
700.000 record di un Registro Professionale Italiano in vendita nel Dark Web
Di Redazione RHC - 11/12/2025

Un nuovo allarme arriva dal sottobosco del cybercrime arriva poche ore fa. A segnalarlo l’azienda ParagonSec, società specializzata nel monitoraggio delle attività delle cyber gang e dei marketpla...

Immagine del sito
L’EDR è inutile! Gli hacker di DeadLock hanno trovato un “kill switch” universale
Di Redazione RHC - 11/12/2025

Cisco Talos ha identificato una nuova campagna ransomware chiamata DeadLock: gli aggressori sfruttano un driver antivirus Baidu vulnerabile (CVE-2024-51324) per disabilitare i sistemi EDR tramite la t...

Immagine del sito
DDoSia e NoName057(16): le indagini di RHC confermate dal Dipartimento di Giustizia USA
Di Redazione RHC - 11/12/2025

Quanto avevamo scritto nell’articolo “Codice Patriottico: da DDoSia e NoName057(16) al CISM, l’algoritmo che plasma la gioventù per Putin” su Red Hot Cyber il 23 luglio scorso trova oggi pien...

Immagine del sito
Supply chain: Notepad++ rafforza la sicurezza dopo un grave incidente di dirottamento del traffico
Di Redazione RHC - 11/12/2025

Notepad++ è spesso preso di mira da malintenzionati perché il software è popolare e ampiamente utilizzato. Una vulnerabilità recentemente scoperta nell’editor di testo e codice open source Notep...