Redazione RHC : 7 Maggio 2024 07:20
I ricercatori di Kandjii hanno identificato un nuovo malware chiamato Cuckoo che prende di mira i sistemi Apple macOS. Questo software dannoso non solo garantisce una presenza costante nei sistemi infetti, ma svolge anche una serie di pericolose funzioni di spionaggio.
Cuckoo è un file binario universale in formato Mach-O che può essere eseguito su computer Apple con processori Intel e Arm. Sebbene i metodi esatti di diffusione di questo virus non siano chiari, è stato osservato che il malware viene distribuito attraverso diversi siti Web come “dumpmedia[.]com” e “tunesfun[.]com”, che offrono applicazioni sia gratuite che a pagamento per scaricare musica da servizi di streaming.
Il file DMG scaricato da questi siti attiva uno script bash che raccoglie informazioni sul sistema e controlla se il computer della vittima si trova in Russia, Bielorussia, Kazakistan, Armenia o Ucraina. Il virus si attiva solo se il dispositivo compromesso si trova in un altro Paese.
Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure banalmente un curioso di qualsiasi età, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Cuckoo utilizza anche la tecnica LaunchAgent per fornire persistenza nel sistema, in modo simile ai metodi precedentemente utilizzati da altre famiglie di malware. Inoltre, il virus utilizza lo strumento “osascript” per visualizzare una richiesta di password falsa nel tentativo di ottenere privilegi di sistema elevati dall’utente.
Secondo Adam Kohler e Christopher Lopez, ricercatori di Kandjii, il malware Cuckoo cerca attivamente i file di determinate applicazioni per raccogliere informazioni dal sistema nel modo più efficiente possibile. Il virus è in grado di estrarre dati su hardware, processi attuali, applicazioni installate, acquisire screenshot ed estrarre dati dal portachiavi iCloud, dall’applicazione per note integrata, dai browser, dai portafogli crittografici e da applicazioni come Discord, FileZilla, Steam e Telegram.
Questa scoperta segue la recente scoperta da parte di Kandjii di un altro malware chiamato CloudChat, che si maschera da app di messaggistica sicura e prende di mira gli utenti macOS i cui indirizzi IP non indicano che si trovano in Cina.
Pertanto, per proteggere i tuoi dispositivi, è importante installare solo software proveniente da fonti affidabili, aggiornare regolarmente il sistema operativo e il software antivirus e monitorare le autorizzazioni richieste dalle app. Nel frattempo, una maggiore vigilanza e consapevolezza delle attuali minacce informatiche proteggeranno ulteriormente i tuoi dispositivi e i tuoi dati.
Sabato 3 maggio, un post pubblicato su un canale Telegram legato al gruppo “Mr Hamza” ha rivendicato un cyberattacco ai danni del Ministero della Difesa italiano. Il messaggio, scritto i...
Microsoft ha confermato che il protocollo RDP (Remote Desktop Protocol) consente l’accesso ai sistemi Windows anche utilizzando password già modificate o revocate. L’azienda ha chia...
Una nuova campagna di phishing sta circolando in queste ore con un obiettivo ben preciso: spaventare le vittime con la minaccia di una multa stradale imminente e gonfiata, apparentemente proveniente d...
Negli ultimi giorni, NS Power, una delle principali aziende elettriche canadesi, ha confermato di essere stata vittima di un attacco informatico e ha pubblicato degli update all’interno della H...
1° Maggio, un giorno per onorare chi lavora, chi lotta per farlo in modo dignitoso e chi, troppo spesso, perde la vita mentre svolge la propria mansione. Nel 2025, l’Italia continua a pian...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006