Redazione RHC : 2 Maggio 2024 08:41
Gli sviluppatori del malware ZLoader, che recentemente ha ripreso la sua attività dopo una pausa di due anni, hanno introdotto una serie di nuove funzionalità, ispirate al trojan bancario Zeus.
Santiago Vicente, ricercatore di Zscaler , ha notato nella sua relazione tecnica che l’ultima versione di ZLoader, 2.4.1.0, include una funzionalità che impedisce al programma di funzionare su computer diversi da quelli originariamente infetti.
In modo simile, questa funzione è stata implementata nel codice sorgente trapelato di Zeus 2.X, da cui sembra che l’autore di ZLoader abbia tratto ispirazione.
Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class", previsto per febbraio.
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato.
Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.
Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]
ZLoader, noto anche come Terdot, DELoader o Silent Night, è tornato attivo per la prima volta nel settembre 2023 dopo essere stato eliminato all’inizio del 2022. Questo downloader modulare ha la capacità di scaricare ed eseguire un ampio elenco di software dannoso.
Nelle ultime versioni di ZLoader, lo sviluppatore ha aggiunto il supporto per l’algoritmo RSA e ha anche aggiornato gli algoritmi di generazione dei nomi di dominio (DGA).
Le più recenti funzioni di analisi integrate nel Trojan limitano l’esecuzione di codice dannoso solo sul computer infetto. Se provi a copiare ed eseguire il programma su qualsiasi altro computer dopo l’infezione iniziale, il programma smetterà immediatamente di funzionare. Ciò si ottiene controllando il registro di Windows per la presenza di una chiave specifica e il suo valore.
Vicente ha sottolineato che se si crea manualmente una coppia chiave/valore nel registro o si modifica questo controllo, ZLoader si inserirà con successo nel nuovo processo, ma poi si bloccherà nuovamente dopo aver eseguito solo poche istruzioni. Ciò è dovuto a un controllo secondario nell’intestazione del file MZ.
Come ha notato un altro ricercatore di Zscaler, Kaivalya Khursale, gli hacker criminali utilizzano tecniche di ottimizzazione dei motori di ricerca e siti di phishing su piattaforme popolari come Weebly per distribuire ZLoader. Questi siti sono camuffati da siti legittimi e vengono visualizzati nei primi risultati di ricerca, il che aumenta la probabilità che una potenziale vittima passi accidentalmente a un sito dannoso.
Pertanto, gli sforzi costanti dei criminali informatici per migliorare le loro creazioni dannose dimostrano il loro desiderio di proteggere le proprie risorse e proteggere il codice dannoso dall’analisi degli specialisti della sicurezza informatica. Miglioramenti come questi evidenziano solo l’importanza di monitorare continuamente le minacce e sviluppare contromisure adeguate nel settore della sicurezza informatica.
Gli analisti di Binarly hanno trovato almeno 35 immagini su Docker Hub ancora infette da una backdoor che ha penetrato xz Utils l’anno scorso. I ricercatori hanno avvertito che questo potrebbe ...
Tre gravi vulnerabilità di Microsoft Office, che potrebbero permettere agli aggressori di eseguire codice remoto sui sistemi colpiti, sono state risolte da Microsoft con il rilascio di aggiorname...
Dalle macchine che apprendono a quelle che si auto migliorano: il salto evolutivo che sta riscrivendo il codice del futuro Mentre leggete questo articolo, molto probabilmente, in un data center del mo...
Trend Micro ha rilevato un attacco mirato ai settori governativo e aeronautico in Medio Oriente, utilizzando un nuovo ransomware chiamato Charon. Gli aggressori hanno utilizzato una complessa catena d...
Diversi prodotti di sicurezza Fortinet, tra cui FortiOS, FortiProxy e FortiPAM, sono interessati da una vulnerabilità di evasione dell’autenticazione di alta gravità. La falla, monito...