Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Banner Ancharia Desktop 1 1
Cyber Offensive Fundamentals 320x200 V0.1
Mancano 6 giorni alla quinta Live Class di Red Hot Cyber: “Dark Web & Cyber Threat Intelligence”

Mancano 6 giorni alla quinta Live Class di Red Hot Cyber: “Dark Web & Cyber Threat Intelligence”

9 Giugno 2025 10:05

La quinta edizione della Live Class “Dark Web & Cyber Threat Intelligence”, uno tra i corsi più apprezzati realizzati da Red Hot Cyber è ormai alle porte: mancano solo 6 giorni all’inizio di uno dei corsi più richiesti dagli appassionati e professionisti della sicurezza informatica e abbiamo ancora 4 posti disponibili.

Il corso non si conclude con l’ultima lezione e con la certificazione Cyber Threat Intelligence professional (CTIP) : al termine e superati gli esami, avrai accesso gratuito al laboratorio di intelligence DarkLab, creato da Red Hot Cyber, dove potrai mettere in pratica le competenze acquisite lavorando su casi reali e collaborando con esperti del settore per entrare direttamente nel mondo del lavoro in modo pratico.

Contattaci tramite WhatsApp al 379 163 8765 per maggiori informazioni o scrivici a: [email protected]

Cos’è una Live Class?


Cyber Offensive Fundamentale Ethical Hacking 02

Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals
Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica?
La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Una Live Class non è un semplice corso online registrato. È una vera lezione in diretta: un format immersivo dove lo studente può interagire con il docente, fare domande, condividere esperienze, e confrontarsi in tempo reale con altri partecipanti.

Durante la lezione, sarà possibile interrompere il professore per approfondimenti o richieste specifiche, rendendo l’apprendimento un’esperienza personalizzata e dinamica. A guidare il percorso, come sempre, ci sarà Pietro Melillo, PhD presso Università del Sannio e Docente presso IUSI University e docente esperto e divulgatore con anni di esperienza nel campo della threat intelligence.

Queste saranno le date della quinta live class in partenza domenica prossi,a-

  • Domenica 15 Giugno dalle 16 alle 19
  • Domenica 22 Giugno dalle 16 alle 19
  • Domenica 29 Giugno dalle 16 alle 19
  • Domenica 6 Luglio dalle 16 alle 19
  • Domenica 13 Luglio dalle 16 alle 19

Le iscrizioni sono ancora aperte, ma i posti sono limitati: ogni classe viene mantenuta a numero chiuso con un massimo di 12/14 studenti per garantire la massima qualità didattica. E al termine del corso, sarà possibile accedere al DarkLab: un ambiente online dove potrai sperimentare in modo protetto le tecniche apprese, lavorare su casi reali e collaborare con altri esperti del settore.

Contattaci tramite WhatsApp al 379 163 8765 per maggiori informazioni o scrivici a: [email protected]

Speech di Pietro Melillo, CISO di Wuerth Italia, dal titolo "Un anno di DarkLab. Tra Intelligence e Threat Actors" all'interno della Red Hot Cyber Conference 2025.
Speech di Pietro Melillo, CISO di Wuerth Italia e direttore del gruppo DarkLab, dal titolo ‘Un anno di DarkLab. Tra Intelligence e Threat Actors’ all’interno della Red Hot Cyber Conference 2025.

Il corso “Dark Web & Cyber Threat Intelligence”

Questo percorso è pensato per fornire una panoramica concreta e operativa su tutto ciò che ruota attorno all’intelligence cyber, alla raccolta informativa da fonti aperte e al monitoraggio delle minacce presenti nei canali underground del web. per comprendere meglio il programma del corso, potete accedere alla pagina del corso “Darkweb & Cyber Threat Intelligence”.

Non è richiesta una preparazione avanzata: il corso parte dai fondamenti per arrivare a tecniche reali e strumenti usati nel mondo della cybersecurity professionale. Il tutto, in modalità live, con esercitazioni pratiche, case study, strumenti reali e un forte orientamento al lavoro sul campo.

I partecipanti impareranno a navigare in sicurezza su reti come Tor, analizzare marketplace illegali, individuare minacce emergenti e raccogliere informazioni utili da ambienti underground. Il corso affronta anche le principali tecniche utilizzate dai cyber criminali, dai ransomware-as-a-service ai broker di accesso, fino ai malware info-stealer e le botnet.

Durante il percorso vengono analizzati i principali strumenti e metodi utilizzati in ambito Cyber Threat Intelligence (CTI), inclusi l’identificazione dei threat actor, la raccolta di indicatori di compromissione (IoC), l’analisi OSINT e la gestione del ciclo di intelligence. Il taglio del corso è operativo e guidato da esperti del settore, con l’obiettivo di fornire competenze immediatamente applicabili nel monitoraggio delle minacce e nella gestione del rischio cyber.

Contattaci tramite WhatsApp al 379 163 8765 per maggiori informazioni o scrivici a: [email protected]

consegna certificati Cyber Threat Intelligence Professional (CTIP) di Red Hot Cyber
consegna certificati Cyber Threat Intelligence professional (CTIP) di Red Hot Cyber

Scontistiche per accedere alla Live Class

Sono disponibili agevolazioni esclusive per chi desidera partecipare a questa nuova edizione della Live Class:

📌 30% DI SCONTO se hai già acquistato un corso e-learning su Academy
📌 30% DI SCONTO se hai acquistato tutti e tre i fumetti di Betti-RHC nei mesi precedenti
📌 20% DI SCONTO se porti un amico al corso con te
📌 15% DI SCONTO se sei uno studente
📌 10% DI SCONTO se condividi il corso sui tuoi canali social riportando il link: academy.redhotcyber.com

Cosa ne pensano le persone del nostro corso

Cosa pensano davvero le persone che hanno partecipato alle precedenti edizioni del corso? È una domanda che in molti si pongono prima di iniziare un percorso formativo impegnativo come questo. E la risposta arriva in modo chiaro da chi ha già vissuto l’esperienza: il corso ha saputo lasciare un segno, offrendo non solo competenze pratiche e spendibili, ma anche un ambiente stimolante e coinvolgente.

Francesco Demarcus che ha partecipato alla terza live class ha riportato “Consiglio a chiunque voglia conoscere o approfondire i temi sulla Cybersecurity di aprofittare della formazione erogata da hashtag #RHC. Ho potuto toccare di persona ciò che vive dietro quel peperoncino rosso, un mondo fatto di persone competenti, affermate nella loro professione che con grande entusiasmo guidano il percorso formativo di ogni partecipante. Non sono le solite Live Class fini a se stesse, c’è interazione, scambio di idee, consigli pratici e tante opportunità che potrete toccare con mano una volta iscritti. Ho l’onore di far parte del gruppo DarkLab e non potete capire le persone speciali che ho conosciuto“.

Giulio Cosentino della quarta live class ha riportato “Corso interessante, denso di spunti pratici e teorici, che rappresenta per me il punto di ripartenza dopo tanti anni di cybervacanza. Un’esperienza formativa che riaccende la passione per la cybersecurity, apre nuove prospettive di crescita e stimola la voglia di rimettersi in gioco”.

Fabio Perin della prima live class invece ha detto “Grazie a Pietro Melillo e Red Hot Cyber per i contenuti del corso CTIP e la qualità della Vostra formazione“.

Inva Malaj della seconda live class ha riportato “Un sincero ringraziamento al team di Red Hot Cyber per questa straordinaria opportunità di crescita professionale. Sono immensamente grata al mio nuovo docente, Pietro Melillo, per l’incredibile supporto e fiducia nel corso “Dark Web & Cyber Threat Intelligence”.

Contattaci tramite WhatsApp al 379 163 8765 per maggiori informazioni o scrivici a: [email protected]

Ma finito il corso inizia il più bello con il gruppo DarkLab

Al termine del corso, chi lo desidera potrà entrare a far parte del laboratorio di intelligence DarkLab di Red Hot Cyber: un ambiente operativo e collaborativo dove le conoscenze acquisite durante le live class prendono forma concreta.

Non si tratta di una formazione fine a se stessa. I corsisti una volta dentro DarkLab, avranno l’opportunità di mettere in pratica quanto appreso, confrontandosi con altri membri, scambiando informazioni, analizzando minacce reali e redigendo report strutturati sotto la guida di esperti del settore della cyber threat intelligence.

Questo laboratorio ha già dato vita a una serie di report di intelligence realizzati da gruppi di corsisti, supportati da professionisti, su tematiche cruciali come infostealer, botnet e cyber organized crime. Questi elaborati rappresentano un esempio concreto delle attività che i membri di DarkLab possono svolgere e sono consultabili a questo indirizzo.

Contattaci tramite WhatsApp al 379 163 8765 per maggiori informazioni o scrivici a: [email protected]

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La redazione di Red Hot Cyber è composta da professionisti del settore IT e della sicurezza informatica, affiancati da una rete di fonti qualificate che operano anche in forma riservata. Il team lavora quotidianamente nell’analisi, verifica e pubblicazione di notizie, approfondimenti e segnalazioni su cybersecurity, tecnologia e minacce digitali, con particolare attenzione all’accuratezza delle informazioni e alla tutela delle fonti. Le informazioni pubblicate derivano da attività di ricerca diretta, esperienza sul campo e contributi provenienti da contesti operativi nazionali e internazionali.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCybercrime
Morte on demand: le reti digitali che trasformano i ragazzi e i disabili in killer
Redazione RHC - 13/01/2026

Negli ultimi mesi si sta parlando sempre più spesso di un cambio di paradigma nel cybercrime. Quello che per anni è stato percepito come un ecosistema prevalentemente digitale — fatto di frodi, furti di identità,…

Immagine del sitoCybercrime
Basta un riavvio: il trucco che spegne Windows Defender prima ancora che parta
Redazione RHC - 13/01/2026

A volte, per disattivare la protezione di Windows non è necessario attaccare direttamente l’antivirus. È sufficiente impedirne il corretto avvio. Un ricercatore che si fa chiamare Two Seven One Three (TwoSevenOneT) ha pubblicato su GitHub…

Immagine del sitoCultura
La mente dietro le password: Errore umano? No, un legame che non c’è. Puntata 4
Simone D'Agostino - 13/01/2026

Quando la sicurezza fallisce prima ancora dell’errore Questo testo nasce dall’esperienza diretta, maturata osservando nel tempo numerosi casi di frodi e incidenti informatici, in cui il fattore umano nella sicurezza è stato l’elemento che ha…

Immagine del sitoCultura
Burnout: un allarme di sistema nell’IT e nella Cyber Security aziendale
Paloma Donadi - 13/01/2026

Nel mondo della cybersecurity si parla spesso di attacchi, vulnerabilità, incidenti. Si parla meno di una variabile silenziosa che attraversa tutto il settore: la fatica. Non la stanchezza di fine giornata, ma una fatica più…

Immagine del sitoCyberpolitica
Quando il segnale muore, il potere vince: il blackout digitale dell’Iran
Roberto Villani - 13/01/2026

A volte le cose importanti non arrivano in conferenza stampa. Arrivano come un grafico che smette di respirare: la linea della connettività che crolla, l’OSINT che si inaridisce, il rumore che cresce perché il segnale…