
OpenAI giovedì ha annunciato Sora, il suo primo strumento in grado di trasformare un messaggio di testo in un video della durata massima di un minuto. Tuttavia, OpenAI ha affermato che Sora è ancora in fase di ricerca e non è stato ancora aggiunto a nessuno dei prodotti dell’azienda.
Altre azienda, tra le quali Meta , Google e Runway hanno annunciato o rilasciato i propri motori di text to video.
Sora è un modello di diffusione in grado di “generare scene complesse con più personaggi, tipi di movimento specifici e dettagli accurati del soggetto e dello sfondo“.
Un portavoce di OpenAI ha sottolineato che non prevede di rendere Sora ampiamente disponibile in tempi brevi poiché continua a lavorare su una serie di questioni di sicurezza, compresi gli sforzi per ridurre la disinformazione, i contenuti che incitano all’odio e i pregiudizi, nonché un’etichettatura chiara dell’output generato dall’intelligenza artificiale.
“Oggi, Sora è disponibile per i red team per valutare aree critiche per danni o rischi”, ha affermato OpenAI sul suo sito web Sora.
“Stiamo inoltre garantendo l’accesso a una serie di artisti visivi, designer e registi per ottenere feedback su come far avanzare il modello per essere più utile per i professionisti creativi” ha aggiunto OpenAI. Inoltre ha riportato: “Condivideremo presto i progressi della nostra ricerca per iniziare a lavorare e ricevere feedback da persone esterne a OpenAI e per dare al pubblico un’idea di quali capacità di intelligenza artificiale sono all’orizzonte.”
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CybercrimeNel mondo dell’underground criminale, il lavoro si divide tra “professionisti”. C’è chi sviluppa ed esercisce il ransomware, c’è chi vende un accesso iniziale alle aziende e c’è chi sfrutta l’accesso iniziale per condurre attacchi informatici…
Cyber NewsNegli ultimi giorni, APT28, noto gruppo di hacker legato alla Russia, ha intensificato gli attacchi sfruttando una vulnerabilità di Microsoft Office. La falla, catalogata come CVE‑2026‑21509, è stata resa pubblica da Microsoft pochi giorni prima…
DirittiDopo aver analizzato nei precedenti contributi il perimetro dei reati informatici e i rischi legati alle manovre di difesa attiva, è necessario compiere un ultimo passo verso la comprensione della cybersecurity moderna ovvero il passaggio…
Cyber ItaliaSi è concluso la scora settimana, presso la Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato di Vibo Valentia, il corso di formazione specialistica in OSINT – Open Source Intelligence, rivolto agli operatori della Polizia Postale.…
Cyber ItaliaPoco fa, l’Università La Sapienza intorno alle 12:28 ha confermato di essere stata vittima di un attacco informatico che ha costretto al blocco temporaneo di tutti i sistemi digitali dell’ateneo. A darne informazione è il…